sabato 13 marzo 2010

Incontro sul cinema d'animazione 27/28 marzo

Riceviamo e pubblichiamo:

Workshop

Environment concept design

Imparare a realizzare location e background per cartoni animati, fumetti e videogame sotto la guida di un professionista del mestiere


Alla Scuola Internazionale di Comics di Padova in arrivo un workshop di cinema d’animazione condotto da Tommaso Gomez, Project Director di Rainbow Spa, industria italiana dell’animazione produttrice di serie TV di successo fra cui le famose “Winx”

La Scuola Internazionale di Comics di Padova, nuovo polo formativo del Nord-Est nel campo dell’animazione annuncia il prossimo appuntamento con gli esponenti di spicco del mercato artistico italiano. Sabato 27 e domenica 28 marzo con orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00, presso la nuova sede dell’Accademia in Via Castelfidardo 11, due giornate di full-immersion nel mondo del cinema d’animazione con il workshop: “Environment concept design”, un laboratorio teorico e pratico sulle tecniche di realizzazione di location e background per cartoni animati, fumetti e videogame.

Insegna Tommaso Gomez, project director per Rainbow Spa, casa italiana di produzione delle famoso serie TV animate “Winx”, “Huntik Secret and Seekers” , “Monster Allergy” e “Tommy and Oscar”. Il suo curriculum vanta molteplici collaborazioni anche in qualità di illustratore (per citare alcuni titoli “The Book of Monster and other Creature", "Merlin and Artù", "Musashi", "The Sunrise of the Europe”) e come scenografo teatrale.

Coloro che parteciperanno al laboratorio si cimenteranno nella realizzazione di ambientazioni, nella definizione dei movimenti dei personaggi, degli accadimenti, degli incontri, e delle caratteristiche che devono avere gli spazi per far fare determinate azioni ai soggetti. L’incontro è rivolto a tutti, a chi è al primo approccio con il mondo dell’animazione e desidera scoprire i processi e i segreti di questo mestiere, sia a chi vuole approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e confrontarsi con un professionista del settore come Gomez.

La Scuola Internazionale di Comics – Accademia di Arti Figurative e Digitali è una scuola con 8 sedi in Italia, Padova, Roma, Firenze, Torino, Jesi, Reggio Emilia, Pescara, Brescia, che fornisce Corsi di Formazione Professionale in Fumetto, Illustrazione, Grafica Pubblicitaria, Cinema d’Animazione, Web Design. Oltre ai corsi la Scuola offre appuntamenti periodici dedicati a temi precisi, incontri con professionisti affermati che operino anche in settori complementari e dibattiti aperti al pubblico. L’obiettivo costante della sua attività è costituire una rete informativa oltre che di formazione, a cui allievi ed ex allievi possano rivolgersi in ogni momento.

Il laboratorio è a pagamento e i posti disponibili sono limitati. La quota di partecipazione è di €150/persona. Le richieste di partecipazione devono pervenire a padova@scuolacomics.it entro il 24 marzo 2010 e devono riportare il seguente oggetto “ISCRIZIONE GOMEZ”.

Argomenti del workshop

  • showreel di presentazione con esempi TV e studi di location

  • ricerca e sviluppo di una location partendo dall’assegnazione di un soggetto

  • realizzazione dell’ambientazione e dei vari spazi (primi rough)

  • sviluppo degli accadimenti

  • definizione delle azioni dei personaggi

  • creazione dello storyboard e delle inquadrature preliminari

  • definizione di size e stili

  • elaborazione dei dettagli e dei bozzetti finali

  • props e creature


Per maggiori informazioni: www.scuolacomics.it


Info stampa
: Scuola Internazionale di Comics di Padova - Evelina Mitali, Tel. 049 8752352