venerdì 22 giugno 2012

su il Giornalino "Elementare, Watson" diventa fumetto - versione comics per i racconti gialli scritti da Beppe Ramello e illustrati da Bruno Oliveri

Riceviamo e pubblichiamo:





Su il Giornalino

"Elementare, Watson"
diventa fumetto
versione comics per i racconti gialli scritti da Beppe Ramello e illustrati da Bruno Oliveri
A tre anni dalla loro prima apparizione sulle pagine estive de il Giornalino, i racconti brevi "Elementare Watson" diventano un fumetto. Con nuovi "gialli", tre storie tutte da ridere, pubblicate sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo. Scritte da Beppe Ramello e illustrate da Bruno Olivieri.
John Watson ha tredici anni. Occhialuto e un po' cicciottello, vive a Londra nei pressi di Baker Street, dove al 221B aveva dimora il più grande detective di tutti i tempi, Sherlock Holmes.  
Del celebre investigatore ha ereditato la passione per le storie misteriose e intriganti, che si risolvono grazie alla sua scoppiettante spigliatezza. Anche il cognome è familiare: i Watson si nutrono di "pane e gialli"; non sono medici, come l'omonimo assistente di Holmes, bensì scrittori - di gialli -  (il padre William), ispettori di polizia (la madre Annabelle), commissari a Scotland Yard (il nonno Wilfred), investigatori (lo zio Mitchell), giornalisti di cronaca nera (zia Cinthia) e ladri professionisti (il cugino Alfie).
"Dopo il ciclo triennale di racconti gialli che hanno appassionato i nostri lettori, abbiamo deciso di tradurre in fumetto le simpatiche storie di John Watson, detective in erba", afferma p. Stefano Gorla, direttore del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, "forti della qualità del lavoro dei due autori che hanno proposto nuove situazioni ad alto tasso di divertimento".
Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli, la biografia di "San Gennaro", "Il cervo del re" e le due serie "Water World War" e "Wheat World War". Sua la storia dello "Il cervo del re. La storia dello sceriffo di Nottingham" per la serie "Kattivi-scritti per voi". Più recentemente, ha scritto i testi di "All'ombra del Campanile Rosso".
Bruno Olivierinato a Cagliari nel 1960. Diplomato al Liceo Artistico della sua città, comincia a collaborare come vignettista per alcune testate locali. Si afferma in Italia e all'estero come disegnatore e colorista per importanti edizioni del settore e come illustratore per pubblicazioni sportive e di moda. Per il Giornalino è autore dei disegni di "Paky l'Elefante".
Milano, 21 giugno 2012



 






Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org