sabato 25 febbraio 2012

Q PRESS a MANTOVA Comics dal 24 al 26 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo:


Le edizioni Q Press

a Mantova Comics


Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio saremo con un nostro stand a Mantova Comics, dalle 10 alle 19 al Palabam.
Potrete incontrare Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser, etc) e Dante Diamante, autore di Ferrovia Secondaria e di Due cuori e una capanna, il PAMphlet a fumetti da un fatto di cronaca accaduto a Torino.



Q Press - Collana Hic Sunt Leones

Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante



"Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
"Hic Sunt Leones": ai confini e nel cuore del fumetto.
Ritorna la collana più originale e innovativa del fumetto italiano contemporaneo, con una nuova serie bilingue in offset, e con la consueta, estrema cura dei volumi Q Press: carta patinata ad alto spessore resistente al'invecchiamento, cucitura a filo refe, copertina plastificata.

Ferrovia Secondaria rappresenta la punta di diamante e la più seguita delle proposte della prima serie di "Hic Sunt Leones". Nasce e si sviluppa su un'idea semplice e geniale: un'unica serie di immagini per rappresentare due storie che scorrono parallele. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un imperdibile, originalissimo volume.

Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante

Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese a piè di pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q.
http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a