lunedì 31 dicembre 2012

Mettete i mattoni nei vostri cenoni!


Campagna acquisti cumulativi di mattoni a fumetti pro-terremotati dell’Emilia
di LaComixComunity

Un mattone è un simbolo della concretezza del costruire e ricostruire. Disegnato e dipinto da fumettisti, o da pittori, illustratori, poeti, scultori diventa una piccola opera d’arte, unica e irripetibile. Peppone e Don Camillo sono i personaggi che più hanno rappresentato l’anima di una popolazione laboriosa, combattiva ma anche collaborativa e solidale. La ComixComunity è una piccola associazione culturale e artistica che da dieci anni da vita a molteplici iniziative di qualità legate al mondo del fumetto, sia dal punto di vista culturale, ricreativo, progettuale e divulgativo sia di beneficienza.
Centinaia di fumettisti e artisti vari hanno realizzato i mattoni, che abbiamo venduto in varie manifestazioni devolvendo interamente il ricavato ai terremotati in modo estremamente trasparente (come potete constatare visitando il sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ ) e altri ancora contiamo di ottenerli da artisti che stiamo raggiungendo attraverso un passaparola sempre più efficace, grazie anche ai nostri rapporti di amicizia e di conoscenza personale.
Per principio abbiamo fissato il prezzo standard di euro 50 (o più se si vuole) sia che si tratti di autori famosi sia di giovani sconosciuti. Il nostro scopo non è quello di speculare sulla fama delle firme (anche di massimo livello) di chi realizza un mattone, ma di offrire a tutti un’occasione per aiutare famiglie e scuole delle zone terremotate in modo concreto e certo.
Per questo lanciamo l’idea di acquisti cumulativi per chi volesse usarli come regali originali, prestigiosi e significativi. Per Natale, ma anche per compleanni, matrimoni, feste aziendali, omaggi ai clienti, dipendenti, rappresentanti, collaboratori, soci, amici, parenti, conoscenti…
La proposta è rivolta quindi ad aziende, associazioni, gruppi, squadre, aziende, enti, clubs, circoli, ecc. o a privati che volessero distinguersi con un gesto veramente originale e significativo.
Piuttosto che regalare oggetti inutili o superflui, un mattone disegnato per i terremotati gratifica sicuramente chi lo fa e chi lo riceve. Non è un regalo consumistico, ma un gesto che nobilita chi lo fa, gratifica chi lo riceve ed entrambi hanno il piacere di poter riscontrare a cosa sono serviti i soldi che è costato. Un regalo doppio e triplo, insomma. Un’opera d’arte, con tanto di autentica ufficiale, un atto di generosità e un’idea intelligente, originale e simpatica.
La proposta per la vendita cumulativa è quindi questa:
*Per un quantitativo superiore a 5 mattoni si riceveranno in regalo pubblicazioni di LaComixComunity. Titoli e quantità dei volumi saranno decise e comunicate quanto prima nel sito. *La scelta dei mattoni è di LaComixComunity, per evitare l’accumulo di mattoni invenduti. Nella logica solidale che anima l’iniziativa, ogni mattone ha lo stesso valore di qualsiasi altro ed è nostro preciso intento venderli tutti allo stesso prezzo e cercare di venderli tutti, nel rispetto di chi ha realizzato ciascun mattone e dei beneficiari per cui è stato fatto. Per noi venderli tutti è importante quanto venderne molti e dimostrare la trasparenza delle donazioni.
LE MODALITA’:
LaComixComunity non ha una rete di distribuzione nelle varie città e la spedizione postale ha costi proibitivi. Il sito serve come centrale per raccogliere e distribuire informazioni e richieste. Per la consegna dei mattoni nelle città di Reggio Emilia e Modena possiamo garantire grazie ai nostri soci e volontari, mentre per altre località dovremmo concordare secondo i casi tempi e modalità basate su eventuali spostamenti di volontari, amici o conoscenti. In altri casi può essere comodo intercettare le iniziative pubbliche a cui saremo presenti, consultando il sito. ( http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ e http://www.comixcomunity.com).
Nel sito vedrete anche la galleria delle tavole originali a fumetti che arricchiremo a breve di decine di opere donate da fumettisti e illustratori. Per questi acquisti i costi di spedizione sono abbordabili, quindi forniremo presto informazioni sulle modalità e i costi.
In ogni caso la consegna avverrà solo dopo accordi e previo versamento della somma secondo le modalità che stiamo approntando e che spiegheremo sul sito. Stiamo anche studiando diversi possibili incentivi all’acquisto e al regalo di quantitativi di mattoni. Ci sono molti motivi e vantaggi nel farlo, più di quanto si creda!
IL DIRETTIVO