lunedì 3 marzo 2014

Miguel Angel Martin sarà ospite di Etna Comics 2014. L’autore di “Brian The Brian” alla quarta edizione della manifestazione

Riceviamo e pubblichiamo:


Miguel Angel Martin sarà ospite di Etna Comics 2014
L’autore di “Brian The Brian” alla quarta edizione della manifestazione
                                                                                                                                                          
Torna in Italia, ospite graditissimo di Nicola Pesce Editore e della quarta edizione di Etna Comics, Miguel Angel Martin, autore del controverso Psycopathia Sexualis (uno dei più clamorosi casi di censura del nostro Paese, posto sotto sequestro dalla magistratura italiana nel 1995) e del pluripremiato Brian The Brain.
Definito dalla rivista Time “uno dei migliori disegnatori europei”, Martin è uno degli scrittori ed autori di fumetto spagnoli più conosciuti al mondo. Considerato l’Oscar per eccellenza del fumetto, è stato insignito del Premio Yellow Kid come miglior autore straniero (Roma, 1999) e inserito dalla rivista The Face nella lista dei migliori illustratori del secolo.
In occasione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, di scena dal 6 all’8 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, incontrerà i numerosissimi  fan italiani e presenterà il secondo capitolo della trilogia dedicata al suo celebre personaggio Brian The Brain – Brian da adolescente, un ritorno che ha già riscosso i favori della critica e del pubblico nel corso di un primo tour conclusosi con una conferenza a Lucca Comics e l'annuncio, per la fine del 2014, del capitolo conclusivo della saga, nel quale il maestro, originario di León, racconterà l'età adulta della sua malinconica e affascinante creatura, un bambino diverso dagli altri, quello che molti definirebbero un mostro. E’ educato ed ha i lineamenti gentili, ma è nato con un enorme cervello privo di calotta cranica. Questo, se da un lato lo rende più intelligente degli altri, capace persino di telecinesi, dall’altro lo rende anche più fragile. Vorrebbe essere un bambino qualsiasi, ma non può far altro che essere preso in giro dagli altri, guardandoli malinconicamente dall’alto della sua superiorità. Fa però amicizia con Monqi, una simpatica scimmia modificata dal Biolab e con la bellissima Sinan, una ragazza le cui braccia e gambe, distrutte dall’esplosione di una bomba, sono state sostituite con protesi di ultima generazione.
In Italia il primo volume di Brian the Brain ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi (Napoli Comicon, 2003), è stato scelto come miglior libro di scuola europea nel Romics del 2006 e votato come miglior volume a fumetti da «La Repubblica XL», nel 2007.
Col suo stile elegante e preciso, cui fa da contraltare la durezza dei suoi temi sempre provocatori e dotati di un corrosivo senso dell’humour, Miguel Angel Martin, che ha collaborato anche come illustratore ed autore di fumetti con riviste e quotidiani, quali El País, Marie Claire, Rolling Stone, GQ, Maxim, Funeral Party (USA), Panik (USA), Malefact (USA), Torazine, Selen, Blue, Babel (Grecia) e tantissimi altri, si aggiunge dunque al ricco parterre di ospiti che lo staff di Etna Comics 2014 ha in serbo per le migliaia di appassionati che da mesi scalpitano per tornare ad affollare i padiglioni del centro fieristico, teatro della manifestazione, con l’entusiasmo e la voglia di divertirsi che contraddistingue da sempre la kermesse catanese!
Per scoprire tutte le altre sorprese basta visitare il nostro sito:http://www.etnacomics.com/?p=2131 e la nostra pagina facebook:https://www.facebook.com/etnacomics