giovedì 12 febbraio 2009

Presentazione scuola del fumetto di Venezia

Riceviamo e pubblichiamo:

VENEZIA – 6 FEBBRAIO 2009
A Venezia per imparare il fumetto
La Scuola del Fumetto di Venezia presenta l’anno Accademico 2009: qualità della scuola e professionalità dei docenti i punti forti


PRESENTAZIONE: GIOVEDì 19 FEBBRAIO 2009 ORE 16:30 PRESSO CENTRO CULTURALE CANDIANI

Dopo i successi del Venice Comic Art Fest, con 5.000 presenze, grande approvazione dal pubblico e ottimi riscontri dai Media, l’Associazione VeneziaComix presenta il nuovo anno accademico della Scuola del fumetto di Venezia.

Parteciperanno Fabrizio Capigatti, direttore della scuola, Emanuele Tenderini, direttore artistico della scuola, uno dei più grandi coloristi nella scena Europea e Mondiale, il principale esponente della “nuova colorazione digitale”; colorista ufficiale della SERGIO BONELLI Editore, per le serie Dylan Dog, Dylan Dog color fest, Dampyr, e supervisore per la colorazione delle storiche collane di TEX.
L’Assessore alla produzione culturale di Venezia Luana Zanella, già promotrice e sostenitrice delle iniziative legate al rapporto Venezia e il fumetto con il Venice Comic Art Fest. E Pietrangelo Pettenò, amministratore di Marco Polo System g.e.i.e. che ospita la Scuola del Fumetto e le attività dell’Associazione VeneziaComix presso i propri spazi all’interno di Forte Marghera.

La presentazione si rivolge a tutti gli interessati all’arte del fumetto, la Scuola del Fumetto in quest’occasione presenterà infatti l’organizzazione dei corsi, i nuovi docenti, le attività, puntando naturalmente sui punti che contraddistinguono la Scuola del Fumetto di Venezia: qualità e professionalità dei docenti.

Solo per citare alcuni esempi, Roberto Vian, espone all'EXPO di Roma, a LUCCA Comics, TREVISO Comics, EURODISNEY Parigi ed altre, scrive, produce e dirige il cortometraggio “IMAGO” presentato al TORINO FILM FESTIVAL. Massimiliano Bergamo, vince il 2° premio sezione professionisti al concorso fumettistico Nazionale di Falcomics nel 2004, realizza altri fumetti digitali per il canale fumetti di RossoAlice, il portale internet di Telecom Italia, produce illustrazioni da T-shirt per Benetton, realizza racconti brevi a fumetti su maxischermi verticali destinati all'intrattenimento per importanti locali di Milano Marittima. Roberto Bottazzo, sulla rivista "Casablanca" la sua prima storia completa, collabora con il "Messaggero dei Ragazzi", con la serie "Oscar & Nelson" e “Jean Lafitte”, premio Albertarelli dell'ANAFI (l'Associazione Nazionale degli Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) quale nuovo autore rivelatosi nell'anno precedente. Marco Checchetto, premio “If Cartoomics Coccobill” come "promessa del fumetto italiano" per le sue illustrazioni sulla serie TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES (Mirage Studios) pubblicata su “Il Giornalino” (periodici S. paolo), crea e disegna la nuova serie italiana di SPIDER-MAN un progetto MARVEL COMICS / PANINI COMICS / PERIODICI SAN PAOLO / V.O.C. studio, e che da quest’anno è pubblicata anche all’estero. Nora Moretti, progetto a fumetti “Aelis”, vince il Project Contest a Lucca Comics and Games 2007 e verrà pubblicato da Panini Comics, inserito nell’antologia Young Blood 2007, ed esposto a Fumetti in TV 2008. Lucio Schiavon per il Venice Film Meeting festival del cinema veneziano in concomitanza con la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia crea la sigla di apertura del festival con la collaborazione dell’animatore Mauro Mason e con le musiche di Aleksi Aubry Carlson. Ha collaborato con Fabrica e con riviste come Internazionale, Specchio della Stampa, Linea Grafica e per l'editoria dell’infanzia con Mondadori Ragazzi ed Electa.


Ufficio stampa e relazioni esterne
Resp. Dott.ssa Francesca Anzalone
Email: francesca.anzalone@netlifesrl.it cell. 347 4686369

www.scuolafumettovenezia.it
Netlife s.r.l. Comunicazione per Scuola del Fumetto di Venezia