lunedì 23 febbraio 2009

Q Press a MANTOVA Comics dal 27 febbraio al 1 ° marzo

Riceviamo e pubblichiamo:

Le edizioni Q Press saranno con un proprio stand da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo a MantovaComics (Palabam).
Potrete incontrare Giuseppe Peruzzo, creatore di Anser e di Atrox, e scoprire le altre novità della nostra casa editrice, fra le quali sono i volumi di Blotch, trionfatore dell'ultimo festival di Angoulême (sarà il presidente dell'edizione 2010), e di Davodeau, autori pubblicati in Italia unicamente da Q Press.
Durante la mostra i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività direttamente all'editore.

Blotch - Davanti al proprio destino

di Blutch


Nel secondo e ultimo volume delle sue disavventure, sempre autoconclusive, di disegnatore umorista megalomane, Blotch mira all¹arte con la a maiuscola, e rischia di perdere il lavoro e la devota ma non troppo sottomessa fidanzata.
Dopo aver vinto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême con il primo volume, il personaggio di Blotch, forte di tutta la sua fragilità, diventa una indimenticabile, modernissima maschera comica, sberleffo finale a ogni arroganza e ipocrisia.

Alla pagina
http://www.qpress.info/23.htm potete leggere le prime cinque tavole de Il re di Parigi.

Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Blotch è anche autore di uno dei sette episodi del lungometraggio di animazione Peur(s) du noir.
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e viene per la prima volta presentato in Italia con Blotch.
Il suo ultimo volume è stato premiato come Essentiel dell'anno al recente Festival di Angoulême.


Blotch
- Di fronte al proprio destino
- Il re di Parigi
di Blutch
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurati, rilegati a filo refe
9,90 euro cadauno



La brutta gente

di Étienne Davodeau

PREMIO del PUBBLICO - PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA
GRAND PRIX de la CRITIQUE
- PREMIO FRANCE INFO


La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il
PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.

Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
Il suo ultimo volume è stato premiato come Essentiel dell'anno al recente Festival di Angoulême.

La brutta gente
di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2



ANSER

Il Caporalissimo

di Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci


In uno scenario da dopobomba, dal quale l¹uomo è scomparso nel tentativo di manipolare ogni risorsa disponibile, Anser viaggia, arco in spalla, con il padre Anserius e il figlio Hans, incontrando vari gruppi di pennuti antropoformi, tutti diversamente evoluti e organizzati. Qui Anser si scontra con i polli: sono inquadrati in una rigida gerarchia militare, in testa alla quale è l¹inarrivabile Caporalissimo.
Un futuro paradossale, ma erede diretto del nostro presente...

Alla pagina
http://www.qpress.info/25.htm potete leggere le prime cinque tavole e scoprire i tre personaggi principali.

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa, traduttore.
Armin Barducci inizia a pubblicare fumetti a 17 anni sui quotidiani della sua città, Bolzano. Nel 2003 dà vita insieme ad altri alla Scuola di Fumetto di Bolzano, e l'anno successivo al Progetto Monipodio!

ANSER
Il Caporalissimo
di Giuseppe Peruzzo & Armin Barducci
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-05-5
Traduction en français au bas de la page



ATROX

Zero

(Sanremo 1960)

di Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio


Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa con risultati inattesi e sconvolgenti.
Un fumetto nero inconsueto come può esserlo la realtà.
È il 1960, e il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo, deciso, da più motivi, palesi e torbidi, al suo primo crimine...
Un noir quotidiano e teso al tempo stesso, che entra nella psiche dei personaggi in punta di pugnale.
Il ritratto preciso e avvincente di un¹epoca irripetibile.
E la rivisitazione sorprendente di una delle forme massime del fumetto italiano.

Alla pagina
http://www.qpress.info/24.htm potete leggere alcune tavole.

Giorgio Bellasio (Finale Ligure, 1972) lavora da tredici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati (fra i quali il recentissimo Donkey Xote), serie televisive e spot pubblicitari.

