venerdì 14 ottobre 2011

I grandi Cartoonist a Rapalloonia per il compleanno di Dylan Dog

Riceviamo e pubblichiamo:

I grandi protagonisti del mondo del fumetto a Rapalloonia per il compleanno di Dylan Dog
Sabato 15 ottobre la Mostra Internazionale dei Cartoonists offre ai più appassionati
un’occasione d’incontro unica
Rapallo, 13 ottobre 2011 – Rapallo è pronta ad accogliere alcuni tra i più illustri autori e disegnatori di fumetti e un gran numero di appassionati, che parteciperanno al “Gran Finale” della XXXIX Mostra Internazionale dei Cartoonists dal titolo “Buon compleanno, Dylan Dog - L'indagatore dell'Incubo di Tiziano Sclavi compie 25 anni”, organizzata da Rapalloonia! ONLUS. La mostra, dedicata a Sergio Bonelli, resterà aperta nelle suggestive sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo fino a domenica 16 ottobre. L’esposizione non solo offre una selezione di tavole originali di Angelo Stano della prima uscita di Dylan DogL'alba dei morti viventi ma, per mostrare il lavoro dietro alla creazione di un fumetto, li presenta corredati delle loro sceneggiature originali realizzate dal creatore Tiziano Sclavi.
Da non perdere l’evento che domani, Sabato 15 ottobre, alle ore 17 animerà il Chiosco della Musica sul Lungomare di Rapallo: l’incontro tra alcuni notissimi autori e disegnatori e il loro pubblico! Grandi cartoonist amici di Rapalloonia del calibro di Angelo Stano (proprio il disegnatore di Dylan Dog n°1, oggetto della mostra), Silver (papà di Lupo Alberto), Giorgio Cavazzano, Alfredo Castelli, Bruno Brindisi, ma anche Bruno Bozzetto, Maurizio Nichetti e Enzo D’Alò e altri ancora saranno infatti a disposizione del pubblico, che potrà togliersi lo sfizio di farsi realizzare lì per lì un disegno autografato e pure levarsi la curiosità di che cosa vuol dire realizzare un fumetto. L’evento sarà allietato dalle squisitezze gastronomiche di “Parla Come Mangi”.
Come da tradizione, in serata (su invito) avrà luogo la Cena dei Cartoonists presso il ristorante U Giancu, con l’assegnazione dei premi U Giancu a due disegnatori e a uno sceneggiatore.
L’associazione culturale Rapalloonia! ONLUS persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia! ONLUS: Comune di Rapallo, Regione Liguria, Provincia di Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige) e UNICEF.
La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo – Nata nel 1972 per valorizzare il lavoro dei fumettisti, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate ai comics fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.
Informazioni pratiche: www.rapalloonia.com
Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.30; giov-ven – 10.30/12.30; lunedì-mar-mer chiuso
Ingresso: 3€ Intero (oltre 18 anni); 1€ Ridotto (6-18 anni) scuole e comitive (min 15 persone); gratuito fino a 6 anni, oltre 70 anni, categorie protette. Per informazioni, gruppi o scuole tel. 0185 50528 – rapalloonia@rapalloonia.com
Ufficio stampa: Francesca Raimondi – tel 347 2692215 – email: fraimondi@yahoo.it