lunedì 29 settembre 2008

Strisce stellari - da Star Wars a Starship Troopers. Mostra e incontro con l'autore

Riceviamo e pubblichiamo:

Biblioteca Delfini/Zona Holden

Strisce stellari: da Star Wars a Starship Troopers, l'immaginario spaziale nei fumetti di Davide Fabbri

mostra di tavole originali, dal 13 al 25 ottobre 2008


domenica 19 Ottobre ore 17


incontro con l'autore

Davide Fabbri


A contatto con il mondo fantastico della celeberrima saga Star Wars (Guerre stellari) ideata dal regista George Lucas e delle Starship Troopers poi riprese per il cinema da Verhoeven, la biblioteca Delfini si trasforma in frontiera spaziale ospitando le tavole e le illustrazioni realizzate dal talentuoso fumettista Davide Fabbri per la casa editrice americana Dark Horse. La mostra presenta una selezione di tavole originali realizzate per i comic-book americani ispirati alle due celebri saghe cinematografiche

Orari mostra

Da Martedì a Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Lunedì dalle 14.00 alle 20.00

Domenica 19 Ottobre dalle 14.30 alle 19.00


Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103, Modena

Info 059 2032940

http://www.comune.modena.it/biblioteche/contatti.htm

biblioteche@comune.modena.it

Davide Fabbri pubblica le sue prime tavole nel 1989 su "L'Eternauta", disegnando storie scritte sia da lui (Maelstrom) che da altri autori come Roberto Dal Prà, Ottavio De Angelis e Daniele Brolli. Nel 1996 Maelstrom viene pubblicato negli Stati Uniti sulle pagine della rivista "Heavy Metal". Subito dopo ha inizio la collaborazione con la Dark Horse. Disegna alcuni comic books (due miniserie di Starship troopers, una miniserie di Xena, The Planet of Apes) ed approda alla serie di Star Wars realizzando sette miniserie inchiostrate da Christian Dalla Vecchia. Di recente è uscito Fa un po' male per Einaudi-Stile Libero, un volume che raccoglie la trasposizione a fumetti del film di Marco Risi L'ultimo Capodanno, con altre due storie tratte da racconti di Niccolò Ammaniti e sceneggiati da Daniele Brolli.

Fatece Largo n. 51

Riceviamo e pubblichiamo:


FATECE LARGO N. 51
Ottobre 2008
Trimestrale - 44 pagg. bn, 21x15, spillato, 3 euro

Copertina a colori di Julie Maggi (http://jelenoir.blogspot.com/)

Fumetti:
SUPER EROI - MANUALE PER PRINCIPIANTI
di Renato Stevanato
SYCO
di Cristian Caldera
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI
di Federico Zenoni
TENTARE IL SUICIDIO
di Adrio
FUMETTI IN CORSO
di Kant
ZELDA MALINCONY
di Egle Guerini
SOTTO LA SUPERFICIE
di Julie Maggi

Poesie
Chiara Giulia Schiavini, Cristina Torella, Angelo Zabaglio & Andrea Coffami, Angelo Cohelet, Erika Pastorelli, Maria Grazia Armone, Felice Serino

Illustrazioni
Claudia Amantini, Renato Stevanato

Racconti:
BILL CAMMINA CON PASSO SICURO
di Graziano Delorda

Rubriche:
FREDDURE FUMETTISTICHE
di Franco Lana.
ON STAGE
di Cristiano Della Bella

