mercoledì 1 febbraio 2012

Su IL GIORNALINO "ALL'OMBRA DEL CAMPANILE ROSSO", nuovo fumetto umoristico di Beppe Ramello (testi) e Andrea Cuneo (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:






da questa settimana, su il Giornalino
"ALL'OMBRA DEL CAMPANILE ROSSO"
Nuovo fumetto umoristico per i testi di Beppe Ramello e disegni di Andrea Cuneo

New entry tutta da ridere sulle pagine de il Giornalino di questa settimana. I protagonisti: un parroco venuto da lontano, don Pedro de Almir Y Sampede, e la comunità parrocchiale di Santa Maria che lo accoglie in festa: la banda in livrea, i ragazzi dell'oratorio, i giovani scout, le mamme coi bambini, la perpetua Santina, il sacrestano campanaro e, naturalmente, il sindaco, anzi il suo vice, il commendator Sanguisugo, con tanto di fascia, baffone e sguardo di chi la sa lunga. Una parrocchia di oggi, ben assortita e animata, in cui don Pedro si troverà alle prese con i problemi comuni della vita che gira intorno al campanile. Tutto raccontato a ritmo di gag e situazioni comiche, se non paradossali. A partire da questa settimana, su il Giornalino, 9 episodi per 8 tavole ciascuno, "All'ombra del campanile rosso" è stato realizzato da Beppe Ramello per i testi con i disegni di Andrea Cuneo.
"Continuano le proposte ai nostri giovani lettori di nuovi fumetti italiani di qualità" afferma il direttore de il Giornalino p. Stefano Gorla, "questa volta incentrata sulla vita di una Parrocchia: una dimensione che i ragazzi conoscono ancora bene perché in tante città e paesi d'Italia la Parrocchia rimane l'unico centro capace di offrire, insieme ad attività di socializzazione e spazi di gioco, tanto di quanto occorre per crescere. E cioè un progetto educativo e tante persone, religiose e laiche, che attorno a questo progetto educativo spendono la loro vita o il loro tempo libero". "Un mondo che ci appartiene e che si rispecchia nel motto de il Giornalino: 'educare divertendo' ".

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli, la biografia di "San Gennaro", "Il cervo del re" e le due serie "Water World War" e "Wheat World War". Sua la storia dello sceriffo di Nottingham" per la serie "Kattivi-scritti per voi". Da due anni, sempre per il Giornalino, scrive i testi per la serie di gialli "Elementare Watson".

Andrea Cuneo: nato nel 1974, dopo la maturità artistica e frequentata la Scuola Chiavarese del Fumetto, nel 1997 entra nello studio Zardoz. Lo stesso anno per il Giornalino pubblica storie brevi collaborando con Renzo Calegari ("Suor Blandina", "Il piccolo David", "La Bistecca"). In seguito si avvicina al mondo dei videogiochi in GMMEntertainment, poi in Silent Bay Studios e infine in Artematica come grafico e visual designer. In questo periodo partecipa dunque alla creazione di videogiochi tra i quali "Zero Comico" (il gioco di Aldo Giovanni e Giacomo) e produzioni ludiche legate ai fumetti come "Martin Mystère", "Diabolik" e "Julia". Dal 2006, un ritorno al fumetto, collaborando a Desdy Metus – L’Insonne e a Caravan di Michele Medda per Sergio Bonelli Editore. Nello stesso periodo partecipa anche alla produzione della serie a cartoni animati "Huntik" di Rainbow come monster concept designer. Dal 2010 collabora saltuariamente con Giuseppe Di Bernardo alla realizzazione di alcuni episodi di Diabolik ed entra a far parte dello staff de Il Giornalino per la realizzazione dei disegni della serie "All’Ombra del Campanile Rosso" con i testi Beppe Ramello.

Milano, 31 gennaio 2012




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

Invito wow che storie 2 febbraio Martedì 31 gennaio 2012, 09:10

Riceviamo e pubblichiamo:


GIOVEDI 2 febbraio 2012, ORE 18.30

WOW CHE STORIE e ILCERCHIONERO

presentano

VLOODY MARY

Orrorock ovvero Libri, Fumetti e Musica

intervengono

Paolo Di Orazio autore del volume

Stefano Di Marino scrittore

Andrea Carlo Cappi scrittore

Vloody Mary


WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12, Milano – INGRESSO LIBERO – Info: 02.49524744 http://cerchionero.blogspot.com

Vloody Mary è una queenjay, è la protagonista di una disturbante opera Necro-Romantica splatter burlesque, tra L World, il tenente Colombo e La Notte dei Morti Viventi.

