sabato 28 aprile 2012

Melinda Gebbie, la femminista che ha rivoluzionato l'eros a fumetti, incontra il pubblico a Roma

Riceviamo e pubblichiamo:


 






MAGIC PRESS EDIZIONI
vi invita all'incontro con
 
Melinda Gebbie
La femminista che ha rivoluzionato l’eros a fumetti


Mercoledì 2 Maggio a Roma, dalle ore 17 alle 19
presso FORBIDDEN PLANET
in via Pinerolo 11, Melinda Gebbie, moglie del più grande scrittore
vivente di fumetti, Alan Moore, incontrerà il pubblico.


MELINDA GEBBIE
Originaria di San Francisco, ha scoperto i fumetti nel 1973 incontrando lo scrittore/artista Lee Marrs. Fa il suo ingresso nel mondo dell’arte sequenziale pubblicando delle strip in Wimmen's Comix #3, l'antologia tutta al femminile pubblicata da Last Gasp. Ha scritto e disegnato brevi storie anche per altre antologie, tra cui Tits & Clits, Wet Satin and Anarchy. Nel 1977 ha completato il suo libro Fresca Zizis.  Nel 1984 si è trasferita in Inghilterra per lavorare al cartone animato When the Wind Blows, tratto dall'adattamento di Raymond Briggs. In seguito ha lavorato come illustratrice e ha continuato a cimentarsi in storie brevi per antologie come Strip AIDS e Heartbreak Hotel. Durante quel periodo fu coinvolta in un processo quando Knockabout Comics per importazione di fumetti porno, tra cui il libro della Gebbie, Fresca Zizis, che in Inghilterra divenne illegale. Melinda Gebbie è inoltre co-creatrice, insieme al marito Alan Moore, di Cobweb, un personaggio che è apparso in dodici numeri di Tomorrow Stories tra il 1999 e il 2002. Sempre in coppia con Alan Moore dà vita allo scandaloso Lost Girls, pubblicato in Italia da Magic Press Edizioni.

LOST GIRLS
(Alan Moore, Melinda Gebbie)
Prendendo a prestito personaggi di tre intramontabili classici della letteratura, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e Peter Pan di J.M. Barrie, Alan Moore e Melinda Gebbie danno vita a una visione provocatoria, non idealizzata e sconvolgente dell’immaginario legato alla sessualità. Opera in trenta capitoli che rilegge in chiave erotica alcuni dei personaggi classici della letteratura, Lost Girls è divenuto un autentico caso letterario nel corso degli ultimi anni.


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press Edizioni srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
cell. +39.349.3711279
fax. +39.06.93494233www.magicpressedizioni.it
http://blog.magicpressedizioni.it

ESCE IL QUARTO VOLUME DEL DON CAMILLO A FUMETTI: PRESENTAZIONE A RONCOLE IL PRIMO MAGGIO

Riceviamo e pubblichiamo:






DON CAMILLO A FUMETTI
Quarto volume: Sciopero generale
Testi di Davide Barzi e Alessandro Mainardi
Disegni di Ennio Bufi, Francesco Bonanno, Giampiero Casertano, Mariano De Biase, Werner Maresta, Roberto Meli, Manuela Nerolini, Giacomo Pueroni
Prefazione di Paolo Gulisano

La passione e la fedeltà con cui i racconti originali di Giovannino Guareschi vengono adattati continua nel quarto volume della serie, che accanto a episodi resi celebri dalla trasposizione cinematografica (La maestra vecchia, Quelli di città, Il “pittore”) affiancano altri meno noti, ma non meno incisivi, che rendono indimenticabili don Camillo e Peppone, personaggi amati e conosciuti in tutto il mondo.

Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, per attrarre affezionati e nuovi lettori.

Ad aprire la raccolta di racconti di questo quarto volume, la prefazione di Paolo Gulisano scrittore studioso dell’opera di Guareschi, a seguire gli undici racconti, introdotti da redazionali sul contesto storico e sociale dell’epoche e note biografiche su Guareschi. I primi nove racconti sono dedicati alla saga di Don Camillo e Peppone e gli ultimi due sono tratti da Mondo piccolo.

