giovedì 17 novembre 2011

Su il Giornalino di questa settimana, "A CASA DI DON LUIGI CIOTTI", intervista al fondatore del Gruppo Abele Don Luigi Ciotti

Riceviamo e pubblichiamo:




Su il Giornalino di questa settimana
"A CASA DI DON LUIGI CIOTTI"
Intervista al fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione "Libera" contro le mafie






Intervista a Don Luigi Ciotti su il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblicato sul numero in edicola. L'incontro nel suo "quartier generale" a Borgo San Paolo a ovest di Torino, dove ha sede il Gruppo Abele, l'associazione di volontariato che dal 1965 accoglie le persone che vivono nel disagio di alcool, droga o vittime della criminalità. Intervistato da p. Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino, Don Ciotti enuclea i principi che sostengono, forte di una fede inossidabile, le numerose attività che lo coinvolgono: "Responsabilità, condivisione e amicizia", ribadisce p. Gorla nell'editoriale del numero di questa settimana, "spunti per riflettere e per pensare, ricordandoci che dopo il pensiero è importante agire, perché è possibile cambiare le cose e cambiarle in meglio". Una buona dose di speranza, dunque, un esempio di coraggio e concretezza senza rinunciare al sogno e a credere nel "noi", perché le cose più belle della vita si fanno con gli altri.
A don Ciotti è inoltre dedicata la copertina del il Giornalino realizzata dal disegnatore e illustratore torinese Stefano Frassetto.

Stefano Frassetto: nasce a Torino nel 1968. Illustratore e disegnatore di fumetti, si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Ha collaborato per la rivista Primavera disegnando la serie la serie “Top of Pop” e, dal 1999, la striscia “Piti" sull’inserto di Avvenire, “Noi, genitori e figli”. Dal 2002 pubblica la striscia "Edo e Pedro" su Dimensioni nuove, mentre per il Giornalino disegna, dal 2005, la striscia umoristica "Ippo". Come illustratore, ha collaborato per edizioni del Gruppo Abele, Piemme ed Edizioni Paoline. E 'illustratore e ritrattista per i quotidiani La Stampa, il francese Libération e il settimanale Il nostro tempo. Con Famiglia Cristiana collabora per la rubrica delle barzellette "Buonumore" e per "La stanza dei piccoli" dove pubblica la striscia "Nico e i suoi pupazzi".

In allegato i pdf dell'intervista e la copertina de il Giornalino in edicola.

Milano, 17 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org