venerdì 31 maggio 2013

Arriva la “Moneta” di Etna Comics 2013

Riceviamo e pubblichiamo:



Arriva la “Moneta” di Etna Comics 2013

I visitatori della manifestazione potranno utilizzarla durante il Festival

Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” che si svolgerà dal 7 al 9 Giugno 2013 al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, lancia un’altra novità assoluta per le migliaia di appassionati che si apprestano a vivere la terza edizione della manifestazione.
Per la prima volta nel mondo dei festival del fumetto, Etna Comics 2013 introduce una moneta complementare all'Euro che potrà essere spesa durante le tre giornate dell’evento in tutti gli stand degli editori che parteciperanno al Festival.
Acquistando il biglietto o l’abbonamento, i visitatori riceveranno al botteghino le cosiddette “Lire Catanesi” con le seguenti modalità: ogni 10 euro spesi per l’ingresso il visitatore riceverà 10000 lire catanesi, suddivise in 5 banconote da 2000 lire catanesi ciascuna. Le stesse potranno essere spese esclusivamente negli stand degli editori (piano terra del Pad. F1), seguendo un'unica e semplicissima regola: ogni 10 euro di valore in libri, si potranno utilizzare una banconota da 2000 lire catanesi e 8 euro. In questo modo, spendendo 50 euro in fumetti, si recupererà integralmente il costo del biglietto d'ingresso di Etna Comics.
L’idea nasce da un’intuizione di Antonio Scuzzarella, il Supervisore Culturale del Festival, che dichiara: “Questa moneta alternativa ha lo scopo di contrastare la crisi economica e di regalare ai visitatori della manifestazione una moneta da spendere presso quegli editori di fumetto che sono uno dei motori della manifestazione”.
La banconota di 2000 lire catanesi è stata disegnata da un maestro del fumetto, Joan Mundet, una delle “Furie Rosse” in arrivo dalla Spagna, noto a tutti per essere il disegnatore di Dago, che ha utilizzato per il recto della banconota il volto del compositore Vincenzo Bellini e per il verso due elementi riconoscibili come l'Etna e il monumento del “Liotro”, elefante simbolo della città di Catania.
Il Direttore Generale di Etna Comics, Antonio Mannino, sottolinea con soddisfazione: “E’ la prima volta in assoluto che una manifestazione di questo genere dà una moneta spendibile liberamente presso gli stand degli editori. La lira catanese è una delle tante proposte innovative che il nostro Festival vuole offrire ai suoi visitatori con il chiaro intento di invogliare alla lettura, all'acquisto di libri a fumetti e al risparmio, praticamente tre risultati da ottenere con una singola iniziativa”.

N.B. Per ulteriori dettagli su Etna Comics 2013, è possibile visitare il sito www.etnacomics.com

Kleiner Flug: Collana Teatro fra le nuvole

Riceviamo e pubblichiamo:



La Lirica a Strisce

L’Aida, Otello, Romeo e Giulietta, La Traviata e Macbeth: cinque titoli di opere di portata internazionale sono ora narrate nel mondo delle Nuvole Parlanti!
Questo è il primo passo della Kleiner Flug, la casa editrice di fumetti fiorentina, che si presenta al pubblico con un prodotto di alto profilo dedicato ad un universo onirico come quello teatrale e lirico.
Realizzati in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena "Luciano Pavarotti", i volumi riuniscono l'accurata sceneggiatura di Stefano Ascari per le chine e i colori di Cesare Buffagni e Alberto Pagliaro. Grazie all'arte di questo terzetto, il risultato è un piccolo gioiello, un hommage sentito alla poetica e al canto che si piazza di diritto nel nuovo ciclo aperto dalla Kleiner Flug, ovvero quello dedicato alle trasposizioni a fumetti di opere teatrali nella collana chiamata Teatro fra le Nuvole.
Cinque volumi imperdibili acquistabili direttamente sul sito della casa editrice (www.kleinerflug.com) oppure in libreria e fumetteria.

