venerdì 11 novembre 2011

MOSTRA PER BONELLI E TEX

Riceviamo e pubblichiamo:


BANG! LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DEDICA UNA MOSTRA A TEX WILLER.


In MOSTRA a PESCARA le tavole originali di TEX WILLER e MAGICO VENTO disegnate dai MAESTRI DEL FUMETTO ITALIANO: Marco Bianchini, Bruno Brindisi, Raul e Gianluca Cestaro, Fabio Civitelli, Raffaele Della Monica, Pasquale Frisenda, Mario Rossi, Rossano Rossi, Andrea Venturi.

Più di 60 disegni originali per una grande mostra intitolata all'editore Sergio Bonelli recentemente scomparso. Un evento unico e da non perdere per tutti gli amanti del fumetto italiano bonelliano.

La mostra, allestita dalla Scuola internazionale di Comics è curata dal maestro Marco Bianchini, fumettista e illustratore, disegnatore di Tex Willer, Mister No, autore di Termite Bianca e direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

L'evento nasce nell'ambito del Festival delle Letterature dell'Adriatico e farà da cornice privilegiata ad una tavola rotonda sul tema Letteratura e fumetto, condotta dallo scrittore Gianni Biondillo, autore deI materiali del killer”, a cui parteciperanno lo sceneggiatore Roberto Dal Prà, creatore delle avventure del detective Jan Karta, sceneggiatore di Mister no e oggi direttore della rivista iComics, e il direttore artistico della Comics di Pescara Mario Rossi, disegnatore diNick RaidereNathan Never”.

La mostra prevede l’esposizione e la vendita delle tavole originali realizzate da alcuni tra i più importanti disegnatori, negli ultimi anni, di casa Bonelli.

L'inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 18 novembre alle ore 17,00 e proseguirà fino a domenica 27.

All'apertura dell'esposizione presenzieranno Marco Bianchini, Gianni Biondillo, Roberto Dal Prà, Mario Rossi e la direttrice della Scuola Internazionale di Comics di Pescara Raffaella Massacesi.

Sarà possibile visitare la mostra dalle 17,00 alle 22,00.


Per informazioni chiamare il numero 085 4429080

www.scuolacomics.it

http://www.festivaldelleletterature.com




Paola Consoli

Ufficio Stampa Scuola Internazionale di Comics

tel +39.06.51.41.120

cell +39.393.9548776

Lu- Me 15-19

Ma -Gio10-13

Ven 10-13 - 15-19

www.scuolacomics.it


su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino ""TESORI DEL MONDO", inedita mini-guida al patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco

Riceviamo e pubblichiamo:


in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino

"TESORI DEL MONDO"

inedita mini-guida al patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, il supplemento "Tesori del mondo" dedicato ai siti Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite che salvaguardia il patrimonio mondiale dell'umanità, costituito da straordinarie eccellenze di beni culturali e naturalistici.

Trentadue pagine in quindici capitoli raccontano i criteri di selezione, le tipologie e le caratteristiche, nonché le nuove candidature dei siti Unesco, per spiegare ai ragazzi come e perché sono considerati patrimonio da tutelare. Il documento è inedito ed è stato curato dalla redazione de il Giornalino, che ha operato una selezione ragionata sui "tesori", realizzando un guida di facile lettura per i ragazzi e non solo. Tra le curiosità, la conferma dell'Italia come il Paese più ricco di beni tutelati al mondo (47 siti e altri in "lista d'attesa") per i centri storici, monumenti e bellezze paesaggistiche. Ma non solo Belpaese: l'Unesco protegge anche i colori del mare, barriere coralline, fiordi e ghiacciai, parchi naturali e scenari mozzafiato come le cascate Vittoria tra Zambia e Zimbabwe o il Gran Canyon, città da favola (non solo Venezia, ma anche San Pietroburgo e Shibam, città dello Yemen), monumenti kolossal (il Taj Mahal o l'esercito di terracotta scoperto in Cina), chiese, cattedrali e luoghi di altre fedi, siti archeologici e monumenti archittettonici moderni.

