giovedì 17 novembre 2011

CSC Animazione, Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte a SottoDiciotto Film Festival 2011

Riceviamo e pubblichiamo:

CSC Animazione, Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte

a SottoDiciotto Film Festival 2011

Drawing Performance degli studenti per il concerto Pequeñas Huellas

Premio degli studenti CSC per i film delle scuole/ITER

La consueta collaborazione del CSC Animazione con SottoDiciotto Film Festival è intensa quest’anno e dedica un’attenzione sempre maggiore allo scambio, al confronto, alla collaborazione degli studenti del CSC - prossimi autori e professionisti dell’animazione - con i ragazzi “under18” che sono il pubblico privilegiato dell’animazione ma anache i loro potenziali giovanissimi “colleghi film-maker”. Due sono gli eventi di collaborazione durante il Festival:

























Venerdì 18 novembre, teatro Astra, Torino ore 10

Drawing Performance degli studenti CSC Animazione per il concerto Pequeñas Huellas

Gli studenti del CSC Animazione si esibiscono in una drawing performance dal vivo per il concerto dell’orchestra internazionale Pequeñas Huellas in occasione della giornata universale del bambino.

Creeranno un flusso di immagini sullo schermo, dove le loro mani daranno vita a forme e colori manipolando in diretta materie diverse - acquerelli, inchiostri, china, argilla - mentre sul palco i ragazzi dell’orchestra danno vita alla musica. Una prova impegnativa per tutti, uno spettacolo di grande fascino:

Ruben Pirito: inchiostro, acquerello e tempera bianca per Te Deum di Marc-Antoine Charpentier e Todo Cambia di Julio Numhauser; Eura Pancaldi e Martina Carosso: disegnare con acqua e china su carta semi assorbente, giocare con le gocce… per Ode To The Joy di Ludwig van Beethoven e Shalom canto ebraico; Eleonora Bertolucci e Alberto Mascitti: disegno a due mani con china, penna stilografica, candeggina per Cachua A Voz Y Bajo Perú 1780 e Fatuo canzone tradizionale senegalese; Massimo Ottoni: manipolazione di argilla, la musica vista con le forme e la dinamica della modellazione per Tarakihi canto tradizionale mahori e Tonada El Congo Perú 1780; Linda Kelvink: disegno su cartoncino e materiali impermeabili (cera; pastelli ad olio…) per Tonada El Chimo, Perú 1780 e Kumbaya spiritual afro-americano. Francesco Aber cura la regia e la gestione delle immagini.















Martedì 6 dicembre, Cinema Massimo

Festa e Premio degli studenti CSC Animazione ai film delle scuole con i centri ITER – Città di Torino

Gli studenti del CSC, impegnati a valutare circa 40 lavori realizzati dalle scuole con ITER, premieranno i giovanissimi “colleghi” realizzatori e offriranno disegni originali dai loro film animati. Lo scambio prevede la presentazione di alcuni film diretti dagli studenti CSC, fra questi il cortometraggio di diploma di Loredana Erbetta, Manuela Gualtieri e Irene Piccinato “Ombra” che sta raccogliendo riconoscimenti internazionali e in particolare da festival e mercati dedicati al cinema per i ragazzi (Oulu Children’s Film festival, Zllin Children Film Festival, Giffoni Film Festival, SICAF International Animation Festival Corea). La festa fa parte di una collaborazione più ampia fra CSC e ITER, che prevede stage degli studenti e seminari comuni di approfondimento sul cinema d’animazione come strumento e processo educativo e creativo.

-----------------

Il corso di animazione, del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Del Piemonte

Istituita nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, la scuola seleziona e forma giovani artisti e professionisti per la creazione e la produzione del film d’animazione per i diversi media. Il progetto ha il sostegno di Fondazione CRT, CCIAA di Torino, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network). Alla scuola attualmente studiano, progettano e lavorano 46 giovani selezionati da tutta Italia e dall’estero. Il corso è triennale, l’apprendimento è fondato sul progetto e sulla pratica, sull’integrazione di competenze tecniche e artistiche, sulla valorizzazione del talento di ciascun allievo. I cortometraggi degli studenti sono presentati regolarmente nei più prestigiosi festival internazionali. Dal 2002 la scuola ha diplomato circa 100 giovani professionisti che lavorano nel settore in Italia e in Europa.

Contatti:

margherita.eula@fondazionecsc.it;

chiara.magri@fondazionecsc.it

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione

strada Pecetto 34 – 10023 Chieri (TO) Italia Tel. +39 011 947 32 84 fax +39 011 940 27 00

www.fondazionecsc.it