ATROX
Zero
(Sanremo 1960)
di Giuseppe Peruzzo & Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4
Traduction en français au bas de la page




L'amore e il denaro

di Tonino Benacquista e Philippe Bertrand


Angela è molto bella e molto colta, parla diverse lingue, prepara un libro dalla sua tesi in storia dell'arte. Ed è una delle escort girls più richieste. Mentre gira il mondo accanto agli uomini più ricchi, la sua strada si incrocia con quella di Marco: lo incontra mentre fotografa paesaggi, ma il suo mestiere è quello di paparazzo. Stringono un rischioso accordo: una mette i vip prescelti in situazioni imbarazzanti, l'altro li ritrae in fotografie destinate alle copertine dei settimanali scandalistici. Ma quest'intesa si trasforma, devia...
Un noir, e una singolare, sorprendente storia d'amore. Una visione sarcastica della mania del gossip. E un'indagine fra le motivazioni comuni oggi non soltanto a questa emblematica coppia di predatori, inconsapevolmente depredati di ogni altro valore che non sia il denaro: una riflessione appassionante e più che mai attuale su due temi fondamentali delle nostre esistenze.
Il disegno dolce ed elegante, essenziale e seducente di Bertrand fa da contrappunto a dialoghi incisivi e ritmo implacabile, esaltando il perfetto senso del racconto di uno dei più amati narratori contemporanei.

Alla pagina
http://www.qpress.info/19a.htm potete leggere le prime tavole del volume.

Figlio di immigrati italiani, Tonino Benacquista, anziché terminare gli studi di cinema e letteratura, compie svariate esperienze: cuccettista sulla linea Parigi-Roma, cameriere in pizzeria, sbafatore ai cocktail parigini. Esordisce a metà degli anni Ottanta nella narrativa noir, ed è oggi stimato come uno dei più brillanti scrittori francesi contemporanei. In italiano sono apparsi diversi suoi romanzi, e le edizioni Q Press hanno già pubblicato il suo Il mangione, premio Goscinny per la migliore sceneggiatura, disegnato da Jacques Ferrandez e diventato anche film.
Philippe Bertrand arriva al successo negli anni Ottanta con la serie Linda aime l'art. Si dedica anche all¹illustrazione di libri per ragazzi e collabora con diverse testate (Le Monde, L¹Express, etc). Nel 2002 disegna la graphic novel Rester normal, parodia del jet-set scritta per lui da Frédéric Beigbeder, seguita nel 2004 da Rester normal à St Tropez.
L'amore e il denaro
di Tonino Benacquista & Philippe Bertrand
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-04-8

Tour italiano di BRYAN TALBOT

Riceviamo e pubblichiamo:

In occasione dell'uscita della riedizione di "Le avventure di Luther Arkwright" (Comma 22), Bryan TALBOT sarà in Italia per un minitour!
Il leggendario autore di Sandman, Hellblazer, Alice in Sunderland e La storia di un Topo Cattivo incontrerà il pubblico nelle seguenti date :

MERCOLEDI' 4 MARZO dalle 16.00 alle 19.30 a Bergamo presso la fumetteria Arcadia (via Don Luigi Palazzolo, 32). Per informazioni 035/226766 oppure info@nuvoleshop.it

VENERDI' 6 MARZO a Sarzana (SP) a cura della fumetteria "Comic House" (via Gramsci, 25/a). L'incontro si terrà dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune (piazza Matteotti, 1).
Per informazioni www.comichouse.it, info@comichouse.it o 0187/622166

SABATO 7 e DOMENICA 8 MARZO Bryan Talbot sarà ospite presso il festival "BILBOLBUL" di Bologna. Per informazioni 051-233401 oppure festival@bilbolbul.net
Sabato 7 marzo ore 17 presso la Biblioteca Sala Borsa Auditorium.
Domenica 8 marzo ore 11.30 presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana.