"Abbiamo voluto dedicare il "Conoscere Insieme" di questa settimana ai siti Unesco offrendo una panoramica dei 936 beni catalogati: 153 nazioni coinvolte per 725 beni culturali, 183 naturali e 28 misti" spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "un'occasione per imparare a conoscerli e a difenderli".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 11 novembre 2011


Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org


G BABY VINCE IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHIAVARI"

Riceviamo e pubblichiamo:


IL MENSILE PER I BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEL GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO

G BABY VINCE IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHIAVARI"
NELLA SEZIONE PER I MIGLIORI RACCONTI E LE MIGLIORI FILASTROCCHE E POESIE
G Baby, il mensile per bambini dai 3 ai 6 anni edito dal Gruppo Editoriale San Paolo, ha vinto due importanti premi alla 7a edizione del Premio Nazionale “Città di Chiavari”, dedicato quest'anno alle riviste per bambini.
Il primo riconoscimento a G Baby riguarda l'assegnazione del premio per la sezione "i migliori racconti e le migliori filastrocche e poesie".
Al mensile è stato assegnato anche il Premio “Marisa Saettone”, la sezione speciale rivolta all'autore del miglior racconto, consegnato a Francesca Mascheroni per"Il pendolo saggio", pubblicato su G Baby nel dicembre 2010. Questa la motivazione: «Storia semplice, garbata e comunicativa, scritta in uno stile agile e sciolto, ricca di insegnamenti educativi e civili alla portata del bambino».
Alla selezione hanno partecipato i seguenti periodici per l'infanzia: Bambù, Disney junior, G Baby, Giulio Coniglio, La Giostra, Pimpa, Playhouse, Veivacemente e Winnie the Pooh.
La Giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari” è presieduta dal prof. Redi Sante di Pol, docente di Storia della pedagogia all’Università degli Studi di Torino, e costituita dalla scrittrice Franca Longhi, dalla prof.ssa Gianna Marrone, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Roma 3, dal prof. Livio Sossi, critico ed esperto di illustrazione, e dalla prof.ssa Anna Ferrero, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado, in rappresentanza del Comune di Chiavari. Scopo del Premio, unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, è quello di promuovere, sostenere e valorizzare il giornalino di qualità, quale mezzo e occasione di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, strumento di crescita culturale, linguistica, umana e civile per il giovane lettore, nonché preziosa risorsa didattica, da utilizzare all’interno della scuola. Il premio è stato creato dall'Associazione Ligure Letteratura Giovanile. La manifestazione è quindi anche un’occasione per far conoscere e diffondere i singoli giornalini a ragazzi, genitori, docenti, bibliotecari, agli studiosi della disciplina e studenti dei corsi di laurea di Scienze della formazione e di Scienze dell’educazione.

Milano, 11 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org



su il Giornalino "PICCOLI GRANDI UOMINI", da Charlot a Marco Polo

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino
"PICCOLI GRANDI UOMINI"
da Charlot a Marco Polo,
la nuova serie a fumetti che racconta le avventure d'infanzia di protagonisti di tutti i tempi

Charlot, Enzo Ferrari, Primo Carnera, Harry Houdini, Marco Polo e molti altri. Grandi uomini, nomi noti nella Storia perché unici e speciali. Una caratteristica spesso emersa durante l'infanzia, per caso o per necessità, grazie ad avventure, episodi o semplici esperienze che hanno segnato in qualche modo il glorioso destino di questi personaggi. Come il piccolo Charlie, chiamato "Little Tramp" in Inghilterra e "Charlot" nel mondo, che si improvviserà sul palcoscenico di un teatro per sostituire la madre malata e indigente. La scoperta di un talento, la nascita di una leggenda immortale, tra comicità e disincanto, quella dell'omino buffo con baffetti, bastone e scarpe da grandi. Parte questa settimana con il Giornalino la nuova serie a fumetti "Piccoli grandi uomini" in cui si raccontano quegli "episodi nella vita di ognuno che indicano un percorso, esperienze che modificano la vita, qualità e doni che ognuno ritrova in sé e che può sviluppare con creatività e fantasia", spiega p. Stefano Gorla, direttore del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, nell'editoriale del numero in edicola. Tante storie e curiosità, raccontate da Ottavio De Angelis (testi) e illustrate da alcuni disegnatori de il Giornalino come Luca Salvagno, Angela Allegretti e Massimo Fantuzzi.

