venerdì 11 novembre 2011

su il Giornalino "PICCOLI GRANDI UOMINI", da Charlot a Marco Polo

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino
"PICCOLI GRANDI UOMINI"
da Charlot a Marco Polo,
la nuova serie a fumetti che racconta le avventure d'infanzia di protagonisti di tutti i tempi

Charlot, Enzo Ferrari, Primo Carnera, Harry Houdini, Marco Polo e molti altri. Grandi uomini, nomi noti nella Storia perché unici e speciali. Una caratteristica spesso emersa durante l'infanzia, per caso o per necessità, grazie ad avventure, episodi o semplici esperienze che hanno segnato in qualche modo il glorioso destino di questi personaggi. Come il piccolo Charlie, chiamato "Little Tramp" in Inghilterra e "Charlot" nel mondo, che si improvviserà sul palcoscenico di un teatro per sostituire la madre malata e indigente. La scoperta di un talento, la nascita di una leggenda immortale, tra comicità e disincanto, quella dell'omino buffo con baffetti, bastone e scarpe da grandi. Parte questa settimana con il Giornalino la nuova serie a fumetti "Piccoli grandi uomini" in cui si raccontano quegli "episodi nella vita di ognuno che indicano un percorso, esperienze che modificano la vita, qualità e doni che ognuno ritrova in sé e che può sviluppare con creatività e fantasia", spiega p. Stefano Gorla, direttore del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, nell'editoriale del numero in edicola. Tante storie e curiosità, raccontate da Ottavio De Angelis (testi) e illustrate da alcuni disegnatori de il Giornalino come Luca Salvagno, Angela Allegretti e Massimo Fantuzzi.

Ottavio De Angelis: sceneggiatore nato a Roma nel 1954, ha iniziato la sua carriera di autore sulla rivista Lanciostory. Ha scritto per il mensile Orient Express e successivamente ha iniziato la collaborazione per Comic Art con episodi liberi e serie editate anche in Francia e Germania. Per Bonelli ha scritto Nick Raider e Zagor. Come vignettista, ha pubblicato sul Satyricon di Repubblica. Per il Giornalino ha realizzato "La famiglia Arcobaleno" e "Cheyenne", oltre all'adattamentoa fumetti di "El Cid". Più recentemente, "L'Era di Tiberio" e "Il turco scacchista".

Luca Salvagno disegnatore di fumetti, nasce a Chioggia nel 1962, è collaboratore fisso de il Giornalino. Dopo essersi diplomato alla Accademia delle Belle Arti di Venezia, esordisce negli anni ’80 sul Messaggero dei Ragazzi. Negli anni ’90 si iscrive al Jacovitti Club e, col tempo, arriverà a collaborare direttamente con Jacovitti, diventandone l'interprete per alcuni personaggi, tra cui "Cocco Bill", le cui avventure saranno pubblicate su il Giornalino. Recentemente, sempre per il Giornalino, ha illustrato il "Dinoscolaro" e l'inserto "Nicolò e la Costituzione".

Angela Allegretti: disegnatrice di fumetti, nasce a Barletta nel 1973. Dopo la maturità scientifica, si trasferisce a Milano dove consegue il diploma alla "Scuola del Fumetto". Dal 1997 collabora per il Gionalino realizzando la serie dei "Messaggeri Coraggiosi", alcuni episodi di "Zia Agatha", il "Tricheco Vagabondo", "La Rosa di Bagdad", le due serie "Water World War" e "Wheat World War" e i disegni di"Jack Speed il pilota mascherato". Quest'ultimo lavoro è stato, inoltre, oggetto di una mostra al Teatro l'Olmetto di Milano (2009). Come illustratrice, partecipa, dal 2006, alla trasmissione per ragazzi "Il Gran Palio delle Regioni" in onda su Telenova e Telesubalpina.

Massimo Fantuzzi nasce a Pordenone, ma si trasferisce ragazzo in Brianza. Si diploma al Liceo Artistico Brera di Milano e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Durante l’Università comincia a disegnare fumetti, in particolare episodi bellici, pubblicati nella Collana Super Eroica, edita da Dardo. Si dedica per alcuni anni all’insegnamento, all’illustrazione e alla pittura riuscendo ad esporre opere sue in Italia e all'estero. All’inizio degli anni ’90, comincia a collaborare per il Giornalino sotto la direzione di Gino D‘Antonio. Nascono così due fumetti scritti insieme a Paola Ferrarini: "Dolfi Plimpy" e "Vard". Su testi di Giuseppe Ramello, illustra "Teresa", una storia avventurosa con protagonista Madre Teresa di Calcutta, fumetto ristampato in volume nel 2003. Dopo una versione d" "Marcellino pane e vino" si dedica a una riduzione del romanzo d’avventure di Haggard, "Le miniere di Re Salomone" della quale realizza sia i testi che i disegni. In seguito, disegna i primi otto episodi della serie "Gray Logan" sceneggiati da Stefano Vietti. Nel dicembre 2009 viene pubblicato il suo ultimo lavoro: il primo volume del fumetto della violinista "Saule" con i testi di Antonio Serra.

Milano, 9 novembre 2011






Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org