mercoledì 11 aprile 2012

Su "Conoscere Insieme", allegato gratuito a il Giornalino, "MUSICA CLASSICA", la musica classica raccontata ai ragazzi

Riceviamo e pubblichiamo:


in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme,
supplemento gratuito a il Giornalino

"MUSICA CLASSICA"

la musica classica raccontata ai ragazzi

Continua, con il supplemento dedicato alla musica classica, il viaggio de il Giornalino alla scoperta dei generi musicali. Un'impresa non facile, ma sempre appassionante, che richiede una grande capacità di sintesi e un'abilità particolare nel trasferire, con un linguaggio accessibile ai giovanissimi, argomenti anche "lontani" ma che possano interessare e incuriosire. E la musica classica rappresenta una grande sfida, che affianca, tra le altre, le monografie già pubblicate sulle pagine del settimanale: la "Storia del rock", "La Canzone italiana" e il recentissmo "Tutti all'opera", dedicato alla lirica. Formato in trentadue pagine, il fascicolo presenta una ampia introduzione con indicazioni di lettura: tredici autori di cui si raccontano non solo i passaggi importanti di vita e opere, ma anche aneddotti, curiosità e generi praticati. E che ci racconta, inoltre, come il genio della loro creatività abbia segnato il passo su alcune forme musicali, a tal punto da diventarne non solo una peculiarità di ciascuno, ma producendo un cambiamento irreversibile e, quindi, una novità. Così furono le sinfonie per Haydn, i notturni di Chopin, le sonate per pianoforte di Beethoven o le rapsodie di Liszt. In un passato remoto che sempre ritorna quando, in tutto il mondo, un artista o un'orchestra interpreta la musica classica, riscoprendola ogni volta e, per questo, rendendola immortale.

Da Vivaldi a Stravinsky, tredici biografie e altre note sui compositori tra Ottocento e Novecento comprendono ognuna le indicazioni e suggerimenti multimediali per l'ascolto delle opere più conosciute. Tra i compositori, i big di sempre: J.S. Bach, G.F. Händel, F. J. Haydn, W. A. Mozart, L.Van Beethoven, F. Schubert, F. Mendelsshon, R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt, J. Brahms e P.I. Ciajkovskij.

"Anche questa volta il gradimento espresso dalle tante lettere, sms e le mail giunte in redazione ci hanno incoraggiato a continuare a parlare di musica ai ragazzi", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino. "Un invito che accogliamo con grande entusiasmo e che cerchiamo di ricambiare offrendo materiali insoliti ma fatti su misura per loro. Con la volontà di parlare di generi musicali così diversi, senza esclusione alcuna: sarà infatti il jazz il nostro prossimo viaggio nell'incredibile mondo delle sette note".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 11 aprile 2012



Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo:



Sabato 14 aprile alle ore 16, la libreria del fumetto di Terni, Antani Comics, organizza l'ennesimo incontro con autori.
Saranno presenti lo scrittore Alessandro Di Virgilio ed il disegnatore Emilio Lecce, autori del libro sul giornalista Giancarlo Siani.
Guest Star dell'evento, il veterano di Zagor e Martin Mystère, Alessandro Chiarolla.
Per informazioni: www.antaninet.it - 0744.471523



Giancarlo Siani (E lui che mi sorride)”
di A. Di Virgilio e E. Lecce
Round Robin Editrice
2010

Per le strade di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata una Mehari verde non passa di certo inosservata. Un ragazzo sorridente e tutto d'un pezzo affronta così le sue giornate da cronista e corrispondente precario del Mattino di Napoli: andando in giro a cercare notizie da scrivere senza paura. La camorra, Giancarlo Siani, la guarda dritta negli occhi mentre ne racconta traffici e violenze. Non tace nulla di ciò che vede: dal fiume di denaro per la ricostruzione dopo il terremoto in Irpinia, alle lotte degli operai in cerca di diritti.
Non tralascia alcun particolare, men che meno i nomi di Valentino ed Ernesto Gionta, Lorenzo e Angelo Nuvoletta, Antonio Bardellino. Proprio in un momento in cui la guerra di camorra fa decine di morti ammazzati per le strade dell'hinterland napoletano. Nomi e cognomi che gli costano la condanna a morte.
Il 23 settembre del 1985 Giancarlo Siani viene ucciso mentre è a bordo della sua "strana" auto verde, dopo quattro giorni dal suo ventiseiesimo compleanno. Dodici anni di processo si concludono con la condanna di mandanti ed esecutori. E la sua fine diventa il simbolo di un giornalismo fatto di etica e passione. Per la vita come per la giustizia.
"E lui che mi sorride". Così il fratello Paolo ricorda Giancarlo mentre partecipa a un corteo con il simbolo della pace dipinto sul volto. Un segno che assieme a quelli di questo fumetto racchiude i sogni e le speranze di un popolo.