Bryan Talbot (Wigan, Lancashire, 1952) è uno dei più importanti autori completi di fumetti del Regno Unito.
Ha iniziato a pubblicare le sue illustrazioni nel 1969, sul magazine della Società Tolkieniana inglese, e successivamente ha lavorato sulle principali riviste della scena a fumetti underground britannica. Il suo lavoro ha contribuito alla nascita del fumetto britannico di spessore, influenzando e fornendo ispirazione a numerosi artisti come Alan Moore, Neil Gaiman e Grant Morrison, che daranno vita, tra gli anni ’80 e gli anni ’90, a quella che fu conosciuta come l’”invasione britannica” del fumetto americano.
Nel 1978, sul magazine “Near Myths”, appare il primo episodio dell’acclamata serie “Le Avventure di Luther Arkwright”, che verrà pubblicata in svariati anni e differenti vesti editoriali, e che rappresenta uno dei primi esempi di graphic novel britannica. Nel frattempo, fino alla metà degli anni Ottanta, Talbot inizia a lavorare per la rivista 2000 AD, per la quale realizza tre differenti serie di Nemesis the Warlock, e diverse storie di Slàine e Judge Dredd.
Negli anni Novanta, Talbot inizia a lavorare per gli Stati Uniti, principalmente per la DC Comics, realizzando svariati numeri di Hellblazer, Sandman e Batman. Nello stesso periodo, per l’editore Dark Horse (che aveva già pubblicato la raccolta in volume di Luther Arkwright) realizza testi e tavole della graphic novel “La Storia di un Topo Cattivo”, che tratta di abusi sui minori, recentemente ripubblicata in volume in Italia dall’editore Comma 22.
Sempre negli anni Novanta, collabora con Tom Veitch (The Nazz) e con suo fratello Rick Veitch (Teknophage).
Tra la fine degli anni 90 e oggi, ha lavorato sulla serie-culto Fables di Bill Willingham, e ha realizzato lo spin-off di Sandman “I due Ragazzi Morti Detective”. Ha anche ripreso in mano l’universo di Luther Arkwright, realizzando nel 1999, sempre per Dark Horse, il sequel “Cuore dell’Impero” (pubblicato in Italia in 2 volumi sempre da Comma 22, editore di riferimento per le pubblicazioni di Bryan Talbot).
Nel 2007, ha pubblicato l’ambiziosa graphic novel “Alice in Sunderland”, che esplora le connessioni tra Lewis Carrol, Alice Liddel e le regioni britanniche del Sunderland e del Wearside. Anche questo volume è uscito in Italia con il marchio Comma 22, editore che sta per ristampare (proprio in occasione del tour italiano di Talbot) una versione “definitiva” di “Luther Arkwright”.
Tra i lavori più recenti (e ancora inediti in Italia) del poliedrico autore britannico, va ricordato “Cherubs – Paradise Lost”, pubblicato nel 2007, e l’imminente “Grandville”, che dovrebbe vedere la luce nella primavera del 2009.

RICONOSCIMENTI
* 1984 Eagle Award come “Miglior Personaggio” per Torquemada, tratto da Nemesis the Warlock
* 1987 Eagle Award come “Miglior Artista Britannico”
* 1988:
o Eagle Award come “Miglior Artista” per The Adventures of Luther Arkwright
o Eagle Award come “Migliore Nuova Uscita”, per The Adventures of Luther Arkwright
o Eagle Award come “Miglior Personaggio”, per Luther Arkwright
o Eagle Award come “Miglior Copertina”, per The Adventures of Luther Arkwright
* 1993 due Eagle Awards, for The Tale of One Bad Rat
* 1996 Eisner Award come “Miglior Ristampa di Volume a Fumetti”, per The Tale of One Bad Rat
* 1999 Haxtur Award come “Miglior Volume a Fumetti”, per The Tale of One Bad Rat
* 2000 Inkpot Award alla Comic-Con di San Diego.

----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it