Articoli:
BONELLI CHI???
di Sergio L. Duma
-------------------------------
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE COME AL SOLITO NEL BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com
------------------------------
Segnalazioni doverose
<>Ormai ci siamo quasi. La ristampa di PT7 Absolute Edition sta per giungere alla sua naturale conclusione. A Romics (2-5 Ottobre) verrà presentato in anteprima assoluta il n. 5 Appuntamento poi a Novembre, a Lucca, per l'ultimo inedito numero che porrà la parola fine definitiva alla saga di Pitt Buckley dopo ben 10 anni dalla sua prima pubblicazione!
<>Ci fa sempre piacere quando una nuova fanzine di CARTA si affaccia sulla scena, specie in questi tempi ipertecnologici. Se poi la fanzine in questione è anche bella a vedersi e e piacevole a leggersi, la cosa ci fa ancora più piacere. E siccome, oltre ai lettori, cerca anche dei collaboratori, se vi interessa, scrivete a redazione.fanzinet@gmail.com o clikkate su http://ghettocomix.blogspot.com/ per saperne di più.
<>E per finire vi ricordo che come al solito potete ordinare TUTTI i nostri fumetti co-editati con la Cagliostro al solito indirizzo email info@cagliostroepress.com Mi riferisco ovviamente a PT7 (www.perfect-trip.com), a I Pinguini del Deserto di Marco Tanca (www.marcotanca.com) e infine al nostro fresco-fresco di stampa Fatece Largo Annual (www.perfect-trip.com/fatecelargo)
-------------------------------
Info: PERFECT TRIP PRODUCTION - Viale delle Gardenie 176 - 00172 Roma
www.perfect-trip.com - fatecelargo@infinito.it
-----------------
La Redazione

Novità programma AUTUNNONERO 2008

Riceviamo e pubblichiamo:

Fino a dicembre weekend tematici, workshop, spettacoli e concerti tra atmosfere crepuscolari e tradizioni popolari

In viaggio oltre la realtà nella Twilight Zone di AUTUNNONERO
Neil Gaiman, Alfredo Castelli, Corrado Rizzo e Marco Giacalone tra gli ospiti della rassegna. Mostra fotografica di Erlend Mørk. Halloween dedicato a Tim Burton con un musical ispirato a Sweeney Todd, un curioso workshop sul cioccolato e concerti gothic metal. La surreale e misteriosa città di AfterVille. Ecco la terza edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Un viaggio oltre l’immaginazione, che attraversa i meandri nascosti della mente, soffermandosi sulla Twilight Zone, la zona di passaggio ai confini della realtà, che esiste anche in assenza di riferimenti concreti, indefinita e sospesa tra due condizioni.

Saranno Genova, Savona, Imperia, Cervo, Sanremo, Ventimiglia e Triora ad ospitare il ricco calendario di appuntamenti dedicati al mondo del folklore e alla cultura horror. Fino a dicembre, ospiti internazionali e workshop di approfondimento su cinema e fumetto, spettacoli di teatro e giocoleria infuocata, mostre fotografiche, scenografie che ci catapulteranno nel magico mondo di Tim Burton e della sua “Fabbrica di Cioccolato”.

È questo il viaggio che conduce nel cuore magico e oscuro di AUTUNNONERO 2008, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale AUTUNNONERO nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure. Giunta alla terza edizione, la rassegna AUTUNNONERO, realizzata con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria, è un festival itinerante che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ripropone un nuovo e più ricco calendario di appuntamenti dedicati al fantastico, con lo scopo di promuovere e riscoprire il patrimonio storico-culturale della regione attraverso rivisitazioni delle sue tradizioni artistico-musicali e dei suoi aspetti più onirici e crepuscolari.

Si inizia sabato 11 e domenica 12 ottobre con “I mondi dell’Altrove”, una due giorni di incontri e workshop sui mondi alternativi del fumetto. Nella mattinata di sabato a Villa Hanbury (Ventimiglia) avrà luogo un workshop di scrittura e sceneggiatura con il creatore del fumetto della Sergio Bonelli Editore Martin Mystère, Alfredo Castelli. Nel pomeriggio, presso il Forte dell’Annunziata, l’incontro con Castelli dal titolo “300 volte Martin Mystère”, per festeggiare il 300º numero del Detective dell’Impossibile. Si prosegue domenica 12 ottobre presso il Liceo A.Aprosio di Ventimiglia con un workshop di disegno tenuto da Luciano Regazzoni, docente presso la scuola del Fumetto di Milano, disegnatore e autore di storyboard per il cinema e per la pubblicità.

