venerdì 20 aprile 2012

Da questa settimana su IL GIORNALINO, "GARGOILS". Testi di D. P. Filippi e disegni di J. Étienne

Riceviamo e pubblichiamo:


Da questa settimana, su il Giornalino, la nuova serie

"GARGOILS"

dalla Francia il fumetto "Gargouilles" di D.P. Denis e J. Étienne

I "Gargoils" sono le "gargouilles" francesi, le fantasiose creature in pietra che adornano le cattedrali gotiche. A forma di draghi, fiere, animali d'ogni genere, spesso con qualche caratteristica umana, talvolta felini dall'aria minacciosa, impèrano sui tetti delle grandi chiese medievali, senza passare inosservati. Sarà così per Gregorio, dodicenne dall'aria indolente, in lotta con i genitori che hanno deciso di trasferirsi in una città a lui sconosciuta. E con una cattedrale imponente proprio davanti alla sua finestra... Il ragazzino scoprirà, tra le assi del pavimento, un talismano luminoso, un medaglione che porta incisa la pianta della chiesa: dotato di poteri magici, il talismano catapulta Gregorio direttamente nel XVII° secolo, in una comunità contadina dove ritrova la famiglia e i compagni di scuola in abiti d'epoca. Il suo viaggio nel tempo si tinge di toni fantastici: incontrerà draghi alati, gnomi e altri personaggi di un mondo passato, tra mitologia e avventura.

Con il Giornalino in edicola questa settimana, parte la serie a fumetti tutta francese "Gargouilles" che porta la firma di D.P. Filippi per i testi e di J. Étienne per i disegni. Sei gli episodi in 46 tavole che costituiscono la prima parte di nuove avventure dal sapore fantasy, ma che non disdegnano un pizzico di mistero, tanta ironia e humour.

La serie nasce in Francia nel 2002 ed è edita da Les Humanoïdes Associés. Solo il primo volume - "Le Voyageur" - che il Giornalino pubblica in episodi con il titolo "Gargoils", vede il sodalizio creativo tra D.P Filippi e J.Étienne. I disegni dei sei volumi successivi "La Clé du temps" (2004), "Les Gardiens" (2005), "Phidias" (2006), "Le double maléfique" (2008), "Le Livre des Mages" (2009) e il recentissimo "La dernière porte" (2012) sono invece realizzati da Silvio Camboni, sempre sulle sceneggiature di Filippi.

Milano, 18 aprile 2012




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org