venerdì 16 marzo 2012

CSC Animazione: comunicato stampa Hanan Kaminski a Torino

Riceviamo e pubblichiamo:


entro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte - Dipartimento Animazione

INCONTRO CON L’ANIMAZIONE IN ISRAELE: HANAN KAMINSKI

e BEZALEL ACADEMY OFARTS AND DESIGN DI GERUSALEMME

martedì 20 marzo 2012

- Chieri: Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia

- Torino, ore 17: Laboratorio Multimediale G. Quazza, via Sant'Ottavio, 20

Albert Hanan Kaminski, regista di lungometraggi distribuiti in tutto il mondo e di serie TV celebri come “Sesame Street” o “Pettson & Findus” nonché direttore degli studi di animazione della Bezalel Academy of Art and Design a Gerusalemme sarà a Chieri e a Torino martedì 20 marzo grazie alla rinnovata collaborazione fra l’ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele e la sede Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia. Kaminski terrà nella mattinata il seminario "Animation-Between Screen and Stage", rivolto agli studenti di animazione del CSC a Chieri. Alle 17 sarà invece a Torino presso il Laboratorio Quazza di Palazzo Nuovo per un incontro pubblico con la presentazione della Bezalel Academy of Art and Design e di una selezione dei migliori e maggiormente premiati cortometraggi animati realizzati nel corso d’animazione della più prestigiosa e antica accademia di belle arti e design israeliana.

L’incontro è organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte, Dipartimento Animazione in collaborazione con il Laboratorio Multimediale Guido Quazza della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino, con il supporto dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma.

Albert Hanan Kaminski è regista di sei lungometraggi d’animazione distribuiti in più di 60 paesi e di moltissime acclamate serie televisive. Nato in Belgio è poi emigrato in Israele a 20 anni per lavorare in un kibbutz. Attualmente è direttore degli studi in animazione alla Accademia di Belle Arti e Design di Gerusalemme e direttore creativo di Cinemon Animation Studios a Budapest. Filmografia: "The Real Shlemiel" (1995), Grand Prix Augsburg Children’s Film Festival, First Prize e Audience Prize at the Bourg en Bresse Children’s Film Festival; “Pettson and Findus - The Cat and the Old man’s year" (1999), Pulcinella Award Cartoons on the Bay Festival; "The Catonauts" (2000), nomination come miglior produzione europea.

TV series: "Sesame street" (1982– 93); "Les Betises" (1991); "The Fantastic Flying Journey" (2000); "Felix" (2001);“The Wumblers” (2008).

La Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme ha celebrato nel 2006 il suo centenario. Vi studiano circa 1500 studenti. L’Accademia è riconosciuta come un’eccellenza internazionale anche nella formazione al cinema d’animazione e nella produzione di cortometraggi. Nel 2011 ha ottenuto il premio come miglior scuola all’International Animation Film Festival di Ottawa.

Per informazioni:

Centro Sperimentale di Cinematografia, Dipartimento Animazione

Tel: 0119473284 email: animazione@fondazionecsc.it

Laboratorio Multimediale Guido Quazza

Tel: 0116703401 email: lab.quazza@unito.it


Margherita Eula
(Ufficio Didattica - Produzione - Promozione)
Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema
Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione
strada Pecetto, 34 - 10023 Chieri (TO)
Tel: 011 9473284 int. 214 Fax: 011 9402700
email: margherita.eula@fondazionecsc.it
web: www.fondazionecsc.it