giovedì 22 aprile 2010

Storie d'Arte e di Misfatti, fumetti d'autore raccontano archeomafia

Riceviamo e pubblichiamo:

Il fumetto d’autore racconta gli affari illeciti dei trafficanti d’arte

e le operazioni degli investigatori a tutela del patrimonio

Storie d’Arte e di Misfatti

Da un’idea di Legambiente in collaborazione con i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, una mostra e un libro per raccontare il fenomeno dell’archeomafia

attraverso il fumetto, per la prima volta nel tempio della Grafica Italiana

Quali sono gli ambiti d’azione dei trafficanti d’arte? Quali i meccanismi che consentono la misteriosa sparizione di oggetti preziosi da musei pubblici e privati, Palazzi storici e biblioteche e il loro occulto e lucroso commercio? Quanto incide questo meccanismo sulla legalità e l’economia internazionale? Difficile rispondere con precisione alle domande relative a un business poco conosciuto, in gran parte, anzi, ignorato dall’opinione pubblica. Eppure è anche attraverso la vendita illegale dei beni artistici e culturali che vengono sostenute le organizzazioni criminali, i traffici di droga e il terrorismo, e l’Italia, che è il paese con più opere d’arte da custodire, è anche quello maggiormente esposto ai rischi di aggressione da parte delle organizzazioni criminali, spesso anche mafiose.

Nel solo 2009 i furti d’arte in Italia sono stati 882 per 13.224 oggetti trafugati. 1.264 sono state le persone indagate e 44 quelle arrestate. Grazie all’attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale sono stati recuperati 55.584 reperti archeologici, provenienti da scavi clandestini e 19.043 oggetti d’arte rubati. Ad essere prese di mira dai Lupin dell’arte le collezioni, gli archivi e le biblioteche, sia pubbliche che private, ma anche le chiese e gli istituti religiosi diffusi sul territorio.

Da qui nasce l’idea di Storie d’Arte e di Misfatti, sei indagini sull’archeomafia dei “Carabinieri per l’Arte”, raccontate a fumetti per Legambiente, la mostra che comprende le opere trafugate e recuperate e il libro presentati oggi a Roma all’Istituto Nazionale per la Grafica, dal presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, dal Generale del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Giovanni Nistri, dal direttore dell’Istituto Maria Antonella Fusco, insieme a Paolo Barcucci (curatore mostra e catalogo), Silvano Mezzavilla (sceneggiatore dei sei fumetti) e agli autori delle tavole.

“La cura e la tutela dei nostri beni artistici, storici e archeologici è fondamentale per la salvaguardia della nostra identità nazionale - ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. Grazie all’ormai storica collaborazione con il Comando dei Carabinieri del Patrimonio Culturale, ogni anno raccontiamo in Ecomafia, il rapporto dedicato ai crimini contro l’ambiente, le vicende e i danni perpetrati dai criminali dediti ai traffici d’arte. Quest’anno, in virtù della partecipazione di alcuni autorevoli rappresentanti del mondo del fumetto, abbiamo voluto mettere in campo un’operazione mirata ad ampliare la comunicazione in modo da coinvolgere, attraverso l’arte del racconto grafico, i giovani, più vicini alle forme artistiche ed espressive contemporanee”.

Abbiamo partecipato con convinzione alla realizzazione di questa mostra perché crediamo che sia importante sensibilizzare i più giovani e avvicinare i temi della legalità ad un pubblico sempre più vasto – ha dichiarato il Generale Giovanni Nistri –. Il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale da quarant’anni si occupa della salvaguardia del patrimonio culturale nazionale, in Italia e all’estero, attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici con strumenti informatici e investigativi d’avanguardia. Utilizzare le nuove forme d’arte e l’immediatezza del messaggio grafico può consentire un ulteriore passo avanti nel coinvolgimento dell’opinione pubblica sul tema dell’archeomafia”.

