mercoledì 31 luglio 2013

Questa settimana su il Giornalino "IL CAMMINO DI MADIBA", la vita di Nelson Mandela raccontati da Fabrizio Lo Bianco (testi) e Claudio Stassi (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:


Questa settimana, su il Giornalino
 

IL CAMMINO DI MADIBA

La storia di Nelson Mandela raccontata da Fabrizio Lo Bianco e Claudio Stassi

 


Nelson Mandela, un protagonista della Storia del XX secolo, resta il simbolo della lotta contro l'apartheid, contro tutte le discriminazioni razziali. Leggendaria la lunga prigionia, che mai ne ha piegato gli ideali di libertà e uguaglianza. Oggi gravemente malato, tiene il mondo in sospeso per la sua sorte. Per raccontare la figura di Mandela (o Madiba, come chiamato in Sudafrica) il Giornalino di questa settimana pubblica "Il cammino di Madiba", un racconto in forma di graphic journalism dedicato al leader sudafricano. Il lungo e impervio cammino verso la parità dei diritti tra neri e bianchi in nome della libertà conquistata con la forza delle idee. "Nessuna strada è facile per la libertà" ha detto, poi, con incredibile perseveranza,  ha reso al mondo una grande testimonianza di impegno, di fiducia e coraggio, nonché di pacifica dignità.
"Il cammino di Madiba" è raccontato su il Giornalino dai testi diFabrizio Lo Bianco e nei disegni di Claudio Stassi.

Claudio Stassi è nato nel 1978 a Palermo. Vive e lavora a Barcellona. Per BeccoGiallo ha pubblicato "Brancaccio - storie di mafia quotidiana" su testi di Giovanni Di Gregorio, tradotto anche in Francia per Casterman e in Spagna per Norma Ed. Ha vinto il concorso “Montalbano a Fumetti” pubblicando per Hazard ed. "L’Avvertimento" di Andrea Camilleri a fumetti. Ha inoltre insegnato alla Scuola del fumetto di Palermo. Per il Giornalino ha pubblicato la rilettura a fumetti del romanzo di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni". Sui testi di Fabrizio Lo Bianco, disegna "Bau&Woof".

Fabrizio Lo Bianco è nato a Cagliari nel 1971 e vive a Milano. Ha esordito come professionista con l'agenzia Red Whale sceneggiando due episodi per la serie "Monster Allergy" e successivamente per "Lys" e "Angel's Friends". Ha collaborato con Geronimo Stilton alla sceneggiatura di alcuni testi della collana "Storie da Ridere" e ho scritto novelle per "Monster Allergy". Attualmente collabora con il Giornalino (con la serie "Bau&Woof2 e "Paky") e con G Baby ("Bruno il maialino") dei Periodici San Paolo, con Red Whale, Rizzoli e Dreamland. Nel 2005 ha seguito i corsi di sceneggiatura dell'Accademia Disney conseguendo il "Premio Romano Calisi" per il libro "Sergio Toppi - Nero su bianco" (Black Velvet). Ha pubblicato con Disney - Buena Vista, Piemme, Fabbri Editori, Play Press, Tridimensional e Tunuè.

Milano, 31 luglio 2013