mercoledì 28 settembre 2011

Scuola di Fumetto Online: un grande rilancio!

Riceviamo e pubblichiamo:


A SCUOLA DI FUMETTO ON LINE

IL PRIMO CORSO ON LINE DI FUMETTI IN ITALIA

Dopo un primo anno sperimentale concluso con grande successo si aprono le iscrizioni ai nuovi corsi di fumetto online organizzati da Francesco Coniglio e Laura Scarpa con la partecipazione di noti autori come Franco Saudelli, Roberto Recchioni, Silvia Ziche, Roberto Baldazzini, Francesco Artibani, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Antonio Serra, Patrizia Mandanici, Paolo Bacilieri, Gipi, Tuono Pettinato, Massimiliano De Giovanni, Marco Soldi, Bruno Brindisi e diversi autori ancora da ufficializzare.

I corsi sono a oggi 4, Fumetto Primo e Secondo livello, Sceneggiatura (tutti dai 18 anni in su, e spesso gli iscritti vanno dall’età minima a fasce sopra i 40 anni) e, grande novità molto interessante e richiesta, Fumetto giovani, un corso agile, rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, che tiene presente le loro esigenze scolastiche e gli interessi e livelli di apprendimento di quella fascia, da tutti i punti di vista e con grande controllo qualità e protezione per i minorenni e con un prezzo accessibilissimo. I costi dei corsi online sono, d’altronde, molto bassi, rispetto ai corsi dal vivo, non abbisognando di spazi fisici e di quello che vi è annesso.

Nella seconda parte dell’anno scolastico si aggiungeranno stage di sceneggiatura e corsi di illustrazione e colorazione al computer.

La didattica online sta dimostrando in tutto il mondo le sue potenzialità e la sua efficacia. Negli USA i corsi online di comics hanno cominciato ad esistere da qualche anno, ma l’esperienza della nostra scuola e tutta originale e “latina”.

Dopo trent'anni di esperienza di didattica frontale, Laura Scarpa e Francesco Coniglio hanno messo a punto i primi corsi d'insegnamento on line di fumetto, rodati con successo dal 2009.

La didattica online utilizza semplici strumenti della rete già noti e alla portata di tutti.

Gli iscritti si collegano con una password a un blog chiuso a inviti che assolve alla funzione di laboratorio di comunicazione e di lavoro aldilà dello spazio-tempo.

Gli iscritti possono accedere alla “classe” collegandosi nei tempi a loro più comodi e convenienti (la sera, nelle pause o al rientro dal lavoro, dopo la scuola o la palestra, nel weekend), possono scaricarsi la lezione con tutti gli allegati iconografici, possono leggerla e rileggerla con i loro tempi e quel che è più incredibile, collegandosi direttamente da casa, dal proprio studio, dalla propria postazione preferita.

Ogni allievo si rivolge direttamente ai propri docenti, che gli risponderanno nel blog, per chiedere ulteriori spiegazioni e consigli, ma contemporaneamente dialoga in rete anche con tutti gli altri iscritti. Si stabiliscono così immediatamente le condizioni ideali per costituire un gruppo di lavoro affiatato e dinamico tra allievi e docenti, una sorta di comunità separata sempre collegata, in cui l'interscambio di stimoli si moltiplica e si amplifica per quanti sono gli allievi e supera la relazione convenzionale docente-allievo andando a formare un vero e proprio gruppo di studio e di lavoro.

L’allievo deve avere a disposizione ovviamente una postazione (PC o Mac) dotata di software per la scrittura (Word, Office) sufficiente per chi si iscrive a Sceneggiatura, con l’aggiunta di Photoshop per chi disegna e, ovviamente, di un collegamento online e si richiede per i disegnatori la disponibilità di uno scanner (ormai costano pochissimo). Le lezioni sono scritte, ma contengono molti allegati iconografici che vanno visualizzati, qualche video, e sono sempre arricchite da ulteriori commenti e approfondimenti.

Ogni lezione non ha solamente un contenuto testuale teorico da studiare, ma prevede anche una serie di esercitazioni pratiche, i classici “compiti“, esercitazioni, prove di lavoro, che l’allievo dovrà svolgere scritte o graficamente (disegni, matite, chine, colorazioni), da inviare ai docenti che provvederanno a correggerli e commentarli, anche graficamente e con esempi.

Il sito www.ascuoladifumetto-online.com illustra e spiega nei dettagli tutto il lavoro didattico effettuato fino ad oggi, e informa sulle modalità di iscrizione e su tutti i programmi dettagliati dei corsi previsti per l’anno 2010-2011. Per ottenere delle info personalizzate è a disposizione il contatto diretto con la mail info@ascuoladifumetto-online.com o corsosdf@ascuoladifumett-online.com al quale inviare le prove per essere ammessi, due brevi testi (un racconto e un soggetto) per gli iscritti a sceneggiatura, e qualche disegno originale (non copiato da fumetti preesistenti) per gli iscritti a fumetto.