L’Istituto Nazionale per la Grafica, organismo deputato allo studio e alla valorizzazione dell'immagine sia come progetto che come riproduzione, senza distinzione temporale e in tutte le sue tipologie, dalla tradizione alla ricerca contemporanea, propone un primo momento di attenzione per il fumetto - ha aggiunto Maria Antonella Fusco, Direttore Istituto Nazionale per la Grafica -. Le stampe utilizzate a scopo narrativo costituiscono infatti parte significativa delle raccolte e gli autori delle tavole a fumetti, illustratori dell'epoca moderna si confrontano con i maestri del passato”.

Le sei Storie d’Arte e Misfatti, tutte sceneggiate da Silvano Mezzavilla, ci conducono, attraverso la presenza dell’opera realmente trafugata e recuperata e le tavole illustrate, in situazioni e scenari inaspettati: dalle fredde e inquietanti sale dell’obitorio di un vecchio ospedale romano, ai silenzi di preziose biblioteche nobiliari, fino alla losca tranquillità delle campagne laziali.

Colori nel buio, è il titolo del fumetto disegnato da Marco Corona, relativo all’indagine dal nome in codice “Porta Portese”: nel grigiore asettico dell’obitorio, l’infermiere è solo davanti al cadavere. E, con i pennelli, sembra volerne riprodurre le fattezze o fissare sulla tela il silenzio della morte. In realtà inonda di colori smaglianti la propria giornata, copiando i gesti e la tavolozza di un grande artista. L’annuncio dell’arrivo dei carabinieri nella sua abitazione dissolve la sua illusione.

L’offerta di Sara Colaone, si ispira all’Operazione “Satricum”: nell'agro pontino migliaia di anni fa. Un nonno e un bambino raccolgono argilla dal fondo di uno stagno. Da molti segni, nell’acqua e nell’aria, il vecchio ritiene che quello sia il giorno giusto per insegnare al nipote l’arte della terracotta. Così il bimbo realizza un vaso che verrà offerto in dono agli dei. Il vaso, molti secoli dopo, emergerà durante uno scavo e verrà salvato dai carabinieri prima di essere abusivamente venduto.

Ex libris è il fumetto illustrato da Fabio Visintin che si rifà all’indagine denominata “Operazione Biblioteca Angelica”: da bambino, il protagonista fantasticava sfogliando i libri dell’immensa libreria paterna; da adulto la conoscenza dei volumi antichi lo fa diventare un autorevole bibliofilo. Ma l’ingresso in un casinò francese gli spalanca le porte di una nuova passione: il gioco. Bisognoso di denaro per soddisfare l’insaziabile passione, finirà per vendere tutti i testi della ricca biblioteca di famiglia e poi a trafugare pezzi di alto valore da biblioteche comunali e religiose. Soltanto il suo arresto porrà fine ad una attività criminale che ha provocato danni enormi al patrimonio bibliografico italiano.

Reperti, di Giancarlo Alessandrini illustra l’indagine del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale “Operazione Domitilla”: a bordo di un elicottero dell’Arma, un maresciallo dei Carabinieri racconta al collega che pilota il velivolo un’indagine che portò alla denunzia del padrone della villa sull’Appia antica che in quel momento stanno sorvolando. L’uomo aveva tentato di vendere su un sito di aste on-line un mosaico paleocristiano proveniente da una cripta catacombale, danneggiata durante i lavori per la costruzione nel parco di una piscina abusiva.

Fiori finti, illustrato da Maurizio Ribichini, richiama invece l’indagine denominata “Casa d’aste”: Porta Portese, la domenica mattina. Nel caotico mercatino, un maresciallo accompagna un giovane brigadiere della sezione “falsi e arte contemporanea” con l’obiettivo di mostrargli un aspetto del loro lavoro: ispezionare i luoghi dove non è raro che opere d’arte vengano ricettate. Dai banchi del caotico mercatino, in cui i movimenti dei visitatori ricordano vorticose immagini futuriste, giungono alla sede del Comando, dove il maresciallo prosegue il proprio ruolo di mentore, introducendo il collega al caveau ricco di opere d’arte sequestrate (e in attesa di essere riconsegnate ai relativi proprietari) e ai sotterranei dove sono depositati moltissimi oggetti falsi che i carabinieri hanno il compito di distruggere.

