giovedì 28 gennaio 2010

ZETO: un nuovo fumetto a distribuzione gratuita

Riceviamo e pubblichiamo:


Vorrei informarvi sulla nascita dell'associazione AlfaBetaZeto
e sulla realizzazione del fumetto a distribuzione gratuita ZETO

AlfaBetaZeto è un’associazione nata per occuparsi principalmente della realizzazione della rivista mensile a fumetti “Zeto”. Sia la rivista, sia l’Associazione, nascono dalla volontà della Tipografia Printamente s.n.c. di creare non un nuovo giornale, ma un giornale nuovo, diverso, unico nel suo genere e con esso offrire opportunità di lavoro ed esperienza a molti giovani disegnatori e sceneggiatori che si cimentano in un ramo artistico in cui non è facile emergere. Zeto viene realizzato in un’elegante brossura (tipo Tex o Dylan Dog per intenderci) in 5.000 copie, e viene distribuito gratuitamente (si sovvenziona con gli sponsor pubblicitari), soprattutto nei comprensori di Ladispoli, Cerveteri e Cerenova. Abbiamo cominciato con la distribuzione nelle stazioni, per rivolgerci principalmente agli adulti, pendolari tra le nostre cittadine e la capitale. Adesso stiamo ampliando la distribuzione ai bar, alle sale d’aspetto, oltre che, naturalmente, agli esercizi che sponsorizzano direttamente il fumetto. Prossimamente cercheremo di incrementare e rendere sempre più capillare questa fase fondamentale dell’attività di Zeto, per portarlo nel maggior numero di case possibili.

Dell’Associazione fanno parte tutti i disegnatori e gli sceneggiatori di Zeto e tutti gli associati sono coinvolti nell'uscita mensile della rivista. AlfaBetaZeto è comunque aperta a tutti, anche ai sostenitori dell’iniziativa, ed è pronta ad interagire con altre realtà. Già dal terzo numero di Zeto i Comuni di Ladispoli (ass. politiche giovanili) e Cerveteri (ass. cultura) si sono accorti di noi, valutando la bontà dell’opera, e hanno ben accettato di patrocinare il progetto. Tutti i lettori di Zeto possono dare indicazioni, suggerimenti e critiche al mensiile, scrivendo all’indirizzo e-mail zeto@printamente.it, ma i membri attivi dell’Associazione hanno la possibilità di dire la loro sul blog riservato di Zeto ed essere informati e considerati anche circa le decisioni riguardanti la linea editoriale.
L'Associazione, attraverso la realizzazione di Zeto, ha l'obiettivo di promuovere il fumetto in Italia, salvaguardando e diffondendo il ruolo del fumetto come linguaggio, mezzo di comunicazione di massa, forma d’arte e strumento culturale. Un obiettivo controcorrente rispetto al pensiero generale che troviamo oggi in Italia (90% degli italiani), dove purtroppo il fumetto non è, né è mai stato considerato, veicolo "culturale", anzi, viene spesso indicato come un passatempo e, comunque, una lettura adatta solo a bambini e ragazzi. Capirete che in queste condizioni non è facile si sviluppi una critica seria, come quella cinematografica per intenderci, e tantomeno una saggistica, due passaggi fondamentali per formare realmente i lettori e far nascere un gran numero di veri appassionati, come avviene per altre forme di arte popolare, basti pensare alla musica leggera, la narrativa, ecc.
È difficile dire perché questa situazione sia tipica della sola Italia (così non è in Francia, per esempio, dove tutti leggono i fumetti allo stesso modo dei libri), che pure vanta una tra le migliori scuole fumettistiche del mondo...
L’Associazione cercherà di far emergere un fumetto "impegnato", culturalmente e socialmente, sempre restando nell’ambito dell’intrattenimento, sperando di trovare nuova ispirazione e contributi dalla gente della strada, anche con un pizzico di satira e ironia... oltre a dare - nei limiti del possibile - libero sfogo alla fantasia di sceneggiatori e disegnatori.

Un altro importante obiettivo che si pone l’Associazione è, inoltre, quello di favorire i giovani disegnatori e gli sceneggiatori garantendo piccoli rimborsi spese per il loro operato, oltre a creare le condizioni per l’inserimento di tali figure professionali in questo mondo, ma soprattutto dando la possibilità di arricchire i curriculum di giovani di talento, permettendo loro di testare sul campo le proprie capacità e vedersi pubblicati, mentre fanno qualcosa che amano davvero.

Il sito di Zeto, con la possibilità di “sfogliare” il fumetto on-line, è su: www.printamente.it
(al momento si riesce a leggere on-line soltanto l’ultimo numero uscito, ma prestissimo verrà aggiornato dando la possibilità di visionare tutti i numeri fin qui realizzati, comuque scaricabili in pdf dal blog del gruppo di disegnatori: http://zetoilblog.blogspot.com)