Vloody Mary è una presenza performante di musica e poesia, she's a rock deejay, she's undead

Vloody Mary è l'ultima creatura di Paolo Di Orazio, il pioniere dello splatter italiano.

Vloody Mary è la darkqueen che ci intratterrà con la sua Living Dead Dance


Il 2012 sarà, più che mai, un anno nero. È l'anno di Diabolik ma anche l'anno dei vampiri, dei licantropi e dei morti viventi. E chi meglio di Paolo Di Orazio può analizzare il fenomeno? Dal 1986 scrive racconti e sceneggiature. Parole nere. Nerissime. Anzi rosse. Fin dai tempi delle riviste “Splatter”, “Mostri”, “Nosferatu” e “Zio Tibia”, delle quali è stato il coordinatore, l'autore di “Primi Delitti”, l'unico libro a essersi guadagnato un’interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere, draga il territorio del racconto del terrore, dal noir all’horror, dal fumetto al romanzo al racconto. Narratore e musicista con “Vloody Mary” ci propone un Iliade necrolesbo di una deejay rock in una nera giostra di licantropi, morti viventi e amori terminali che insanguinano Roma. Uno splatter burlesque che affonda i denti nelle paure inesplorate definito da Barbara Baraldi un omaggio al Grand Guignol e alla scuola degli Z movies della Troma come di Lucio Fulci, di Yuzna e di Gordon, che trae linfa da una rifondazione in chiave vintage dell’horror anni Ottanta.

La presentazione del libro edito da Coniglio sarò l'occasione per discutere di libri, fumetti e musica e per scoprire, per la prima volta a Milano la Living Dead Dance di Vloody Mary.


Paolo Di Orazio (Roma, 1966) è narratore, sceneggiatore, batterista. Draga da anni il territorio del racconto del terrore, dal noir all’horror, dal fumetto al romanzo al racconto. Precursore della letteratura splatter italiana ha pubblicato per Granata Press, RadioRai, Castelvecchi, Addictions, Urania, DEd’A, Beccogiallo, Clair de Lune, «Cattivik», «Heavy Metal», ha ideato e curato il mensile a fumetti nu-horror «Shinigami» (Kawama Editoriale).

Giovedì 2 febbraio 2012

Wow Spazio Fumetto - viale Campania 12 – Milano

Raggiungibile con i mezzi pubblici: 27, 73, 90, 91, 93 – Passante ferroviario fermata P.ta Vittoria


Ufficio stampa - Enrico Ercole - 349/5422273

serata benefica Lions Club Verona

Riceviamo e pubblichiamo:


Verona, 30.01.2012


Il Lions Club Re Teodorico di Verona organizza per il giorno martedì 7 febbraio 2012, alle ore 20.00, presso l’Hotel Crown Plaza sito in Verona, Via Belgio 16, un incontro con l'autore di fumetti di fama internazionale Milo Manara.
L'artista, che ha donato generosamente un’opera che verrà messa all'asta la sera stessa, erudirà i presenti sull’Arte del Fumetto. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per finanziare la pubblicazione di un testo divulgativo/informativo sulla Logogenia (1). La pubblicazione sarà a cura delle Dr.sse Debora Musola & Elisa Franchi della Cooperativa Logogenia.
Contribuiranno alla serata anche il vignettista, illustratore e fotografo Giancarlo Zucconelli (l’Arena di Verona, Mondadori Ragazzi), gli autori di fumetti Alberto Corradi (Repubblica XL, Linus, Smemoranda) ed Eleonora Bovo & Enrico Bettanin del gruppo Cyrano Comics.

La quota di partecipazione alla serata, comprensiva di cena, sarà di euro 25.
Per prenotazioni e informazioni, entro e non oltre il 05.02.2012
Giovanna Leardini cell.3485240838 – giolea@hotmail.it
Francesca Chizzoni cell.3490901492 - Antonio Cipriani cell.3334982978

Ringraziamo sin da ora chiunque vorrà partecipare.

Cordiali Saluti,
Il presidente del Lions Club Re Teodorico
Giovanna Leardini


Link
Hotel Plaza http://www.crowneplazaverona.it/
Cooperativa Logogenia www.logogenia.it

(1) La Logogenia è una disciplina di Linguistica con basi teoriche di Grammatica Generativa introdotta dalla linguista Bruna Radelli (1934 – 2009). È una metodologia di lavoro che si rivolge ai bambini e adolescenti sordi e che si propone di stimolare in loro l'acquisizione della lingua italiana scritta (o di qualsiasi altra lingua storico-orale).