Una Sacra Famiglia è il titolo del fumetto di Giuseppe Palombo nato dall’indagine “Luca Giordano”: siamo verso la fine dell’Ottocento. Gli abitanti di un borgo dell’Appennino aspettano con ansia il ritorno del parroco andato in città a prendere un quadro commissionato ad un pittore locale, raffigurante la Sacra Famiglia. Un secolo dopo, ai giorni nostri, quel dipinto è nell’abitazione di un malavitoso. Grazie all’expertise di un critico d’arte compiacente, quel dipinto risulterà opera di un grande artista del Seicento, aumentando così enormemente il proprio valore. Ma irrompono i carabinieri e il delinquente finisce ammanettato. Seguirà una conferenza organizzata da Legambiente e dal comando dei carabinieri TPC in cui viene spiegato come le organizzazioni criminali traggono enormi profitti da opere d’arte rubate o falsificate, utilizzandole anche per pagare partite di droga.

Il libro pubblicato per l’occasione per i tipi di Francesco Coniglio Editore è a cura di Paolo Barcucci con testi di Silvano Mezzavilla, Paolo Barcucci e Alessandro Ruggieri.

Ufficio stampa Legambiente:

Milena Dominici 06.86268376/53/99 m.dominici@legambiente.it

www.legambiente.it

Ufficio stampa ING:

Marcella Ghio 06 69980238 3356821996 mghio@beniculturali.it

www.grafica.beniculturali.it

Informazioni utili:

Sede: Roma Istituto Nazionale per la Grafica – Calcografia Via della Stamperia 6

Inaugurazione: 21 aprile ore 17.00

Date 21 aprile – 16 maggio 2010

Orario dal martedì alla domenica: 10-19

Aperto anche il 1 maggio

Chiusura tutti i lunedì

Ingresso gratuito

In occasione della “Notte dei Musei” (15 maggio dalle ore 20.00 alle 2.00 del mattino), si terranno incontri con i disegnatori.

Incontro con MANARA, CASTELLI, GOMBOLI ("Un fascio di bombe", su PIAZZA FONTANA) al Napoli Comicon il 1° maggio

Riceviamo e pubblichiamo:

Q Press con Castelli, Gomboli, Manara
al Napoli Comicon per Un fascio di bombe


La strage di piazza Fontana e la strategia della tensione nella prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità.


Sabato 1° maggio alle 17.30 incontro con Milo MANARA, Alfredo CASTELLI, Mario GOMBOLI, Luigi CORTEGGI, Giuseppe PERUZZO a Napoli nell'ambito del Comicon ("Fumetti neri", ore 17.30, sala Incontri, Castel Sant'Elmo).

Allo stand Q Press a Castel Sant'Elmo, da venerdì 30 aprile a domenica 1° maggio, potrete incontrare anche Dante Diamante, Matteo Fenoglio e altri autori collaboratori della casa editrice.
Queste le novità rispetto all'edizione precedente del Comicon: Un fascio di bombe; Amare stagioni; D.R.U. - Direzione Risorse Umane; Due cuori e una capanna.



Q Press - Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara




1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e diffuso in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie alle edizioni Q Press ritorna disponibile a 35 anni dalla sua uscita (e a 32 anni dall¹unica ristampa, amatoriale a tiratura limitata, ancora come albo spillato), per la prima volta in forma di libro.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Collana PAMphlet n. 5
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3

Nella pagina http://www.qpress.info/12c.htm potete trovare alcune tavole.




Q Press - Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder



Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete trovare alcune tavole e vignette.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder

Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6




Q Press - Collana PAMphlet

Due cuori e una capanna

di Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio,
Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana



Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore, sui media e sul rispetto delle libertà individuali.

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole.

