martedì 22 novembre 2011

MILOMANARASIENA - Segreti e tecniche del fumetto, gli artisti di domani a lezione da Milo Manara nelle Stanze del Desiderio

Riceviamo e pubblichiamo:

SEGRETI E TECNICHE DEL FUMETTO,GLI ARTISTI DI DOMANI

A LEZIONE DA MILO MANARA NELLE STANZE DEL DESIDERIO

Ispirazione, censura, moderne tecnologie ma anche temi d’attualità come il ruolo delle donne e la primavera araba. Una lezione di fumetto e non solo è quella che si è svolta questa mattina a Siena al Santa Maria Della Scala. In cattedra il maestro del fumetto Milo Manara e di fronte 100 studenti dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna. L’iniziativa, organizzata all’interno del programma di appuntamenti legati alla mostra Milo Manara – Le Stanze del Desiderio in corso a Siena e visitabile fino all’8 gennaio (tutti i giorni compresi i festivi con orario 10,30-19,30), ha fatto anche da epilogo a Leggere è Volare, mostra del libro per ragazzi e giovani.

La vita di ogni giorno come fonte di ispirazione per storie che raccontano le fantasie di uomini e donne e i volti di persone care e personaggi famosi come modello per i suoi celebri personaggi. Manara ha affascinato gli studenti raccontando come nascono le sue eroine e proiettando un’arte antica come il fumetto sull’innovazione tecnologica apportata dai computer. Un’arte che è «l’unico strumento visivo esistente – ha sottolineato il Maestro - dall’effetto immediato e che proprio in questi giorni è testimone della storia contemporanea in quanto mezzo più attuale per raccontare in luoghi lontani, come i Paesi arabi, la rivolta di cui tanti giovani si sono resi protagonisti».

Appena terminata la lezione gli studenti hanno avuto modo di farsi autografare cataloghi, manifesti e locandine della mostra oltre a far vedere i propri disegni a Milo Manara che ha elargito preziosi consigli di stile. Immancabile, infine, una visita all’interno dell’esposizione per guardare da vicino le oltre 300 opere che raccontano quarant’anni di carriera del maestro dell’eros.

UFFICIO STAMPA: agenziaimpress.it

per contatti: cristian lamorte 340 7102589 - susanna danisi 347 4240025