Ottavio De Angelis: sceneggiatore nato a Roma nel 1954, ha iniziato la sua carriera di autore sulla rivista Lanciostory. Ha scritto per il mensile Orient Express e successivamente ha iniziato la collaborazione per Comic Art con episodi liberi e serie editate anche in Francia e Germania. Per Bonelli ha scritto Nick Raider e Zagor. Come vignettista, ha pubblicato sul Satyricon di Repubblica. Per il Giornalino ha realizzato "La famiglia Arcobaleno" e "Cheyenne", oltre all'adattamentoa fumetti di "El Cid". Più recentemente, "L'Era di Tiberio" e "Il turco scacchista".

Luca Salvagno disegnatore di fumetti, nasce a Chioggia nel 1962, è collaboratore fisso de il Giornalino. Dopo essersi diplomato alla Accademia delle Belle Arti di Venezia, esordisce negli anni ’80 sul Messaggero dei Ragazzi. Negli anni ’90 si iscrive al Jacovitti Club e, col tempo, arriverà a collaborare direttamente con Jacovitti, diventandone l'interprete per alcuni personaggi, tra cui "Cocco Bill", le cui avventure saranno pubblicate su il Giornalino. Recentemente, sempre per il Giornalino, ha illustrato il "Dinoscolaro" e l'inserto "Nicolò e la Costituzione".

Angela Allegretti: disegnatrice di fumetti, nasce a Barletta nel 1973. Dopo la maturità scientifica, si trasferisce a Milano dove consegue il diploma alla "Scuola del Fumetto". Dal 1997 collabora per il Gionalino realizzando la serie dei "Messaggeri Coraggiosi", alcuni episodi di "Zia Agatha", il "Tricheco Vagabondo", "La Rosa di Bagdad", le due serie "Water World War" e "Wheat World War" e i disegni di"Jack Speed il pilota mascherato". Quest'ultimo lavoro è stato, inoltre, oggetto di una mostra al Teatro l'Olmetto di Milano (2009). Come illustratrice, partecipa, dal 2006, alla trasmissione per ragazzi "Il Gran Palio delle Regioni" in onda su Telenova e Telesubalpina.

Massimo Fantuzzi nasce a Pordenone, ma si trasferisce ragazzo in Brianza. Si diploma al Liceo Artistico Brera di Milano e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Durante l’Università comincia a disegnare fumetti, in particolare episodi bellici, pubblicati nella Collana Super Eroica, edita da Dardo. Si dedica per alcuni anni all’insegnamento, all’illustrazione e alla pittura riuscendo ad esporre opere sue in Italia e all'estero. All’inizio degli anni ’90, comincia a collaborare per il Giornalino sotto la direzione di Gino D‘Antonio. Nascono così due fumetti scritti insieme a Paola Ferrarini: "Dolfi Plimpy" e "Vard". Su testi di Giuseppe Ramello, illustra "Teresa", una storia avventurosa con protagonista Madre Teresa di Calcutta, fumetto ristampato in volume nel 2003. Dopo una versione d" "Marcellino pane e vino" si dedica a una riduzione del romanzo d’avventure di Haggard, "Le miniere di Re Salomone" della quale realizza sia i testi che i disegni. In seguito, disegna i primi otto episodi della serie "Gray Logan" sceneggiati da Stefano Vietti. Nel dicembre 2009 viene pubblicato il suo ultimo lavoro: il primo volume del fumetto della violinista "Saule" con i testi di Antonio Serra.

Milano, 9 novembre 2011






Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org