lunedì 26 gennaio 2009

Comune di Poggibonsi - Monsignor Ravasi, Bauman, Lucarelli, Dylan Dog: sguardi sulla 'paura'

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNE DI POGGIBONSI
Siena

Comunicato stampa 26 gennaio 2009


Ciclo di incontri “La paura, le paure”, realizzata dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena. Primo appuntamento A partire il 10 febbraio al Teatro Verdi

Monsignor Ravasi, Bauman, Lucarelli, Dylan Dog: sguardi sulla 'paura'

Presenti tra gli altri Luca Scarlini, Loredana Lipperini, Umberto Galimberti, l’oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto, Remo Ceserani

Sarà il tema della 'paura' il filo conduttore del ciclo di incontri dal titolo “La paura, le paure”, che si svolgerà a Poggibonsi a partire dal 10 febbraio prossimo. Fra gli ospiti dell'iniziativa ci saranno il sociologo Zygmunt Bauman, Luca Scarlini, Loredana Lipperini, Umberto Galimberti, Monsignor Gianfranco Ravasi, l’oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto, Remo Ceserani, Carlo Lucarelli, gli illustratori e sceneggiatori del fumetto cult Dylan Dog.

“Il tema – dichiara l'assessore alla Cultura Dario Ceccherini - è di evidente attualità e sarà affrontato attraverso una molteplicità di sguardi, da quello psicologico a quello letterario, da quello popolare e colto del fumetto di qualità a quello della cronaca e della storia recente, da quello della medicina a quello della sociologia”.

“Si tratta – prosegue Ceccherini - di una formula che negli anni scorsi ha dato lusinghieri risultati sia per qualità degli interventi che per partecipazione. Soprattutto sembra nata un’abitudine, sembra essersi formato un numero di appassionati che segue con attenzione questo genere di iniziative insieme ai molti studenti, delle nostre Scuole Superiori e delle Università, ai quali è soprattutto indirizzata”.

“La paura, le paure” si svolgerà in diversi luoghi e strutture della città. E' realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno della Provincia di Siena, della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dell'ARCI Siena. Il primo appuntamento il 10 febbraio sarà con Luca Scarlini al Teatro Verdi.


Per contatti
Agenzia Freelance
Tel. 0577 219228- 272123

GIANCARLO CARACUZZO A COMICS BOULEVARD SABATO 31 GENNAIO

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI presentano

INCONTRO CON L’AUTORE:

GIANCARLO CARACUZZO

SABATO 31 GENNAIO - ORE 17.00


Presso la fumetteria “COMICS BOULEVARD” via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com


"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà il disegnatore Giancarlo Caracuzzo (“Julia”, “Martin Mystère”, “Defex”, “Splatter”, “ESP”) per un incontro con il pubblico a partire dalle 17.00 di sabato 31 gennaio.


GIANCARLO CARACUZZO

Disegnatore e illustratore, nasce a Roma, dove frequenta il liceo artistico ed esordisce come autore di fumetti sulle pagine di “Lanciostory”. L’editore Francesco Coniglio lo chiama a collaborare prima con la EPP (per la quale realizza fumetti erotici), poi con la ACME Edizioni (pubblicando racconti dell’orrore per le riviste “Splatter” e “Mostri”, per “Torpedo” e disegnando la serie umoristica “Zio Tibia- La clinica dell’orrore”). Realizza storie per le riviste a fumetti “Nero” (Granata Press) e l’“Intrepido” (Universo). È il creatore grafico della serie “ESP” di Michelangelo La Neve. Ha disegnato numerosi episodi dell’opera “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo, pubblicata da Mondadori/De Agostini. Per la Sergio Bonelli Editore lavora su “Martin Mystère”, “Nick Raider”, “Zona X”, “Julia” e “Brad Barron”. Per il mercato americano disegna i supereroi delle serie “Defex” e “Infantry” (Devil’s Due Publishing). Per la Francia disegna i volumi della collana storica “La Dernière Reine” (Dupuis), la trilogia noir “Les Larmes D’Opium” (Laffont) e l’umoristico “Potiron” (Laffont). Tra le collaborazioni ricordiamo la rivista “Latte e i Suoi Derivati” e le illustrazioni per i “Tarocchi dei Samurai”.



COMICS BOULEVARD

Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153 Roma
Tel. 06.45504250

comicsboulevard@gmail.com www.comicsboulevard.com

CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2009 seconda edizione - SCADENZA POSTICIPATA AL 2 MARZO 2009!

Riceviamo e pubblichiamo:

*** SCADENZA POSTICIPATA AL 2 MARZO 2009! ***

L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la seconda edizione del concorso “Strisce di Jazz”.

Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola
illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
Gli elaborati dovranno essere spediti in originale entro e non oltre il 2 MARZO 2009.

Primo premio € 600,00!

In giuria: Giovanni Freghieri (disegnatore per Dylan Dog e Volto Nascosto), Paolo Bisi (disegnatore per Zagor e Mister No), Ivan Zoni (disegnatore per Jonathan Steele) e membri dell’Associazione Il Senso delle Nuvole – Arcadia.


QUI il bando completo.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a mezzo e-mail
all’indirizzo: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
Referente: Christian Genocchi

http://arcadiapc.megablog.it/ (online il bando completo)
www.piacenzajazzfest.it