giovedì 28 ottobre 2010

Al via, sabato 30 ottobre Autunnonero 2010, con la Halloween Gothic Fest a Dolceacqua(IM) e il convegno di studi sul folklore e il fantastico a Genova

Riceviamo e pubblichiamo:


Al via la V edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Al via Autunnonero 2010, con due grandi appuntamenti da non perdere: la Halloween Gothic Fest a Dolceacqua e il convegno di studi sul folklore e il fantastico a Genova

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, nel Centro storico di Dolceacqua (IM), spettacoli, grandi concerti ed esclusive, degustazione di cioccolato e di prodotti tipici. Il 13 e il 14 novembre a Genova - Castello d’Albertis esperti e studiosi di folklore e fantastico a confronto, Tra le novità di questa edizione un Contest dedicato agli Epica e la pubblicazione dell’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia”, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore

E’ tutto pronto per Autunnonero - il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con il contributo della Regione Liguria. L’edizione 2010, che aprirà i battenti sabato 30 ottobre, sarà ricca di appuntamenti da non perdere. A confermarlo è il direttore artistico del festival Andrea Scibilia, che ha messo a punto il programma: <<>“Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri” avremo due eventi di straordinaria importanza che ci auguriamo piacciano al pubblico: la Halloween Gothic Fest nella suggestiva cornice del borgo medievale di Dalceacqua nel weekend del 30 e 31 ottobre e il secondo convegno di studi sul folklore e il fantastico che si svolgerà il 13 e 14 novembre a Genova all’interno del prestigioso Castello d’Albertis. Ma non abbiamo dimenticato di sorprendere il pubblico con alcune divertenti novità: la pubblicazione dell’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia” in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e un Contest in collaborazione con Metalitalia.com che permetterà ai vincitori di passare un po’ di tempo con i gli Epica, la band olandese che arriverà per la prima volta in Liguria, per presentare in anteprima il nuovo album>>.

Il viaggio nel fantastico mondo di Autunnonero 2010 comincia da Dolceacqua (IM), il cui borgo medioevale in occasione della Halloween Gothic Fest (30 – 31 ottobre) si trasformerà in un luogo magico e spettrale: il Regno dell’Ade, a cui sarà possibile accedere a partire dalle 16,00 attraversando il ponte nuovo e il ponte romano. La due-giorni, ricca di spettacoli e percorsi enogatronomici, aprirà i battenti alle 16.30 di sabato 30 ottobre con l’evento “ECATE TRIVIA”, nella Sala di Vetro del Castello dei Doria, all’interno del quale sarà presentato l’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia”, realizzato proprio in occasione di Autunnonero 2010 in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore con la sceneggiatura di Andrea Scibilia, i disegni di Michele Cropera, la copertina di Alessandro Scibilia. Alla presentazione seguiranno incontri sul tema del femminile tenebroso e, alle 18,30, il “GIARDINO DI ORFEO”, concerto d’arpa di Francesco Benozzo.

Contemporaneamente, le piazze e i carrugi del centro storico si animeranno di spettacoli teatrali itineranti per tutte le età. In Piazza Mauro alle 16,30 si esibirà la Compagnia ATMO – Piccolo Nuovo Teatro con “HORROR”, una parata itinerante con attori su trampoli. La strega Grimilde, il conte Dracula, la Donna decapitata sfileranno con schiamazzi e grida, coinvolgendo gli spettatori in un ritmo incalzante. Alle 18.00 si aprono ufficialmente i cancelli delle quattro zone infere del Regno dell’Ade: la “Pianura degli Asfodeli” [Piazza Mauro], il “Tartaro” [Scasasse], l’“Erebo” [Castello dei Doria] e i “Campi Elisi” [Vallone degli Orti]. A partire dalle 19.30 è prevista una parata itinerante di grande impatto visivo, “La Diavolata”, messa in scena dalla Compagnia ATMO – Piccolo Nuovo Teatro. Il borgo di Dolceacqua si popolerà di creature mostruose: una torma di démoni su trampoli invaderà il centro storico tra fiumi di luce e fuoco, al ritmo di incessanti percussioni. In serata invece spazio alla musica con il concerto dei KLIMT 1918, che eccezionalmente si esibiranno sulle immagini proiettate delle tavole a fumetti di “Lucrezia” (ore 22,30 Piazza Mauro). La band sarà supportata dai CELLOBASSMETAL, il duo d’archi gothic metal composto da Mariano Dapor e Fabrizio Bruzzone.

