sabato 13 marzo 2010

Su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "FANTASY DALLA A ALLA Z'", glossario-guida di un genere crossmediale

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino
"FANTASY dalla A alla Z"
glossario-guida del genere crossmediale amato dai ragazzi



In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento gratuito Conoscere Insieme dal titolo "Fantasy dalla A alla Z", dedicato al genere narrativo molto amato dai ragazzi.

Trentadue pagine suddivise in ventisei voci in ordine alfabetico spiegano la storia dei protagonisti e il significato delle parole che caratterizzano il fantasy, genere che il Giornalino ospita nelle sue pagine settimanali con le avventure a fumetti di Gray Logan e Leo & Aliseo.

Approfondimento e sintesi di tutto ciò che orbita intorno al fantasy: le origini, i filoni, opere e autori, da A come Avatar a Z come Zombie, passando per la T di Tolkien, il "padre" del fantasy con il celeberrimo "il Signore degli Anelli", alla saga di Harry Potter, dal grande schermo dei recentissimi Avatar, Wolfman e Alice in Wonderland, ai videogiochi del mondo di Warcraft, senza dimenticare draghi, gnomi e fate, ma anche orchi, maghi, re e regine che ritroviamo nei giochi di ruolo, carte e fumetti.



Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.