giovedì 14 gennaio 2010

LE AVVENTURE DI LEONARDO a fumetti, in edicola con il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:


su il Giornalino di questa settimana
LEONARDO
a fumetti le avventure della serie tv prodotta dal Gruppo Alcuni


E' un Leonardo Da Vinci adolescente quello che appare sulle pagine de il Giornalino a partire da questa settimana. Tutto intuito e creatività, il giovane vive e si diverte circondato da amici - Gioconda, Lorenzo e il gatto Pardo - e da altri personaggi meno simpatici e un pochino invidiosi. Gli episodi, pubblicati in un totale di 48 tavole per 6 settimane, si svolgono tra l'avventura infinita che emerge dalle mille idee del giovane genio, l'entusiasmo e la voglia di coinvolgere gli amici nelle sue primordiali invenzioni, anch'essi destinatari - talvolta inconsapevoli - di bizzarre sperimentazioni. Benché osteggiato dagli antagonisti Gottardo, Laura, i tre fratelli Brandi e la maga Plinia, Leonardo avrà sempre la meglio, forte della sua capacità di osservare la natura e di trarne insegnamento.
Realizzato a cartoni animati in una coproduzione del Gruppo Alcuni di Francesco e Sergio Manfio, Rai Fiction e DQ Entertainment, Leonardo fu trasmesso su Rai 2 e successivamente pubblicato in doppio dvd per Multimedia San Paolo.
La versione a fumetti, prodotta in esclusiva per il Giornalino, presenta un adattamento nei testi di Sergio Manfio e nei disegni dello staff del Gruppo Alcuni.

Sempre questa settimana, il Giornalino promuove il film "I Cuccioli - Il codice di Marco Polo", la nuovissima produzione dei fratelli Manfio. Per l'uscita nelle sale cinematografiche prevista per il 22 gennaio, il Gruppo Alcuni ha realizzato, in collaborazione con il Giornalino, un gioco creato appositamente per i lettori per offrire loro la possibilità di ricevere un ingresso gratuito cliccando sul sito www.cucciolifilm.it. Il gioco è attivo dal 14 gennaio.


Il Gruppo Alcuni nasce 30 anni fa come gruppo teatrale su iniziativa di due fratelli, Sergio e Francesco Manfio. Nel corso degli anni, i Manfio hanno voluto collegare i propri spettacoli a progetti, sempre legati al mondo dell'educazione e dell'infanzia, che comprendessero editoria, giochi didattici e televisione, muovendosi presto nell'ambito delle produzioni multimediali. Da qui nascono cartoni animati, cd-rom, giochi interattivi, spettacoli teatrali, programmi televisivi e proposte editoriali. Per quanto riguarda i programmi televisivi, Francesco e Sergio Manfio hanno ideato, 14 anni fa, "Ciak Junior", un progetto internazionale che propone una televisione fatta veramente dai ragazzi e per i ragazzi. Tra le produzioni più importanti, " I Cuccioli", la live action “Eppur si muove”, “I X Comandamenti”, Il Giubileo dei ragazzi. Fra Jacopone racconta” e molte altre.