venerdì 22 giugno 2012

Comunicato web WORKSHOP REALITY DRAWS

Riceviamo e pubblichiamo:



CON REALITY DRAWS GIOVANI FUMETTISTI DA TUTTA ITALIA A CREMONA!

Momento di grande fermento per il Cfapaz, che dopo aver collaborato con Le Corde dell'Anima, inaugurato la mostra dedicata ai cinquant'anni di Diabolik e avviato la preparazione di un evento per il progetto Nowhere delle Politiche Giovanili comunali, si accinge non solo a partecipare ai Giovedì d'Estarte con i propri autori, ma anche ad ospitare ventuno fumettisti emergenti provenienti da tutta Italia e che parteciperanno ad un workshop nazionale organizzato proprio dal Centro presso la propria sede.

Con questa iniziativa, in partnership con altri importanti soggetti, il Centro Fumetto si conferma punto di riferimento nazionale per la creatività giovanile riferita al fumetto.
Ecco il comunicato stampa completo che riguarda il progetto in corso.




Si è conclusa la prima fase di selezione di Reality Draws, la prima occasione nazionale di individuazione e valorizzazione dei giovani autori del fumetto di realtà. I 21 selezionati parteciperanno dal 22 al 24 giugno al workshop intensivo che si svolgerà a Cremona presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in Piazza Giovanni XXIII, 1 dal 22 al 24 giugno. Ricordiamo che il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. http://www.realitydraws.it/
I giovani selezionati provengono da tutto lo stivale, il più giovane ha appena 17 anni. Al termine del workshop, sulla base dei progetti realizzati e della valutazione dei docenti, saranno selezionati i vincitori delle tre sezioni, Premio Reality Book che prevede la realizzazione di un libro a fumetti entro un anno per la casa editrice Comma 22, Premio Reportage che porterà l’autore/i in Palestina con il Gruppo Ponte Radio con il compito di trascrivere in forma di reportage l’esperienza, reportage che sarà pubblicato da una rivista nazionale; Premio Residenza per l’autore/i che valorizzano l’arte del fumetto e che saranno ospiti della Galleria Miomao di Perugia. Tutti i partecipanti al workshop saranno in mostra al MAR durante Komikazen Festival internazionale del fumetto di realtà che si terrà a Ravenna dall’ 11 ottobre 2012.

I docenti che terranno il workshop sono autori e professionisti con percorsi diversi, accomunati dalle competenze rispetto ai temi del workshop: Alessandro Baronciani (disegnatore), Daniele Brolli (editore ed editor per molte case editrici), Sara Colaone (disegnatrice) e Cristina Maiocchi (gallerista). Alcune parti saranno inoltre curate dai responsabili e collaboratori del Cfapaz Michele Ginevra e Francesca Follini. 

AUTORI PARTECIPANTI SELEZIONATI

- Matteo Anselmo Genova
- Valentina Miriam Capobianco Cremona (domicilio)
- Vincenzo Cardona Albini Genova
- Michele Benincasa Acquaviva delle Fonti (Bari)
- David Biagioni Firenze
- Fabio Bonetti Modena
- Paolo Cattaneo Genova
- Luigi Filippelli Brescia
- Massimo Fratini Corciano (Perugia)
- Nicola Gobbi Ancona
- Elena Guidolin Vicenza
- Lisa Lazzaretti Santarcangelo (Rimini)
- Massimiliano Marianni Villanova di Bagnacavallo (Ravenna)
- Agata Matteucci Bologna
- Federico Mazzoleni Bologna
- Giacomo Rinaldi Fano
- Massimo Salzmann Campobasso
- Giorgio Scaffazzillo Milano
- Albano Scevola Bologna
- Serena Schinaia Castellaneta (Taranto)
- Antonio Vinci Reggio Emilia

PROGRAMMA


> venerdì 22 giugno

9,00 – 11,00
Accoglienza, registrazione e informazioni partecipanti Presentazione del Cfapaz e del programma del workshop 11,00 – 13,00 Storia “animata” del graphic novel di realtà – prima parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi 14,30 – 18,30 I valori di un romanzo a fumetti: riferimenti, contesti e contaminazioni con gli altri linguaggi a cura di Alessandro Baronciani

> sabato 23 giugno

9,00 – 11,00
Storia “animata” del graphic novel di realtà – seconda parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi 11,00 – 13,00 Progettare un romanzo a fumetti: temi, ispirazioni e impostazione – prima parte a cura di Sara Colaone 14,30 – 18,30 Progettare un romanzo a fumetti: documentazione, struttura e realizzazione – seconda parte a cura di Sara Colaone

> domenica 24 giugno

9,00 – 11,00
Storia “animata” del graphic novel di realtà – terza parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi

11,00 – 13,00
Dall’elaborazione dell’opera al progetto editoriale: obiettivi e percorso a cura di Daniele Brolli

14,30 – 16,00
L’opera a fumetti e le relazioni con il sistema dell’arte contemporanea a cura di Cristina Maiocchi

16,00 – 18,00
Conclusioni: discusione in gruppo con Daniele Brolli, Cristina Maiocchi e il Cfapaz

INFORMAZIONI LOGISTICHE VARIE

Tutti i partecipanti riceveranno un pacchetto di pubblicazioni omaggio prodotte dal Cfapaz per un valore di circa 50€. A tutti i partecipanti sarà consegnato una attestato di partecipazione.


--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz

Per ricevere la newsletter gratuita del Centro, invia una mail a:

cfapaz_members-subscribe@yahoogroups.com

Cartigli, Schizzo Presenta, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e altre pubblicazioni locali.

Biblioteca, pubblicazioni, didattica e formazione, progetti e collaborazioni, consulenze per la promozione del fumetto.
Eventuali ordini possono essere formulati versando il corrispettivo sul ccp 40518235, intestato al Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Oppure versandoli come bonifico sullo stesso conto con coordinate IBAN: IT 61 J - abi 07601 - cab 11400 – ccn. 000040518235 - IBAN: IT61J0760111400000040518235 intestato ad Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza".