giovedì 20 ottobre 2011

WORKSHOP DI ANIMAZIONE A FIRENZE E ROMA

Riceviamo e pubblichiamo:

I SEGRETI DEGLI “ANIME” RACCONTATI DA UNO DEI PROTAGONISTI DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE.

La Scuola Internazionale di Comics organizza un workshop interattivo con un illustre professionista dell'animazione nipponica, Yakou Hiroshi, direttore dell'Animazione di Le Chevalier d'Eon, The Qwaser of Stigmata e key animator di Full Metal Alchemist, Doraemon, Vampire Knight e molte altre importanti produzioni. Ad accompagnare Hiroshi sarà Tomonari Suzuki, direttore del Tokyo Animator College.

Il progetto coinvolge due delle sedi più importanti dell’accademia di arti visive più prestigiosa d’Italia; il workshop si svolgerà infatti dal 2 al 4 novembre a Firenze in occasione della settima edizione del Comics in Context promossa dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Comune di Firenze - Assessorato Università e Ricerca, e sarà replicato alla sede di Roma dal 7 al 9 novembre.

Questa iniziativa è aperta a chi desidera sperimentare un'attività nel campo del cinema d'animazione. Il programma è suddiviso in tre lezioni sul processo produttivo del cinema d’animazione: dalle nozioni basilari di story-board e regia alla creazione e animazione di un personaggio affrontando le principali fasi di produzione.

Possono partecipare tutti gli studenti del corso d’animazione e gli allievi del terzo anno degli altri corsi. Scopo del workshop è fornire gli strumenti base che permettono di ideare un corto d'animazione anche a neofiti ed esordienti.

Il laboratorio creativo ospita disegnatori selezionati tra studenti e pubblico esterno alla scuola. La partecipazione avviene tramite versamento in contanti di una quota di partecipazione di €150,00 per gli studenti della Scuola e di €300,00 per utenti esterni. Per l’iscrizione tutti i partecipanti dovranno recarsi alle sedi di Roma e Firenze Scuola Internazionale di Comics. Il workshop a Firenze ospiterà un massimo di 30 disegnatori, mentre per la sede di Roma i posti saranno disponibili fino al riempimento dell’aula.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

Mercoledì 2 novembre ore 10.00-13.00/15.00-18.00 (FIRENZE)

Lunedì 7 novembre ore 10.00-13.00/15.15-18.15 (ROMA)

Character Design

Tecniche di Sketchin4

Costruire un personaggio per l'animazione

Il personaggio nel dettaglio: sintesi grafica e resa dei materiali (abbigliamento, acconciature ecc)

Giovedì 3 novembre ore 10.00-13.00/15.00-18.00 (FIRENZE)

Martedì 8 novembre ore 10.00-13.00/15.15-18.15 (ROMA)

Studio dei background (fondali).

Il disegno dell’ambientazione: applicazione della prospettiva intuitiva per la costruzione del set scenografico e per la resa delle fonti di luce.

Giovedì 4 novembre ore 10.00-13.00/15.00-18.00 (FIRENZE)

Mercoledì 9 novembre ore 10.00-13.00/15.15-18.15 (ROMA)

Layout d’animazione/Animazione

La messa in scena: dare vita al personaggio e all'ambiente in cui si muove.

Tecniche per la composizione della scena finale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.scuolacomics.it

Info e prenotazioni:

Via Del Corso 1 50122 FIRENZE

tel. 055.21.89.50

firenze@scuolacomics.it

Circonvallazione Ostiense 80 00154 ROMA

tel. 06.51.41.120

roma@scuolacomics.it

Q Press a LUCCAcomics con il volume a fumetti pi ù originale dell'anno: FERROVIA SECONDARIA di Dante Diamante!

Riceviamo e pubblichiamo:


Ancora felici per il Premio Missaglia per l'editoria assegnato alla Casa editrice Q Press, ci prepariamo per LuccaComics, con i riflettori puntati su quello che consideriamo il volume a fumetti più originale dell'anno: Ferrovia Secondaria di Dante Diamante!
Da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, stand E139, padiglione Editori, piazza Napoleone, Lucca.
Potrete incontrare Dante Diamante (Ferrovia Secondaria, Due cuori e una capanna, ...), Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser, Terra, Persone di nuvola, ...) e altri autori collaboratori di Q Press.
Durante la manifestazione i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi dei propri disegni direttamente all'editore.

Q Press - Collana Hic Sunt Leones

Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante


Ferrovia Secondaria
nasce da un'idea semplice e geniale: un'unica serie di disegni per due storie che scorrono parallele. Ai confini e nel cuore del fumetto, della narrazione, del segno.
In un treno regionale, due persone, ognuna con i propri pensieri...: ma i due racconti sono rappresentati da un'unica sequenza di disegni.

Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni capaci di farsi ricordare, dall'umoristico al lirico al drammatico.

Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina.
Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro...
Una storia di violenza sull'infanzia.
Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno...
Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai.
Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro.
Una rosa barattata...

Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un memorabile, originalissimo volume, primo della nuova serie bilingue di Hic Sunt Leones, la collana più innovativa del fumetto italiano contemporaneo: "Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

Hic Sunt Leones - Serie offset - n° 1

Ferrovia Secondaria
di Dante Diamante
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese in ogni pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q. http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a



Q Press - Collana PAMphlet

Due cuori e una capanna

di Dante Diamante e aa. vv.


Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta...
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore, sulla libertà individuale, e contro ogni violazione della privacy delle persone comuni.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica otto disegnatori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi.

Qui http://www.qpress.info/12.htm potete trovare estratti, recensioni, interviste.

Collana PAMphlet

Due cuori e una capanna
di Dante Diamante. Disegni di Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6



PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti.
Una collana diretta da Giuseppe Peruzzo, per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.

Un fascio di bombe
di Castelli, Gomboli & Manara
La brutta gente
di Étienne Davodeau
Rurale!
di Étienne Davodeau
Due cuori e una capanna
di Dante Diamante & aa. vv.
Un uomo è morto
di Kris & Étienne Davodeau
Amare stagioni
di Étienne Schréder



Casa editrice Q Press
via Saluzzo 20
10125 Torino
info@qpress.info
tel. 333 4866664

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS A LUCCA COMICS

Riceviamo e pubblichiamo:

LA SCUOLA INTERNAZIONALE di COMICS a Lucca Comics&Games 2011

con prestigiosi ospiti e collaborazioni Internazionali

In occasione del consueto e prestigioso appuntamento con la manifestazione -Lucca Comics & Games- la Scuola Internazionale

di Comics riconferma la sua consueta presenza con un programma ricco di iniziative con la presenza di grandi ospiti internazionali!!!

Tra le novità dell'edizione 2011, una meravigliosa area performance all'interno dello stand della Scuola al Padiglione Games, nella quale si alterneranno i più famosi ed esilaranti autori della Scuola, tra i nomi più di spicco citiamo Lucio Parrillo, Ausonia, Lucia Mattioli e i vincitori di HEROES CONTEST che dopo il grande successo della competizione estiva organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, saranno ospiti al ns. stand: Primo classificato Fabio Mancini, seconda classificata Francesca Resta, terzo classificato Michele Bandini. Due menzioni speciali sono state assegnate anche a Valentina Brancati, Marco Scalcione.

UNIVERSAL PICTURES in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics celebra l’uscita di THOR in blu ray con una video esposizione dei lavori fatti dagli allievi dell’accademia di fumetto dedicati al supereroe Marvel.

Nei giorni della fiera, ad aprire l’evento saranno ancora una volta i lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics accompagnati da una sessione di Live Painting a cura dell’allievo Michele Bandini. L’opera del nostro Michele continuerà nei giorni seguenti su una mega tela sulla quale gli ospiti della fiera, nel corso di tutta la durata della manifestazione vedranno prendere forma un grande THOR.