A chiudere il volume un dossier esclusivo sul contributo di Guareschi alla trasposizione cinematografica della sua opera.


Indice del Quarto Volume
Racconto n. 28 – 10 agosto 1947, La maestra vecchia (Barzi/Maresta)
Racconto n. 29 – 17 agosto 1947, I bruti (Barzi/Maresta)
Racconto n. 30 – 24 agosto 1947, La campana (Barzi/Maresta)
Racconto n. 31 – 31 agosto 1947, Il vecchio testardo (Barzi/Meli/Nerolini)
Racconto n. 32 – 31 agosto 1947, Il cane (Barzi/Meli/Nerolini)
Racconto n. 33 – 7 settembre 1947, Quelli di città (Barzi/Meli/Nerolini)
Racconto n. 34 – 14 settembre 1947, Sciopero generale (Barzi/Meli/Nerolini)
Racconto n. 35 – 21 settembre 1947, Filosofia campestre (Barzi/Meli/Nerolini)
Racconto n. 36 – 28 settembre 1947, Il “Pittore” (Barzi/Meli/Nerolini)
Mondo piccolo, Episodio 217 – 6 settembre 1953, Gerda (Mainardi/Casertano/Pueroni)
Mondo piccolo,Episodio 233 – 27 dicembre 1953, Il cocchino amnistiato e la madre svanita (Mainardi/Bonanno/De Biase)

