venerdì 11 novembre 2011

G BABY VINCE IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHIAVARI"

Riceviamo e pubblichiamo:


IL MENSILE PER I BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEL GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO

G BABY VINCE IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHIAVARI"
NELLA SEZIONE PER I MIGLIORI RACCONTI E LE MIGLIORI FILASTROCCHE E POESIE
G Baby, il mensile per bambini dai 3 ai 6 anni edito dal Gruppo Editoriale San Paolo, ha vinto due importanti premi alla 7a edizione del Premio Nazionale “Città di Chiavari”, dedicato quest'anno alle riviste per bambini.
Il primo riconoscimento a G Baby riguarda l'assegnazione del premio per la sezione "i migliori racconti e le migliori filastrocche e poesie".
Al mensile è stato assegnato anche il Premio “Marisa Saettone”, la sezione speciale rivolta all'autore del miglior racconto, consegnato a Francesca Mascheroni per"Il pendolo saggio", pubblicato su G Baby nel dicembre 2010. Questa la motivazione: «Storia semplice, garbata e comunicativa, scritta in uno stile agile e sciolto, ricca di insegnamenti educativi e civili alla portata del bambino».
Alla selezione hanno partecipato i seguenti periodici per l'infanzia: Bambù, Disney junior, G Baby, Giulio Coniglio, La Giostra, Pimpa, Playhouse, Veivacemente e Winnie the Pooh.
La Giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari” è presieduta dal prof. Redi Sante di Pol, docente di Storia della pedagogia all’Università degli Studi di Torino, e costituita dalla scrittrice Franca Longhi, dalla prof.ssa Gianna Marrone, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Roma 3, dal prof. Livio Sossi, critico ed esperto di illustrazione, e dalla prof.ssa Anna Ferrero, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado, in rappresentanza del Comune di Chiavari. Scopo del Premio, unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, è quello di promuovere, sostenere e valorizzare il giornalino di qualità, quale mezzo e occasione di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, strumento di crescita culturale, linguistica, umana e civile per il giovane lettore, nonché preziosa risorsa didattica, da utilizzare all’interno della scuola. Il premio è stato creato dall'Associazione Ligure Letteratura Giovanile. La manifestazione è quindi anche un’occasione per far conoscere e diffondere i singoli giornalini a ragazzi, genitori, docenti, bibliotecari, agli studiosi della disciplina e studenti dei corsi di laurea di Scienze della formazione e di Scienze dell’educazione.

Milano, 11 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org