Lo stand ufficiale della Scuola posizionato nel Padiglione Editori (situato nella prestigiosa Piazza Napoleone di Lucca), è dedicato alla promozione dei corsi e delle attività dell'anno, con la presenza degli insegnanti della scuola, tutti a completa disposizione per qualsiasi informazione o curiosità. Per l’occasione ogni giorno è prevista una sessione di firme durante la quale si potranno acquistare le opere degli autori presenti (Rodolfo Torti, Roberto Dal Prà, Andrea Olimpieri e Dino Caterini, Direttore della rivista Icomics, la prima rivista a fumetti multimediale, editata da Kawama Editrice) .

Per rendere ancora più speciale questa edizione abbiamo come special guest, Yakou Hiroshi, Direttore dell'Animazione di “Le Chevalier d'Eon”, “The Qwaser of Stigmata” e key animator di "Full Metal Alchemist", "Doraemon", "Vampire Knight", e molto altre importanti produzioni, con la partecipazione straordinaria di Tomonari Suzuki (Direttore del Tokyo Animator College). L'autore sarà presente nei giorni di lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre per una sessione di dediche sia allo stand della Scuola che allo stand della Yamato Video.

Il giorno 31 ottobre alla ore 16,00 l'autore Yakou Hiroshi tiene l'incontro presso l'area Showcase del Padiglione Editori in Piazza Napoleone.

La Scuola Internazionale di Comics decide di guardare al futuro e soprattutto a tutti i giovani appassionati di arti visive e delle loro più contemporanee evoluzioni, proponendo delle offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 10% DI SCONTO!!!!) per i corsi di Web Design, Animazione, Colorazione a Photoshop e Maya (Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera).

I docenti dei corsi, esperti nel campo dell’animazione tradizionale e vettoriale, della modellazione e animazione 3D

eseguiranno delle dimostrazioni dal vivo sul processo produttivo del cinema d'animazione e sull'utilizzo delle più importanti

tecniche di animazione paperless e software di modellazione e animazione 3D (vedi programma dettagliato)

Durante la manifestazione è possibile assistere a dimostrazioni di “Colorazione a Photoshop” a cura di Athos Boncompagni

(Adobe Certificate) e Ilaria Traversi e a interessanti “show di animazione” coordinati da Massimo Montigiani e Silvano Mezzatesta per l'animazione 2D, insieme ad Andrea Brogi e Iacopo Napoli che sveleranno il meraviglioso mondo del 3D.

Cinque giorni dedicati alle tecniche di animazione, alla colorazione digitale e alla sceneggiatura per fumetto con interventi a cura di Matteo Casali e Gianni Barbieri con la presenza straordinaria di Matteo Rosin, (Adobe Photoshop Certified) docente di grafica pubblicitaria che eseguirà delle estemporanee, fotografando i visitatori dello stand per poi elaborarli in digitale con Photoshop.

Il risultato verrà consegnato in diretta al visitatore e rapidissimamente spedito via e-mail.

Una serie di interventi curati dagli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics il cui obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità del mondo della formazione artistica in Italia.

Allo stand del Padiglione Editori sono presenti gli autori:

Alex Massacci (DC Comics, Planeta, Star Comics)

Andrea Fattorini (Sergio Bonelli Editore, Star Comics)

Andrea Rossetto (Soleil, Mondadori, Giunti Editore, Les Humanoid Associates)

Antonio Menin (Star Comics, Free Books, Edizioni Orione)

Ausonia: (Double Shot, Vittorio Pavesio Productions, Bloom, Mondadori)

Cristian Di Clemente (Tunué)

Fabio D'Auria (Marvel, Bonelli)

Fabio Mantovani (Soleil, Les Humanoid Associates)

Francesco Frosi (La Scuola del Fumetto, Galaxy Press, Il Giornalino)

Gianluigi Gregorini: (Sergio Bonelli Editore)

Giuseppe Di Bernardo: (Astorina, Star Comics, EdizioniBD)

Marco Bianchini (Sergio Bonelli Editore, Vittorio Pavesio Productions, Rizzoli)

Matteo Alemanno (Mondadori, Einaudi, Dupuis, Soleil)