Davide Barzi (Milano, 1972) scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto. Per ReNoir Comics ha pubblicato anche G&G, romanzo a fumetti dedicato a Giorgio Gaber che ha conquistato il premio miglior graphic novel a Fullcomics 2010, già giunto alla seconda edizione. Due edizioni hanno avuto anche i suoi libri Le Regine del Terrore (Edizioni BD) e Tito Faraci - Per scrivere fumetti (Coniglio Editore).Ha scritto molte storie dei personaggi Warner Bros per la testata G Baby. Collabora con la collana Almanacchi della Sergio Bonelli Editore e diverse serie come Topolino Story, 100 anni di fumetto italiano e Diabolik – Le origini del mito (Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport). Ha un blog all’indirizzo davidebarzi.blogspot.com.
Francesco Bonanno è un’ illustratore che da dieci anni si occupa di fumetto. In ambito culturale, per un circuito di affezionati, si dedica alla realizzazione di diversi albi per l’associazione culturale amici del fumetto di Torino. Professionalmente debutta collaborando al terzo episodio della mini serie Real Crime di Paolo Staderini e Giuseppe Palumbo per Edigold e contemporaneamente crea graficamente e illustra la miniserie fantasy Niahm scritta da Marco Sonseri e pubblicata dalla Dream colours. Successivamente collabora al nono episodio de L’insonne di Giuseppe Di Bernardo e Andrea Polidori edito da Free Books e per Lanciostory disegna un soggetto di Roberto Recchioni dal titolo La pistola nella polvere. Approdato alla Star Comics si occupa del caracter design dei personaggi della mini serie Cornelio delitti d’autore di Lucarelli e Smocovich e ne illustra quattro episodi; passa poi a realizzare due episodi di Valter Buio di Alessandro Bilotta ed un episodio di Nuvole Nere ancora per i testi di Lucarelli e Smocovich. Insieme alle scrittrici Rita Porretto e Silvia Mericone, nelle vesti di creatore grafico e disegnatore, da vita a Dr. Morgue, miniserie edita sempre da Star Comics.
Ennio Bufi (Molfetta 1976) laureatosi all'accademia di Belle Arti di Bari inizia la sua carriera come scultore prendendo parte a diverse collettive del settore. Nel 2004 si trasferisce a Torino. Passato al fumetto vince il TorinoComics nel 2006 conquistando la targa come migliore fumetto realistico nel 2006 e 2007. Dal 2007 al 2010 lavora nel campo del Cinema d'Animazione prendendo parte a diverse produzioni come animatore. È il character designer della prima serie del cartone animato che vede come protagonista il topo giornalista Geronimo Stilton. Oggi si occupa di fumetto e illustrazione e vive a Torino.
Giampiero Casertano (Milano, 26 aprile 1961), entra giovanissimo nel mondo dei fumetti grazie a Leone Cimpellin, il suo maestro, con il quale collabora ripassando a china le avventure di Johnny Logan. Nei primi anni ’80 collabora alla collana Supereroica della Dardo per poi entrare alla Bonelli dove realizza, insieme a Carlo Ambrosini, una storia di Ken Parker. Alfredo Castelli, curatore di Martin Mystère, lo vuole poi nello staff del suo personaggio. Nel 1986 Casertano passa a Dylan Dog. Con il suo tratto ispirato a Jose Munoz ha realizzato alcuni degli albi più famosi della serie, come Attraverso lo specchio (Dylan Dog n. 10), Memorie dall'invisibile (Dylan Dog n. 19) e Dopo mezzanotte (Dylan Dog n. 26). Nel 1997 pubblica in Francia per la Solèil un cartonato di tre storie autoconclusive dal titolo Guerres, con la collaborazione alle sceneggiature di Stefano Di Marino e Carlo Lucarelli. E' stato il primo copertinista di Nick Raider. Dopo anni di lavoro sul progetto di una storia ambientata nella Roma repubblicana, Decio trova finalmente pubblicazione in Italia, per i tipi della Renoir Comics.
Mariano De Biase (Oristano, 1982) vive a Piacenza. Nel 2003 frequenta la scuola del fumetto di Milano per la quale realizza, nel 2006, il volume Cuccioloidi!. Collabora poi con Giuseppe Di Bernardo disegnando un volumetto de L'Insonne (I Misteri di Serravalle, 2007). Nel 2007 e nel 2008 è autore completo per la Coniglio Editore, prima su X comics, quindi su Blue, disegnando diverse miniserie e copertine. Nel 2007 comincia la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, che dura tuttora, entrando nella redazione di Nathan Never e prestando le proprie chine alle testate Agenzia Alfa e Universo Alfa.
Alessandro Mainardi (Milano,1975) si laurea con lode in Filosofia, dopo aver frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano, in qualità di soggettista e sceneggiatore collabora con Walt Disney Italia, ReNoir Comics, Edizioni Art, Piemme, Nicola Pesce Editore e Tunué. Ha scritto il romanzo Pan-optikon edito da Gruppo Albatros Il Filo. È nel team operativo dell’Associazione VeneziaComix, Collabora con Debra Italia, l’Associazione per la Ricerca sull’Epidermolisi Bollosa, ed è il co-creatore di Ebby, la mascotte dell’Associazione. Si occupa inoltre di enigmistica per bambini e adulti e di booklet pubblicitari di vario genere.
Werner Maresta, (Genova, 1975) dopo il liceo artistico, inizia a lavorare come assistente per vari disegnatori su produzioni italiane ed estere. Nel 2005 esordisce con una biografia a fumetti di Giovanni Paolo II con i testi di Mainardi. In Francia pubblica La derniére nuit storia di genere horror/fantastico, di Gualdoni e Belli. Nel 2008 entra nello staff di Caravan, miniserie scritta da Michele Medda per Sergio Bonelli Editore, di cui disegna un paio di albi. Oltre ai fumetti realizza storyboard pubblicitari e si dedica a diversi hobby, tra cui il mosaico e le costruzioni in miniatura. Vive e lavora in Spagna, non ha la patente e non usa il cellulare.
Rob Dakar Meli, (Parma, 1974), diplomato all’Istituto d’Arte della sua città, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di pittura. Ha lavorato come illustratore per RAI radiotelevisione italiana, Sonzogno editore, Panini-sezione sportiva, Gazzetta di Parma, MUP Parma, Santillana, Carte Scoperte, Nicola Milano Editore e ReNoir. Insegna discipline grafiche e pittoriche.
Manuela Nerolini (Milano, 1977) Ha conseguito il diploma di Maturità Artistica, in seguito ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano e infine l'Accademia Disney. Si occupa principalmente di illustrazione per l’infanzia, colorazione fumetti e lettering. Collabora come freelance con varie case editrici italiane quali: Giunti, 21th Century Games, Arnoldo Mondadori, De Agostini Scuola, Edizioni Art, Alma Edizioni, Raffaello, Edizioni BD, Edizioni Play Press, Esseffe Edizioni, Eura Editoriale, Garzanti Scuola, Gruppo Editoriale l'Espresso, Hobby & Work, La Spiga Languages, Panini Comics, Panini Games, Petrini Editoriale, Piemme, San Paolo, Theorema Libri, Touring Club Editore Renoir Comics. Disney Italia. Tra le altre realizzazioni ci sono illustrazioni per siti internet e cortometraggi animati in flash, soggetti per calzature per bambini (Golden Lady), disegni per l’animazione del sito dedicato alla serie Little People (Fisher Price).
Giacomo Pueroni (Torino, 1964) vive e lavora a Gorizia dall'età di 6 anni. Dopo un diploma di maturità artistica lavora come grafico pubblicitario e illustratore per diversi anni. Nel 1986 debutta professionalmente nel mondo del fumetto entrando alla Sergio Bonelli Editore di Milano, lavorando sul bimestrale Zona X. Nel 1998 entra nello staff del nuovo mensile da edicola Jonathan Steele, diventando col tempo una delle colonne portanti della serie. Nel 2004 segue il personaggio nel passaggio alla casa editrice Star Comics. Tra le sue altre apparizioni nel 2010 è con Memola co-creatore di Harry Moon per la Planeta deAgostini. In seguito realizza un numero della miniserie Kepher (StarComics). Per alcuni editori minori ha realizzato alcune storie brevi come autore. Appassionato di soldatini, modellismo e fantascienza. Attualmente è al lavoro su Nathan Never.