Sarà Neil Gaiman, autore di Stardust, Beowulf e Mirrormask, a lasciare spazio alla Twilight Zone con un incontro sui passaggi tra mondi, venerdì 17 ottobre, presso il DAMS di Imperia. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, a Villa Hanbury (Ventimiglia), seguirà una serie di workshop di letteratura, cinema e folklore con iscrizione a pagamento al quale parteciperanno Matteo Casali, sceneggiatore di fumetti e cofondatore della Innocent Victim; il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova; il vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Franco Pezzini, saggista e studioso di rapporti tra letteratura e antropologia; Francesco Benozzo, filologo romanzo dell’Università di Bologna, che terrà una “lezione-concerto” dal titolo “Terre del crepuscolo. Paesaggi e soglie dell'Oltre nella tradizione celtica”, un viaggio in mondi sommersi e incantati attraverso la lettura di testi antichi originali e l'esecuzione con l'arpa celtica di brani tradizionali; Fabio Giovannini, scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico.

Neil Gaiman tornerà ad essere protagonista anche nel pomeriggio di sabato 18 ottobre con un grande incontro aperto al pubblico presso Villa Ormond a Sanremo. Gli incontri si concluderanno poi con una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo” che si svolgerà sempre a Villa Ormond il 19 ottobre.

Il cinema sarà il tema principale del terzo fine settimana, quello del 24, 25 e 26 ottobre dedicato ai Mondi reali ed artificiali, con incontri e workshop sugli effetti visivi e digitali nel cinema. Si inizia venerdì 24 ottobre con un appuntamento al D.A.M.S. di Imperia a cui parteciperanno: Marco Giacalone, Location Manager per Speed Racer (2008), Le Crociate (2005), The Dreamers (2003), Equilibrium (2002), nonché collaboratore dei fratelli Wachowski (Matrix) e di Ridley Scott (Blade Runner; Alien); Corrado Rizzo, cofondatore di Proxima, la più grande Italian FX Farm, curatrice degli effetti speciali del recente successo italiano al Festival di Cannes Maradona - La mano di Dio, autore di effetti visivi e digitali per successi come Exorcist - The Beginning, Almost Blue, Le Fate Ignoranti e vincitore di un David di Donatello nel 2006 per gli effetti speciali di Romanzo Criminale; Enzo Aronica, attore, regista e direttore artistico di “N[ever]land - percorsi al digitale”, il festival delle nuove tecnologie nel cinema; Tommaso Ragnisco, cofondatore del 21Lab, factory che si occupa di Industrial e product Design, Arte, Grafica e Film Design. Gli stessi ospiti saranno protagonisti il giorno dopo, sabato 25 ottobre, di un workshop per gli addetti ai lavori e gli appassionati di effetti speciali a Villa Hanbury (Ventimiglia), che si concluderà il 26 ottobre al Palafiori di Sanremo con un grande incontro aperto al pubblico, al quale prenderanno parte anche Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, due giovanissimi astri nascenti del cinema italiano vincitori del premio Grand Sci-Fi al recente Rhode Island International Film Festival con il film AfterVille, che è stato anche il fulcro mediatico attorno al quale è stato costruito l’evento di Torino Capitale Mondiale del Design e che sarà presentato a Sanremo in anteprima per la Liguria. Fabio & Fabio, come sono soliti firmarsi, sono anche gli autori dei pluripremiati Silver Rope, Project E.D.E.N., Ti chiamo io nonché anche registi di videoclip musicali come il recente L’ultima risposta dei Subsonica.

Cambio di scenografia per l’ultimo appuntamento del mese che illuminerà di musica e spettacolo il centro storico di Triora (IM). Dal 31 ottobre al 2 novembre ecco, infatti, “Halloweentown”, la seconda Triora Halloween Gothic Fest. La città diventerà un vero e proprio centro di spettacolo e animazione sullo sfondo dell’universo del regista Tim Burton. Due gli spettacoli dell’Associazione Culturale Iannàtampè in programma nella giornata di venerdì 31 ottobre. Giochi e intrattenimento per bambini nel pomeriggio a partire dalle 17,00, nella Piazza del Castello, ed un grande spettacolo di musica, teatro e giocoleria infuocata alle 21,00 nel Boschetto.

