giovedì 3 marzo 2011

Incontri da Comic House di Sarzana - Giacomo "Keison" Bevilacqua e lo Schizzo Tour

Riceviamo e pubblichiamo:

Tornano gli incontri d'autore presso la fumetteria "Comic House"!!!
Domenica 6 marzo (eccezionalmente di domenica!), dalle 15.30 in poi, ospiteremo Giacomo "Keison" BEVILACQUA, il "papà" dei volumi di "A Panda piace"!!!
Giacomo incontrerà il suo pubblico per dediche e sketches. Non mancate!!!

Sabato 12 marzo, dalle 16.00 in poi, a Sarzana partirà la prima tappa dello "Schizzo Tour", a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" in collaborazione con l'AFuI - Associazione Fumetterie Italiane.
Saranno ospiti di Comic House le disegnatrici Anna MERLI e Francesca FOLLINI, che firmeranno e dedicheranno le copie di "Rose" e "Progetto Uranus".

Di seguito le biografie dei tre autori.

Giacomo “Keison” BEVILACQUA nasce il 22 giugno del 1983 a Roma. Si forma contemporaneamente al liceo artistico e alla Scuola Internazionale di Comics, e a soli 22 anni viene notato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni che lo reclutano nella scuderia dell’Eura Editoriale, affidandogli il numero 22 di Detective Dante. La collaborazione con l’editore romano prosegue, con ottimi risultati, con alcuni episodi della serie Trapassati, inc. e alcuni liberi, pubblicati su 16 numeri di Skorpio e 2 numeri di Lanciostory.
Parallelamente alla carriera da disegnatore di fumetti porta avanti quella di autore e attore teatrale con la compagnia teatrale Bambini Cattivi di Marco Perrone (“Zelig circus”, “Affari tuoi”) e lavora come storyboarder per film e pubblicità, designer di magliette, visualizer per agenzie
pubblicitarie.
Inoltre collabora saltuariamente con Play the Lab, il laboratorio creativo della Nokia, con cui ora sta lavorando come character designer, visualizer e storyboarder per il film Tigri di Carta, assieme a Lorenzo Bartoli e Danijel Zezelj.
Lavora in uno studio assieme a Lorenzo Bartoli e Gabriele Dell'Otto.
Le avventure del suo avatar virtuale, Panda, pubblicato inizalmente sul web su www.pandalikes.com, sono state raccolte in due volumi editi da Edizioni BD. Sempre per BD ha pubblicato, assieme a Giulio Gualtieri, la graphic novel Homo Homini Lupus.

La cremonese Anna MERLI si segnala con la vittoria dell'edizione 1999 del Concorso Esordienti di Cremona. Ma aveva in precedenza già partecipato al progetto Lynzak, un personaggio rivolto al pubblico infantile. Si è prima diplomata al Liceo Artistico di Piacenza e poi all'Accademia Disney di Milano. Proprio con la Disney ha sviluppato la maggior parte delle sue collaborazioni, realizzando moltissime illustrazioni e fumetti, tra cui alcuni per la testata delle W.i.t.c.h.. Ha pubblicato anche su Schizzo, di cui ha realizzato alcune copertine. Tra i lavori pubblicati dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza": "La strega", trasposizione a fumetti dell'omonimo racconto scritto dal noto maestro e pedagogo Mario Lodi, e le illustrazioni per "I folletti dei fiori" dedicato ad una bambina di nome Vera e alla creatività infantile. Di recente sono usciti i primi due albi della trilogia "Rose", sempre per il Centro Fumetto, nella collana Cartigli.
Attualmente sta concludendo il primo volume di End, un progetto per il mercato francese di Barbara Canepa che ne è anche co-autrice.
Qui trovate il myspace dell'autrice. http://www.myspace.com/annamerli

Francesca FOLLINI nasce a Cremona il 28 maggio 1984.
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, frequenta il corso di Grafica all'Accademia di Belle Arti, conseguendo nel marzo 2009 la laurea specialistica con lode. Ha cominciato a partecipare alle iniziative del Cfapaz da giovanissima, frequentando workshop, corsi e realizzando
performance collettive.
Ha vinto nel 2004 il Concorso Esordienti di Cremona. Ha quindi pubblicato una miniserie in tre volumi col Centro Fumetto "A.Pazienza" per la Collezione 100% Schizzo: "Progetto Uranus" (2006), "Le Spire dell'Ydra" (2008) e "Schegge di Destino" (2010), più alcune storie brevi.
Ha partecipato alla mostra collettiva Futuro Anteriore di Napoli Comicon 2007 (edizione"Blu") e al progetto nazionale Gemine Muse 2007, intitolato "Cremona: Infinito Ottagono", nella sezione fumetto. Nel frattempo ha anche svolto il Servizio Civile Volontario proprio presso la sede del Centro, tra il 2008 e il 2009. Ha partecipato al progetto "7 Note. Musica ed Arte Contemporanea". Nel 2010, come fumettista, ha rappresentato l'Italia alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Skopje. Ha pubblicato storie brevi anche per Absolute Black e Tunué (Mono).
Lavora anche come grafica e illustratrice free-lance, e tiene corsi di fumetto presso il Centro Fumetto "A.Pazienza", col quale continua la collaborazione a tutto campo.
Qui trovate il suo blog. http://francescafollini.blogspot.com/
------------------------------
----------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
http://www.comichouse.it/
info@comichouse.it
Facebook:
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Sarzana-Italy/Libreria-del-Fumetto-
Comic-House/138225818765?ref=ts