Don Camillo a fumetti vol. quarto
Sciopero generale
Testi di Davide Barzi e Alessandro Mainardi
Disegni di Ennio Bufi, Francesco Bonanno, Giampiero Casertano, Mariano De Biase, Werner Maresta, Roberto Meli, Manuela Nerolini, Giacomo Pueroni
Pagine: 128
Prezzo: 14 euro
Della stessa serie:
volume 1: Il capobanda piovuto dal cielo
volume 2: Ritorno all’ovile
volume 3: Passa il giro


















Per informazioni:
Marianna Celsi – Ufficio stampa ReNoir Comics
Cell. +39 338 7509784 – Email: press@renoircomics.it
ReNoir Comics – Corso Monforte, 45 – 20122 Milano

Rughe a Roma, Festival CinemaSpagna

Riceviamo e pubblichiamo:








Rughe, il lungometraggio d'animazione tratto dal graphic novel omonimo del grande fumettista spagnolo Paco Roca, arriva a Roma. 
Sarà presentato nella sezione La Nueva Ola del Festival CinemaSpagna che si svolgerà al Cinema Farnese Persol di Roma (Piazza Campo dè Fiori, 56) dal 4 al 10 maggio 2012, con due proiezioni: 
- Domenica 6 maggio alle ore 16:30
- Mercoledì 9 maggio alle ore 19:00

ARRUGAS (tit.ita RUGHE) diretto da Ignacio Ferreras, racconta la storia di Emilio, anziano affetto da Alzheimer. Vincitore di due Premi Goya 2012, come miglior film di animazione e come miglior adattamento. 
La storia di Rughe, forte delle 50.000 copie vendute dal graphic novel di Paco Roca solo in Spagna, pubblicata poi in Francia, Italia (Tunué), Olanda, Finlandia, Germania e Giappone, ha conquistato la critica e il pubblico internazionale guadagnando tantissimi premi e raggiungendo il favore anche di quel pubblico non avvezzo alla lettura del fumetto, che ha scoperto quanto questo linguaggio sia coinvolgente e potente, nel racconto di vicende quotidiane e dei problemi sociali.


Daniela Mazza

Tel. 0773 661760
Sito web: www.tunue.com