giovedì 8 luglio 2010

"I PROMESSI SPOSI" a fumetti, dalla scorsa settimana in 3 fascicoli allegati a il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con il Giornalino

un classico della letteratura in 3 fascicoli allegati gratuitamente
Tornano i "PROMESSI SPOSI" a fumetti capolavoro di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio


Renzo e Lucia, il pavido Don Abbondio, la Perpetua, fra Cristoforo, Don Rodrigo, l'Innominato. I noti protagonisti de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, un vero tormentone sui banchi di scuola, sono tutti rappresentati nelle illustrazioni di Paolo Piffarerio e nella sceneggiatura di Claudio Nizzi secondo la formula più facile e accattivante del fumetto. A partire da questa settimana il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, propone in allegato gratuito il primo di tre fascicoli dal titolo "Le nozze sfumate". Seguiranno, nelle prossime settimane, gli altri due supplementi, "L'uomo del mistero" (8 luglio) e "Peste a Milano" (15 luglio).

Realizzato in 80 tavole da due maestri del fumetto italiano, "I Promessi Sposi" rappresenta un "classico" anche per la storia de il Giornalino. La loro prima pubblicazione, risalente al 1985, diede avvio, con altre, a un ampio filone di opere letterarie a fumetti, che ha consentito ai giovani di accostarsi con interesse e curiosità a testi di non sempre facile lettura.

I tre fascicoli, inoltre, nell'edizione pratica e maneggevole del "Conoscere Insieme", includono anche l' introduzione al romanzo, il profilo di ciascun personaggio e una biografia di Alessando Manzoni.

"Avventura, giallo, un pizzico di mistero, atmosfere piene di fascino e personaggi intriganti" descrive p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale, nell'introduzione all'opera, "insomma, un fumetto nella migliore tradizione del Giornalino!". E dichiara: "A distanza di tempo dalla prima pubblicazione questo fumetto conserva intatta la capacità di rendere viva e presente la grande "storia" narrata dal Manzoni, con un segno che da un lato riprende la grande tradizione di illustratori dei "Promessi Sposi" e dall'altro sa essere originale e vicino ai giovanissimi lettori. Davvero un capolavoro, questo, di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio. Valeva la pena riproporlo".




Claudio Nizzi, scrittore e sceneggiatore, ha creato per il Giornalino molti personaggi a fumetti e scritto serie come Larry Yuma, Piccolo Dente, Rosco & Sonny, Tenente Marlo e Capitan Erik. Prolifico autore anche per Sergio Bonelli editore, in particolare per Tex e degli albi speciali del fumetto western più famoso d'Italia, dedicandosi, inoltre ad altre serie come Mister No, Nick Raider e Leo Pulp. Negli ultimi anni, un ritorno alla narrativa con la pubblicazione di storie, di fantasia, ispirate alle realtà del paese della sua infanzia.

Paolo Piffarerio, disegnatore e illustratore. Per il Giornalino ha realizzato la serie di Adalberto e Cuorsincero e Lustrissimo Goldoni (sulle opere teatrali del commediografo veneziano). Ha realizzato anche molte biografie a fumetti di personaggi storici e di classici della letteratura. Noto al grande pubblico per essere uno dei disegnatori storici di Alan Ford, Piffarerio è stato uno dei pionieri del cinema d'animazione, lavorando nella casa di produzione Gamma Film che realizzerà alcuni personaggi storici del Carosello.