A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell'impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio, realizzatore grafico di Atrox, e di Marco Talia, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft di Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

Collana PAMphlet n. 3
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6

Traduction en français dans la page




Q Press - Collana Oltrenero

D.R.U. - Direzione Risorse Umane

Thierry Jonquet & Jean-Christophe Chauzy



Il nuovo noir degli eccezionali autori di Per davvero.
Il potere gioca, e stritola, sempre.
"Da una parte la forza, il numero, tre contro uno! Un poveraccio appena uscito di galera! Su chi scommette, Ranoult...? Su, lo dica! Chi vincerà?".
In una stazione di provincia, due "quadri" specializzati in risorse umane, tre persone "normali", normalmente pronte alla violenza, e una giovane coppia. Il treno arriva, in ritardo e malfunzionante. La tensione cresce.
Una scommessa, e un'unica possibilità di salvezza. Provvisoria...
Una graphic novel attualissima, esaltata dal segno toccante e feroce di Chauzy, che affronta -come solo i migliori noir sanno fare- temi come la violenza sulle donne e la mercificazione della vita umana.

Thierry Jonquet (1954-2009) ha seguito studi di filosofia, quindi ha lavorato fra l'altro in un centro geriatrico e come insegnante di sostegno. Si è poi dedicato esclusivamente alla scrittura, pubblicando oltre venti libri e diventando un esponente di massimo rilievo del polar sociale. Fra i suoi volumi tradotti in italiano sono Moloch, Cercatori d'oro, Il morso del ragno. Da Mygale Pedro Almodovar ha annunciato di star traendo il suo prossimo film, protagonista Penelope Cruz.
Jean-Christophe Chauzy (1964) inizia a pubblicare i suoi libri a fumetti già nel 1988 con Futuropolis. Nel 1995 si mette in scena in maniera caustica e lucida in Parano, e con Béton armé (Cemento armato) affina le sue capacità di narrare il reale con partecipazione, ironia e nessuno sconto.

Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete leggere le prime tavole.

Collana Oltrenero n. 10

D.R.U. - Direzione Risorse Umane
di Thierry Jonquet & Jean-Christophe Chauzy
56 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-10-9



Durante il Comicon i disegnatori potranno mostrare esempi della loro attività direttamente all'editore.



su il Giornalino "FIABE 2.0: LE FIABE SBAGLIATE DI NONNO NEDO" testi di Marcello Toninelli

Riceviamo e pubblichiamo:


su il Giornalino, a partire da questa settimana

FIABE 2.0: LE FIABE SBAGLIATE DI NONNO NEDO

testi di Marcello Toninelli

4 notissime fiabe rivisitate dalla comicità scoppiettante di Toninelli

per i disegni di Luca Salvagno, Angela Allegretti e Spartaco Ripa

E' molto "rock" questo nonno Nedo. Baffoni, cresta leonina e aria sorniona di chi ha fantasia da vendere uscendo dagli tutti gli schemi senza, però, rinunciare al piacere di raccontare una fiaba al nipotino.

Così "Biancaneve e i sette nani" diventa "Biancanana e i sette spilungoni": non più la diafana fanciulla dei boschi, ma una minuta dark-girl tutta ciuffo e zatteroni che se la vede, nell'impero di Baskettonia, con genitori in tuta da ginnastica e partite di pallacanestro. Chi vincerà il campionato per aggiudicarsi il regno di Baskettonia, nonché la mano della principessa Biancanana? La squadra di Canestronia, favorita ma animata da spilungoni presuntuosi e pieni di sé oppure gli elfi bislunghi di Forestonia guidati dal Principivot Lungatico? La passione e il divertimento avranno il sopravvento.

A partire da questa settimana il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica quattro episodi autoconclusivi delle Fiabe 2.0: Le fiabe sbagliate di Nonno Nedo che nascono dalla fantasia di Marcello Toninelli per i disegni di Luca Salvagno, Angela Allegretti e Spartaco Ripa.

Dopo Biancanana e i sette spilungoni (di Toninelli-Salvagno), seguiranno: Alì Bebé e i 40 tardoni di Toninelli-Allegretti (in edicola il 29 aprile); La Bella imbranata nel web (13 maggio) di Toninelli-Ripa e La Bulla e il Bestione (20 maggio) ancora di Toninelli-Salvagno.