A partire dalle 21.30, per il centro storico, “il Velo della Sposa”, spettacolo di volti e maschere dall’aldilà sulle atmosfere del film “La Sposa Cadavere” di Tim Burton, a cura della compagnia Essenze Labili, mentre alle 22,00 sarà la volta di uno spettacolo ispirato al celebre musical “Sweeney Todd”. Piazza del Mercato e Piazza della Collegiata ospiteranno rispettivamente i concerti gothic-metal del duo d’archi CelloBassMetal e degli ormai sempre più internazionali Macbeth, supportati per l’occasione dagli esordienti Battlefield. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre ritornerà, dopo il successo del 2007, “La Bottega della Zucca”, con le sue realizzazioni artistiche di strumenti musicali di zucca ad opera del maestro liutaio Luca Gherardi. Per l’intero weekend ecco arrivare anche la “Fabbrica di Cioccolato”, un curioso appuntamento con i produttori di cioccolato. Chiuderà la giornata, in Piazza della Collegiata, l’atteso concerto dei Klimt1918 con in apertura il gruppo dei Sisthema. Sabato 1 novembre il centro storico di Triora sarà animato anche dalla prima sfilata di costumi per il concorso “Tim Burton Cosplay Contest”. L’Hotel Colomba d’Oro ospiterà invece la seconda sfilata e la premiazione finale del costume più bello (per informazioni e iscrizioni al concorso: www.autunnonero.com, info@autunnonero.com).

Il cartellone degli appuntamenti prosegue e novembre e dicembre con due mostre tutte da scoprire. “In Limine”, dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta proposto in Italia, sarà in programma a Genova presso la Galleria d’Arte Violabox dal 15 al 30 novembre e a Savona presso la Fortezza del Priamar dal 6 al 31 dicembre. In contemporanea con quest’ultima, “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia. La rassegna di Autunnonero conclude il suo viaggio domenica 7 dicembre a Cervo con un inedito concerto del duo d’archi CelloBassMetal.

Tante quindi le occasioni per appassionati e curiosi, ma anche per chi scopre per la prima volta il fascino del folklore e della cultura fantastica ed horror che da esso deriva, attraverso questa rassegna che unisce la passione per l’ignoto, l’amore per il fantastico e il gusto per le atmosfere dark e crepuscolari all’obiettivo di riportare alla luce leggende e tradizioni popolari che rappresentano il cuore pulsante dei comuni dell’entroterra ligure.

Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova. Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchett; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet www.autunnonero.com.


Ufficio stampa:

Eleonora Sassetti, 335 1979742

Natascia Maesi, 335 1979414

Agenzia Freelance, 0577 219228

sienanews@iol.it

Il programma di PARLANDO DI NUVOLE 2008

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo alla terza edizione di PARLANDO DI NUVOLE, il breve ciclo di incontri serali coi più interessanti esponenti della letteratura disegnata.
Quest'anno, dopo l'anteprima collegata al Poesia Festival 08 in cui Abbiamo presentato il libro Capelli Lunghi di Mario Monicelli, inizieremo con un favoloso "one man show" con Alfredo Castelli, il più geniale e prolifico sceneggiatore di fumetti italiano. Seguirà un piacevole incontro con tre delle più interessanti autrici di fumetti di oggi: Paola Barbato (Dylan Dog) Giovanna Casotto (Blue) e Pieffe Montanari detta Lina (il Giornalino). Con loro potremo scoprire quanto la sensibilità femminile possa spaziare dall' horror all' erotismo e alla narrativa per bambini. Come ultimo incontro avremo Paolo Cossi, Gianluca Maconi e l'editore di Becco Giallo edizioni che ci parleranno del fumetto come vero e proprio genere letterario finalizzato al reportage giornalistico e di inchiesta storica e sociale.

Mercoledi 8 ottobre: MARTIN MYSTÈRE a Castelnuovo con Alfredo Castelli

Mercoledi 15 ottobre: ROSA SHOCKING le donne del fumetto italiano con Paola Barbato, Giovanna Casotto, Pieffe Montanari (Lina)

Mercoledi 22 ottobre: OLTRE LA FINZIONE il nuovo fumetto d'inchiesta con Paolo Cossi, Gianluca Maconi e Becco Giallo editore

Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala delle Mura in via Conciliazione a Castelnuovo Rangone

Per maggiori informazioni potete telefonare a:
URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810
IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70

o visitare i siti:
Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/
Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/