Domenica 31 ottobre, la Halloween Gotich Fest di Autunnonero a Dolceacqua proseguirà con la seconda parte dell’evento “ECATE TRIVIA”, nella Sala di Vetro del Castello dei Doria, che proseguirà il suo percorso nel femminile che inquieta.

Alle 18,30 nella piazzetta interna del castello, l’Associazione Culturale IannàTampé, in collaborazione con la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Andrea e l’Associazione Culturale Autunnonero, presenterà “LE CENERI DI EFESTO” uno spettacolo nato dalla fusione di teatro, danza, combattimenti di spade e coreografie con il fuoco dall’antica arte marziale indiana del Kalaripayatt. Un viaggio in tempi perduti, ove soavi fanciulle, bestie feroci, prodi eroi e misteriosi mastri di cerimonia lottano tra le fiamme dell’Ade. Lo spettacolo verrà replicato alle 19.45. La stessa compagnia, dalle 16.30 in poi, darà vita ad uno spettacolo rivolto ai bambini dal titolo “SULLE TRACCE DI EFESTO”, un percorso fantastico a tappe che ci cundurrà alla soglia del portale magico, dove l'inferno ed il paradiso si mescoleranno in un vortice travolgente. La serata si concluderà con l’attesissimo concerto degli Epica, la band symphonic metal olandese per la prima volta in Liguria con il “Design Your Universe Tour 2010”, guidata dalla bellissima Simone Simons. Faranno da supporter i ReVamp, la band dell'ex-After Forever Floor Jansen che si presenta con un sound unico intriso di Heavy e Symphonic e una voce potentissima che spazia dal lirico al graffiato, dal sussurrato all'"urlato". Tanti infine sono gli eventi collaterali di questa due giorni: l’Halloween Market, uno spazio dove sarà possibile ammirare oggetti unici, affascinanti, bizzarri e vedere le dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. L’esposizione delle tavole originali dell’albo speciale di Dampyr “LUCREZIA” nella sale superiori del Castello dei Doria e quella delle tavole originali di Michele Cropera. Numerosi anche i percorsi enogastronomici legati alla festa come “IL TEMPIO DEL CIOCCOLATO” che porpone la degustazione di dolci, praline e fine cioccolateria, “IL PERCORSO DI DIONISO” con la degustazione attraverso le cantine di vino Rossese dei produttori di Dolceacqua. Spazio anche alle arti e mestieri antichi con “LA FUCINA DI EFESTO”, dimostrazione dell’antica arte del fabbro forgiatore di spade.

Autunnonero 2010 torna poi a novembre con un altro appuntamento da non perdere, la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico, in programma a Genova il 13 e 14 novembre, nella suggestiva cornice del Castello d’Albertis. Dopo il successo della prima edizione, a cura di Sonia Maura Barillari, si torna a riflettere quest’anno sul tema dell’edizione 2010 del festival “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri”, un percorso tra il meraviglioso e il mostruoso attraverso il cinema, la letteratura, il folklore, l’antropologia e la criminologia, con la partecipazione di studiosi e ricercatori.

Autunnonero 2010 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Genova, Comune di Dolceacqua, e il patrocinio di Provincia di Genova, Comunità Montana Intemelia. Autunnonero 2010 è realizzato in partnership con La Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore, Mood36 Comunicazione Torino, DAVE&ROMY; in media partnership con La Stampa, Metal Maniac, Festival of Festivals, Mentelocale, Audiodrome, Live!, Music Box; in sponsorship con Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy & C.


Cliccando QUI trovate il Programma completo.


Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

La Autunnonero Halloween Gothic Fest comprende l’area a pagamento del centro storico (la “Terra”) e l’area gratuita del quartiere nuovo (il “Borgo”). L’ingresso al centro storico è consentito, dalle 16,00 fino al termine della manifestazione, esclusivamente ai possessori di biglietto, con l’eccezione dei residenti a cui è garantito l’accesso libero.

INFO TICKETS

Biglietto per singolo giorno: 15 euro + diritti di prevendita

Abbonamento per due giorni: 25 euro + diritti di prevendita

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticket One

Nel caso rimanessero biglietti disponibili, verranno venduti all’ingresso della manifestazione al costo di 18 euro per il giorno singolo e 29 euro per l’abbonamento a due giorni.

Il 30 e il 31 ottobre sarà attivo un servizio di bus navette, per informazioni: www.autunnonero.com / info@autunnonero.com


ReNoir Comics - Lucca e dintorni

Riceviamo e pubblichiamo:

Cliccando QUI trovate tutte le uscite che ReNoir Comics propone in occasione di Lucca Comics & Games e gli eventi legati agli ospiti stranieri presenti per l'occasione.