Matteo Casali (Marvel Comics, DC Comics, Rizzoli Lizard, Magic Press, Panini Comics, Eura)

Mirko Pierfederici: (Marvel Comics)

Silver (Lupo Alberto, Cattivik) insieme al suo colorista Ivan Annibali

Stefano Landini (DC Comics, Marvel Comics, BD Editore, Eura)

Stefano Tamiazzo (Delcour, Dupuis, Kodansha, Viz Communication)

Stefano Zampollo (Mondadori, Rizzoli, Macchia Nera)

Tina Valentino (Redwhale, Panini Comics, Clair de Lune)

Allo stand del Padiglione Games sono presenti gli autori:

Alberto Pagliaro (Casterman, Il Vernacoliere, Delcourt, Dupuis)

Angelo Bussacchini (BD Edizion, Albin Michel)

Cristiano Spadavecchia: (Sergio Bonelli Editore, Star Comics)

Francesco Frongia: (Double Shot)

Gigi Piras (Disney)

Luca Strati (FX Cinecittà)

Lucia Mattioli: (Cideb-BalckCat, Zanichelli, De Agostini, Mc Ray, Comma22, Lo Scarabeo, Einaudi, la Repubblica, Rolling Stones)

Marco Natale (Vittorio Pavesio Productions)

Nicola Saviori (Soleil)

In occasione dell'uscita del volume sui 150 anni dell'unità d'Italia, dal 28 ottobre al 1 novembre è allestita una mostra espositiva presso l'Auditorim San Romano, nella quale sono raccolte una selezione di opere degli autori che hanno contribuito alla pubblicazione del volume a fumetti “Dal Risorgimento all'Unità d'Italia”. La pubblicazione è un progetto di Lucca Comics & Games , realizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, con il contributo della Regione Toscana.

Un ringraziamento agli sceneggiatori e ai disegnatori che hanno contribuito alla realizzazione del volume:

Filippo Rossi e Vincenzo Bizzarri, Giulio Bonatti e Enrico Bertelli, Massimo Rosi e Tommaso Campanini, Marco Rastrelli e Sergio Bargagliotti, Marco Bruno e Dario Grillotti, Francesca Santi e Matteo Berton, Matteo Lupetti e Guido Occhipinti, Samuel Daveti e Lorenzo Palloni, Mariangela Sena e Roberta Sacchi.

Tutti i giorni allo stand della Scuola Internazionale di Comics con Macrocomics è anche possibile:

Entrare nel fantastico mondo di Rails: la prima avventura in Europa per iPad iPhone e PC che rende il lettore complice dello sviluppo narrativo grazie a una lettura interattiva e dinamica.

Per questa edizione, La Scuola Internazionale di Comics rilancia la campagna a sostegno dei disegnatori che ha lo scopo di sensibilizzazione il pubblico a difendere il lavoro di tutti i disegnatori del fumetto. Troppo spesso i disegnatori lavorano gratuitamente per il pubblico, sia durante le mostre che alle presentazioni di libri e poi i loro lavori vengono svalutati, venduti all'asta per pochi spiccioli. Come per lo scorso anno, allo stand verranno raccolte le firme per sottoscrivere il -manifesto WAR-, perché Il fumetto è un'arte e l'arte non si svende.

A fare da cornice ai molteplici contenuti dello stand abbiamo le spettacolari ed esilaranti proposte di Huma Show, saranno loro ad animare i giorni della fiera con personaggi viventi ispirati al magico mondo dei Comics.

La Scuola Internazionale di Comics nel Padiglione Games porterà una selezione dei lavori dei migliori allievi diplomati nella

Scuola, un'occasione perfetta per mettere sotto i riflettori il valore di un percorso formativo “perché la creatività si impara”.

Referente fiera: Sara Sasi

335 1263170

E-Mail: sara.sasi@scuolacomics.it

Ufficio Stampa

Paola Consoli

E-Mail: uff.stampa@scuolacomics.it




Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Reggio Emilia, Padova, Brescia

www.scuolacomics.it