giovedì 6 giugno 2013

Cars&Comics

Riceviamo e pubblichiamo:


Dal 7 giugno - Mostra collaterale "Cars&Comics: l’auto interpretata dai grandi autori del fumetto"

Le strip originali dei grandi autori e dei mitici personaggi che hanno segnato in maniera inequivocabile la storia del fumetto in Italia e nel Mondo, esposte insieme per la prima volta con un unico denominatore comune: l’automobile.
La mostra collaterale “Cars & Comics”, allestita dal 7 giugno all’8 settembre 2013presso il Museo casa Enzo Ferrari di Modena, a cura di Clod, Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli, oltre ai celeberrimi personaggi amati dal grande pubblico, offrirà un’incredibile e inedita collezione di vignette in cui le auto sono protagoniste: dalle Formula Uno, alle sportive, dalle utilitarie a quelle di fantascienza, presenti come componenti scenografiche oppure in grado di connotare inequivocabilmente l'immagine dei protagonisti.

Sono oltre un centinaio i disegni selezionati per soddisfare la curiosità degli appassionati: Guido Crepax, con la prima storia in cui compare Valentina dedicata alla “Curva di Lesmo” nel circuito di Monza e Hugo Pratt con le avventure sul fronte diErnie PikeSergio Staino col dissacrante “Bobo”, Jacovitti Cip l’Arcipoliziotto; e poi Mordillo col suo ironico mondo, Vittorio Giardino con il detective Sam Pezzo,Bonvi con le intramontabili Sturmtruppen e ancora Magnus con Alan FordJohnny Hart con “B.C.”, Jean Graton con l'asso del volante Michel VaillantManara con le sue donne da sogno fino ad arrivare alle matite degli eroi Disney di Giorgio Cavazzano, tra cui l’immancabile utilitaria 313 di Paperino. Insieme agli eroi dei nonni, i grandi classici delle strip americane del primo e secondo dopoguerra, comeFlash Gordon e l’Agente X-9. I giovani dagli anni Ottanta ad oggi si possono ritrovare nelle tavole di Andrea Pazienza e di Silver coi suoi Lupo Alberto e Cattivik, inRatman di Leo Ortolani e via di seguito con i nomi “bonelliani” che aprono all'azione, alla fantascienza e al mistero: Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never e Nick Raider. Ricca è anche la lista degli “eroi in calzamaglia” con Diabolik (e la sua Jaguar super-accessoriata), l'Uomo Mascherato, Iron Man e Capitan America, mentre, per i più piccini (e non solo), c'è Altan con l'intramontabile cagnolina Pimpa, ma anche il recente fenomeno editoriale Geronimo Stilton e tanti eroi dei cartoon tra cui la Pantera Rosa, I FlintstonesBugs BunnyTom e JerryScooby-DooGatto Silvestro e l'incontenibile coppia Wile Coyote e Beep-Beep.

L’esposizione è proposta in sezioni in base ai generi dei fumetti; tra queste anche unarassegna speciale dedicata proprio al “Drake” Enzo Ferrari che vede fra l'altro un fumetto sulla sua vita realizzato da Paolo Ongaro, un “ritratto” in chiave fumettistica realizzato da Magnus, per giungere alla sua trasposizione in “Fumetto in Tv” nelle vesti del “Cavalier Ottonari di Ravanello”, all’interno di un’avventura di Nick Carter per la mitica trasmissione RAI “Supergulp!”.

In occasione dell’inaugurazione sfreccerà al MEF la Batmobile, l’automobile che riproduce fedelmente la vettura dell’uomo pipistrello protagonista di fumetti e cartoni animati e sarà in mostra fino a fine giugno.
A cura di Clod, Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli, la mostra si completa di uncatalogo che contiene i testi di mostra e la riproduzione delle tavole esposte.

Presentata ufficialmente la terza edizione di Etna Comics


Riceviamo e pubblichiamo:



Presentata ufficialmente la terza edizione di Etna Comics

Taglio del nastro Venerdì 7 Giugno alle 10:00

La terza edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop”, si appresta ad aprire le porte alle migliaia di appassionati che non vedono l’ora di godere della tre giorni in programma dal 7 al 9 Giugno all’interno de “Le Ciminiere” di Catania.
L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina dal Direttore Generale di Etna Comics, Antonio Mannino, nella “Sala Workshop” del Padiglione F1 del Centro Fieristico.
Presenti anche il Vice Direttore Generale, Alessio Riolo, il Supervisore Culturale, Antonio Scuzzarella, i componenti del “Rakuen Cosplay”, ente promotore dell’evento, e tutti i responsabili dello staff organizzativo, che hanno svelato le tante iniziative della terza edizione.
Saranno tre giornate dedicate anche alle immancabili sfilate cosplay, agli emozionanti concerti che ogni sera coinvolgeranno tutti i visitatori, ai numerosi contest a tema, ai tornei di XBOX, PS3 e PC, per gli appassionati di videogames, e ai giochi da tavolo, cui sarà riservato un piano intero.
Il Direttore Generale della manifestazione ha spiegato come “Etna Comics” sia ormai un evento in grado di abbracciare tutte le culture del divertimento. Già dalla prima edizione – ha detto Antonio Mannino – lo abbiamo definito festival internazionale del fumetto, perché è proprio questo il tema principale della manifestazione. Da quest’anno abbiamo deciso di puntare anche sulla cosiddetta cultura pop, perché intendiamo sottolineare come ad Etna Comics ci possa pure essere spazio per tutti i tipi di tendenze e passioni e questo ci ha spinti a provare ad accontentare qualsiasi fascia d’interesse”.
Il Vice Direttore Generale di Etna Comics ha parlato di alcune delle principali attrattive di questa edizione: “I nostri visitatori avranno la possibilità di stare fianco a fianco con i propri beniamini – ha detto Alessio Riolo – , ovvero gli illustratori e gli autori che vengono dall’estero e che quest’anno sono davvero tantissimi. In questa terza edizione, inoltre, abbiamo anche potenziato la nostra area videogames in tutto e per tutto, infatti ospiteremo un colosso mondiale come la Nintendo, che sta allestendo un’area davvero suggestiva per regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati”.
Il Supervisore Culturale ha posto l’accento su alcune delle grandi novità di quest’anno: “In questa terza edizione – ha detto Antonio Scuzzarella – avremo le Lire Catanesi, che verranno date ai visitatori che acquisteranno il biglietto d’ingresso. Nessuno finora aveva mai fatto qualcosa del genere in un festival del fumetto e ci è sembrato innovativo puntare su un’iniziativa di questo tipo, soprattutto per aiutare i nostri utenti a fronteggiare la crisi. Per il ruolo che mi compete, mi preme anche sottolineare la bellezza delle mostre che abbiamo organizzato quest’anno, e tra le quali spicca quella dedicata a Sergio Toppi, che alzano notevolmente il valore culturale della manifestazione”.
Etna Comics 2013 verrà inaugurato ufficialmente Venerdì 7 Giugno alle ore 10:00, con il taglio del nastro che avrà luogo all’ingresso del Padiglione F1 del Centro Fieristico “Le Ciminiere”.

N.B. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito www.etnacomics.com

Catania, 5 Giugno 2013
Nelle foto qui sotto, da sinistra a destra: 
Alessio Riolo (Vice Direttore Generale Etna Comics), Antonio Mannino (Direttore Generale Etna Comics), Antonio Scuzzarella (Supervisore Culturale Etna Comics).