giovedì 8 luglio 2010

Iscrizioni al Corso di Cinema di Animazione del CSC

Riceviamo e pubblichiamo:

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE

DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

16 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2011-2013 - sede di Chieri (Torino)


Bando di concorso: http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=23&area=7

Termine per l’invio delle domande: 16 luglio 2010


Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e - limitatamente ad un posto - a cittadini extraeuropei, dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell'animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici per la creazione d'immagini.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Pre - requisiti essenziali dei candidati:

- titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2010;

- data di nascita compresa fra l'1 gennaio 1984 e il 31 dicembre 1991;

- capacità di disegno e/ modellazione e conoscenza del cinema e dell’animazione;

- ottima conoscenza della lingua italiana;

- una forte motivazione ai mestieri del cinema d’animazione e predisposizione al lavoro in équipe

Con la domanda d'iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione:

copia cartacea della domanda di iscrizione al corso di Animazione; fotocopia della carta d’identità o passaporto; curriculum vitae con fotografia sul modello CV Europass; portfolio grafico su supporto cartaceo contenente un minimo di 10 e un massimo di 20 tavole non superiori al formato A3. Materiale facoltativo: show reel di materiale filmato, animazione o live action, durata massima 10 minuti, flip book; attestati certificati di conoscenza della lingua inglese, attestati/certificati di corsi di formazione specifici.

Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l'animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe, capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming" e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell'uso di tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.

La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Per informazioni sul corso di animazione e per concordare una visita della scuola è possibile contattare

l’Ufficio Orientamento del CSC Animazione e-mail: animazione@fondazionecsc.it - tel. 011 9473284- 201

WEB: www.fondazionecsc.it