Il numero in edicola questa settimana, particolarmente ricco di proposte a fumetti, include il ritorno di Gray Logan, un nuovo supplemento interamente dedicato ai fumetti "G Fumetti" sulla storia della Liberazione dal nazifascismo e il secondo episodio dell'inedito "Cibyrus" di Toni Pagot.

Marcello Toninelli - Disegnatore e sceneggiatore di fumetti, Marcello Toninelli è nato a Siena nel 1950. Dopo alcuni racconti brevi, dal 1991 pubblica su Ii Giornalino la serie “Agenzia Scacciamostri”. Nel 1994 esce “Dante” con la riduzione a fumetti della Divina Commedia. Dopo il successo dell’opera dantesca, nata dapprima in forma piu’ seria e illustrativa, Toninelli vira verso la formula della striscia umoristica con un intento didattico: «il fumetto consente ai giovani lettori e agli studenti di memorizzare con più facilità le strutture a volte complesse dell’opera letteraria». Sempre sulle pagine de il Giornalino pubblica l’Iliade a fumetti a cui segue l’Odissea, una risposta alternativa alle fortunate parodie “letterarie” promosse da Walt Disney. Dal 2009, un nuovo personaggio umoristico, "Capitan G", è ospite fisso sulle pagine del settimanale.



su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "STORIE DI RESISTENZA'" nei testi e nei disegni di Renzo Calegari

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme,

supplemento gratuito a il Giornalino

25 APRILE A FUMETTI: "STORIE DI RESISTENZA"

in due fascicoli la riedizione del fumetto di Renzo Calegari

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento "Storie di Resistenza" di Renzo Calegari dedicato alla lotta al nazifascismo dalle origini al suo epilogo, con la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La presente edizione, rispetto alla prima pubblicata sulle pagine del settimanale nel 1995, è articolata in due fascicoli (uno a settimana) di trentadue pagine ciascuno e rielaborata nel nuovo formato tascabile di Conoscere Insieme, il supplemento gratuito allegato a il Giornalino. E' infatti con "Storie di Resistenza" che Conoscere Insieme, già declinato in contenuti di approfondimento didattico e di attività di "laboratorio" che interessano i ragazzi (G Lab), dà il via alla raccolta di storie a fumetti (G fumetti).

Autore dei testi e dei disegni, Calegari presenta un lavoro dettagliato, attento alla sequenza dei fatti, con modalità cronacistiche rese dalle citazioni di manifesti e di titoli dei quotidiani dell'epoca, per raccontare le tappe determinanti dello smantellamento del regime di Mussolini. Personaggi storici e altri di fantasia si intrecciano nella versione di Calegari, peraltro testimone diretto di alcune vicende legate alla Resistenza in Italia. Le tavole di ciascun fascicolo sono suddivise in due capitoli la cui narrazione è affidata al professor Libero Valli, personaggio di fantasia che segue la "regia" delle storie. A conclusione, una sezione di approfondimento storico curata da Francesco Anfossi, giornalista di Famiglia Cristiana.

"Ripubblichiamo l'opera di Calegari per la qualità dei contenuti e la sensibilità artistica che emerge dal tratto e dai testi di un grande illustratore", afferma p. Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino "una proposta legata al 65° anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo, che raccontiamo ai ragazzi attraverso il linguaggio accessibile e accattivante del fumetto d'autore".

Renzo Calegari disegnatore di fumetti, sceneggiatore e illustratore, nasce a Genova nel 1933. Nel 1990 fonda lo Studio La Cittadella. Come studio disegna per il Giornalino la serie Gente di Frontiera su testi di D'Antonio, Fissore eCominelli, una storia su Cristoforo Colombo, una riduzione a fumetti di Le Quattro Piume di A. E. Mason e la serie Il caffé degli amici. Seguono la serie dedicata alle esplorazioni del continente americano America! America!, la serie Volontari in camice bianco, e le storie Il pericolo della Giungla, La pianta della Vita.

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.



GLI IRON COPS

Riceviamo e pubblichiamo:

SALVE,

VORREI SEGNALARVI QUESTO ALBO KE USCIRA’ NELLE FUMETTERIE DALL’ 8 GIUGNO.


SALUTI,
GIUSEPPE JO