Il libro ha vinto il Premio Giancarlo Siani 2011, indetto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dedicato a tutte le opere contro le mafie.

Le biografie degli autori presenti:
ALESSANDRO CHIAROLLA
http://www.alessandrochiarolla.com/Profilo.html

ALESSANDRO DI VIRGILIO
http://www.blogger.com/profile/06169801884587042731

EMILIO LECCE
http://www.blogger.com/profile/08620852591322203637

Il volantino dell'evento:
http://www.antaninet.it/images/imghome46.jpg

____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK - blog: COME SE FOSSE ANTANI
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s

__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - NUOVO IBAN it49i0329601601000066435472

--
NARNIA FUMETTO 7° edizione: 8 e 9 settembre 2012 - www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com


Booksweb è di nuovo on line!

Riceviamo e pubblichiamo:


Cari amici,
stavolta ci siamo davvero: da oggi Booksweb-TV è ufficialmente di nuovo on line.
E lo spazio dedicato al fumetto, che ogni settimana proporrà due nuovi video, riparte alla grande con le due interviste a Marco Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics e Marvel Italia, e a Simon Tofield, il celebre cartoonist inglese creatore di "Simon's cat".
Per vederle, basta andare sulla home-page di www.booksweb.tv e cliccare sui relativi high-light.
Per gli eventuali interessati, sono disponibili anche i codici embed.
Un caro saluto e a presto.
Sergio

Enrique Breccia a TorinoComics 2012 presenta Avrac Martedì 10 Aprile 2012, 10:59

Riceviamo e pubblichiamo:


Gentile Lettore,

Enrique Breccia sarà ospite della 001 Edizioni a Torinocomics, la fiera dedicata al fumetto che si terrà i giorni 13-15 aprile prossimi al Lingotto di Torino. L'autore presenterà e dedicherà l'ultimo volume della collana della 001 a lui intitolata.
Rispetto a quanto precedentemente annunciato il volume uscirà in edizione cartonata, un doveroso omaggio ad un maestro del fumetto. E per chi ama le edizioni limitate non lasciarti sfuggire l'opportunità della edizione deluxe.



001 Edizioni - AVRACK vola alto con BRECCIA!!!


AVRACK, Il signore dei Falchi di Ricardo Barreiro ed Enrique Breccia - edizione cartonata (new)



Una delusione d’amore, un dolore insopprimibile, la scelta del suicidio: Jorge Pinedo è un uomo finito che ha deciso di concludere i suoi giorni lanciandosi dall’alto di una scogliera, tra le acque di un Mar dei Caraibi reso oscuro da una notte priva di speranza.
Ma Jorge non ha fatto i conti con l’impossibile: misteriose creature dai grandi poteri interrompono il suo volo fatale, trasportandolo su un mondo alieno e donandogli, suo malgrado, l’opportunità di un imprevisto riscatto nei panni di un guerriero formidabile, Avrack.
Fantasy sorprendente e grottesco, denso di azione, verve satirica, vis polemica e sofisticato erotismo, Avrack, il signore dei falchi fa proprie le suggestioni del romanziere britannico Michael Moorcock e del suo ciclo del Campione Eterno, miscelandole con una visionarietà grafica che riesce a eguagliare la tradizione immaginifica dei grandi esponenti del gruppo di Métal Hurlant.
Avrack esalta ancora una volta l’intesa artistica tra lo sceneggiatore Ricardo
Barreiro (Barbara, Ministero, Parque Chas) e il disegnatore Enrique Breccia (Alvar Mayor, Il Collezionista di Sogni), duo argentino già autore di Nuovo Mondo, altra surreale ed esaltante epopea fantastica.

AVRACK, IL SIGNORE DEI FALCHI
di Enrique Breccia e Ricardo Barreiro
pag. 152, b/n, cartonato
ISBN 978-88-96573-41-9
Euro 16,50

Sarà disponibile inoltre una EDIZIONE LIMITATA, tirata in solo 149 esemplari, arricchita da una sovracoperta su carta artistica e impreziosita da due litografie, una a colori con Alvar Mayor protagonista e l'altra dedicata a Swamp Thing. L'edizione è numerata e firmata dall'autore. In vendita diretta solo presso il nostro stand a partire da Torincocomics visto l'esiguita del numero di esemplari.




Distribuzione

Il volume sarà disponibile a fine aprile dal nostro distributore Alastor. Prenota la tua copia nella tua fumetteria.


Il sito web

Puoi scoprire tutta la nostra produzione sul nostro sito: www.001edizioni.com

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa 001 Edizioni • E-Mail: stampa@001edizioni.com °