venerdì 11 novembre 2011

su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino ""TESORI DEL MONDO", inedita mini-guida al patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco

Riceviamo e pubblichiamo:


in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino

"TESORI DEL MONDO"

inedita mini-guida al patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, il supplemento "Tesori del mondo" dedicato ai siti Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite che salvaguardia il patrimonio mondiale dell'umanità, costituito da straordinarie eccellenze di beni culturali e naturalistici.

Trentadue pagine in quindici capitoli raccontano i criteri di selezione, le tipologie e le caratteristiche, nonché le nuove candidature dei siti Unesco, per spiegare ai ragazzi come e perché sono considerati patrimonio da tutelare. Il documento è inedito ed è stato curato dalla redazione de il Giornalino, che ha operato una selezione ragionata sui "tesori", realizzando un guida di facile lettura per i ragazzi e non solo. Tra le curiosità, la conferma dell'Italia come il Paese più ricco di beni tutelati al mondo (47 siti e altri in "lista d'attesa") per i centri storici, monumenti e bellezze paesaggistiche. Ma non solo Belpaese: l'Unesco protegge anche i colori del mare, barriere coralline, fiordi e ghiacciai, parchi naturali e scenari mozzafiato come le cascate Vittoria tra Zambia e Zimbabwe o il Gran Canyon, città da favola (non solo Venezia, ma anche San Pietroburgo e Shibam, città dello Yemen), monumenti kolossal (il Taj Mahal o l'esercito di terracotta scoperto in Cina), chiese, cattedrali e luoghi di altre fedi, siti archeologici e monumenti archittettonici moderni.

"Abbiamo voluto dedicare il "Conoscere Insieme" di questa settimana ai siti Unesco offrendo una panoramica dei 936 beni catalogati: 153 nazioni coinvolte per 725 beni culturali, 183 naturali e 28 misti" spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "un'occasione per imparare a conoscerli e a difenderli".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 11 novembre 2011


Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org