lunedì 21 marzo 2011

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.71 - marzo 2011**** - SCANDICCI 2

Riceviamo e pubblichiamo:

eccovi in allegato il n.71 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In prima pagina le notizie relative alla seconda edizione della Mostra mercato di Scandicci, con le relative novità in uscita, ben tre: Fumetto n.77, Inedistrips 10 e il volume su Carlo Bisi. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web, all'indirizzo www.amicidelfumetto.it/node/11. Sono inoltre già disponibili sul sito anche alcuni articoli in anteprima dal nuovo numero della nostra rivista, da scaricare all'indirizzo www.amicidelfumetto.it/rivista.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Incontro con Roberto Baldazzini

Riceviamo e pubblichiamo:


Sabato 02 aprile 2011 - ore 18.00

Libreria La Quercia dell'Elfo - Vignola (MO)

ROBERTO BALDAZZINI

Presenta il volume edito dalla Struwwelpeter:

SOFIA LOREN - RAPITA DAL CINEMA

Conduce l'incontro GINO SCATASTA

Di una diva-mito come Sofia Loren pensiamo di conoscere tutto. Ma la filmografia intera non basta; prima di essere rapita dal cinema, e non aveva ancora diciotto anni, interpretava ruoli da ingenua piena di vita o da maliarda peccaminosa sulle pagine così popolari di "Sogno" e "Cine Illustrato". La sua era una sensualità genuina e acerba al tempo stesso, che esplose con la forza espressiva di chi voleva a tutti i costi sfondare nel mondo dello spettacolo e con la carica erotica che le apparteneva naturalmente.

In questo volume, ideato e curato da Roberto Baldazzini, artista e storico dell'immagine, eccola recitare su carta: due lunghi fotoromanzi pubblicati integralmente e di altri tre, le tante pagine in cui compare con la sua maliziosa bellezza e personalità.

Il libro si completa con una documentazione iconografica dei periodici dell'epoca, con alcune preziose tavole di Walter Molino e con due curiosi e rari esempi di fumetto sudamericano dedicati alla nostra diva!

Roberto BALDAZZINI (Vignola, 1958) pubblica la sua prima storia a fumetti, su sceneggiatura di Daniele Brolli, nel 1982 sulla rivista «Orient Express» diretta da Luigi Bernardi. Si impone con un segno originale e le sue graphic novels vengono tradotte e pubblicate in volumi in Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica. Contemporaneamente inizia a lavorare anche per la pubblicità, per il design e come illustratore («Vanity», «MarieClaire»). Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista «Blue» sulle cui pagine crea Ginger&Rogers, Casa HowHard, Chiara Rosenberg (con i testi di Celestino Pes), Aura, Beba. Nel 1997 crea un’importante campagna pubblicitaria per la Tim. Oggi è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti del mondo, amato da Sottsass, da Moebius e da Nanni Balestrini, Baldazzini ha ampliato le sue esperienze artistiche dalla pittura, con diverse personali in Italia, in Francia e negli USA, alle elaborazioni digitali del segno e della fotografia.

Il suo sito ufficiale è www.robertobaldazzini.com