Biografie degli Autori

Stefano Ascari (Modena, 1975) Muove i primi passi nel mondo del fumetto sulla rivista modenese Casablanca. Collabora quindi come sceneggiatore con lo studio di Massimo Bonfatti su vari progetti legati al personaggio di Cattivik. Dal 2008 ha pubblicato diverse graphic novel in Italia e all'estero tra le quali "David", "Shutter Island" e "Il brigadiere Leonardi" (tutte con Andrea Riccadonna, per Edizioni BD, Milano). Nel 2011 ha realizzato, per i disegni di Cesare Buffagni, l'adattamento dell'Opera "Macbeth" seguito da "Romeo e Giulietta" per la Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Sempre nello stesso anno collabora alle sceneggiature per "Mr. Royal" con Andrea Scopetta (in collaborazione con il Comicon di Napoli). Nel 2012 realizza insieme ad Alberto Pagliaro l'adattamento dell'Opera "La Traviata" e ha partecipato al progetto "Mytico!" di RCS. Ha tenuto corsi di sceneggiatura e curato eventi letterari in collaborazione con i Comuni di Vignola, Modena e Milano

Cesare Buffagni (Modena, 1968) Esordisce come professionista nel 1993 col personaggio a fumetti “Jo il Volontario” sulla rivista “Modena Amica” edita da Zanfi Modena. Dal '93 al '95 scrive e disegna trenta episodi di “Jo il Volontario”. Dal '94 al 2004 disegna 25 storie e scrive due sceneggiature per il personaggio Cattivik edito da Macchia Nera. Dal '96 al '97 disegna 10 episodi del personaggio Darky, in collaborazione con lo sceneggiatore Mario Da Rin Zanco, per la rivista “L’isola che non c’è” edita da Comica. Dal '99 al 2005 per Sergio Bonelli editore colora il primo numero della serie Leo Pulp (la scomparsa di Amanda Cross) di Nizzi/Bonfatti e realizza le chine del secondo numero (i delitti di Sunset Boulevard). È tuttora impegnato con le chine del terzo numero.  Dal 1994 al 2005 è docente di numerosi corsi di Fumetto in collaborazione con: Comune di Modena, ARCI di Modena, Roma e di Reggio Emilia. Fra il 2000 e il 2005 realizza vignette umoristiche per vari opuscoli realizzati da: Comuni di Maranello, Formigine, Fiorano e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2005 è finalista del concorso di fumetto erotico indetto dall’editore Coniglio sulla rivista “Xcomics”. La sua storia “Cloro” è pubblicata sullo speciale Xcomics numero 5 di ottobre. Ancora nel 2005 illustra il libro per ragazzi Cuoco me di Allan Bay edito da Feltrinelli. È attore e regista in numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero dal 1992 al 2005. Recentemente ha scritto ed interpretato il film La Biond@ vincitore del festival “030” di Argenta 2005.

Alberto Pagliaro (Firenze, 1972). Diplomato presso l'Istituto d'Arte di Firenze è fumettista e illustratore con la passione per i videoclip e per la musica. Ha pubblicato in Italia per le riviste Selen, Kaos, Shock Magazine, Baribal, Next Exit, Black, Blue, Maxim. Nel 1998 è il vincitore del Kaos Art Contest che aveva tra i giurati gli illustratori Phil Hale, Brom e Rick Berry. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con le più importanti case editrici internazionali: Casterman edition, Delcourt Edition, Dupuis, Disney, Coconino press, Kstr, Dargaud, Dal 2005 è docente di fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze. Nel 2006 fonda la Premiata Officina Pagliaro, attraverso la quale realizza e produce, videoclip, musica, fumetti e illustrazioni. Dal 2007 realizza le serie satiriche Una storia partigiana e Samanza per il mensile satirico Il vernacoliere.







Kleiner Flug
Un leggero battito d'ali sulla narrativa a fumetti

Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono.

Perchè Piccolo Volo? Perchè i creatori di Kleiner Flug credono che la divisione tra letteratura e fumetto sia percorribile con un leggero battito d'ali.
Un battito d'ali che avviene nel cielo della creatività e dove, grazie alle sue infinite sfumature della volta celeste, gli artisti possono trarre continui spunti, percorsi e pensieri.

La casa editrice si muove sul mercato italiano e internazionale alla ricerca di opere che possano entrare nel proprio catalogo, ma anche alla ricerca di giovani talenti emergenti capaci, con le loro abilità, di raccontare la storia e il genio dei grandissimi personaggi del passato.

Le collane della casa editrice sono 4:
Viaggi fra le Nuvole: propone storie che riguardano viaggi, città, monumenti, rigorosamente a fumetti.
Prodigi fra le Nuvole: propone adattamenti a fumetti di biografie di italiani illustri
Teatro fra le Nuvole: propone adattamenti di opere teatrali
Narrativa fra le Nuvole: propone adattamenti a fumetti di opere letterarie