lunedì 19 luglio 2010

La SRF presenta: incontro con YOSHIKO WATANABE e MARCO VIGNATI lunedì 19 luglio ore 21,30 Castel S.Angelo

Riceviamo e pubblichiamo:

LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presenta

INCONTRO CON:

YOSHIKO WATANABE

MARCO VIGNATI


PRESENTAZIONE DI

CORSO MANGA”

(Dino Audino Editore)

LUNEDÌ 19 LUGLIO - ORE 21.30

Presso

Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi”

Giardini di Castel Sant’Angelo

www.invitoallalettura.org


La Scuola Romana dei Fumetti ospiterà presso lo stand allestito per la manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” la presentazione del volume “Corso Manga”, pubblicato da Dino Audino Editore, con gli autori Yoshiko Watanabe e Marco Vignati, che incontreranno il pubblico alle 21,30 di lunedì 19 luglio.

YOSHIKO WATANABE

- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba - Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato ai lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Ha pubblicato per Edizioni Teen, Narwain Publishing e nel 2010 la sua prima graphic novel “La Storia di Sayo” scritta da Giovanni Masi. Insegna fumetto manga presso la Scuola Romana dei Fumetti.

MARCO VIGNATI

- Sceneggiatore (con l’hobby del disegno). Ha pubblicato sui periodici di satira “Cuore” e “Veleno”. Ha pubblicato una storia a fumetti per il mensile “Medicina Nucleare”. Responsabile artistico del gruppo “Ineditore”, specializzato nella fornitura di fumetti a quotidiani, ha pubblicato una serie di storie brevi che vanno dalla fantascienza alla graphic novel. Ha collaborato con le riviste “Focus” e con il “Messaggero dei Ragazzi”. Insegna sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti.

CORSO MANGA”

Il libro “Corso Manga”, curato dallo sceneggiatore Marco Vignati e pubblicato da Dino Audino Editore, è un manuale utile per chi vuole avvicinarsi alla maniera giapponese di fare e di intendere i fumetti. È un viaggio nella storia e soprattutto nelle tecniche dei manga dal punto di vista della disegnatrice Yoshiko Watanabe, che ha messo a disposizione la propria esperienza per far comprendere il proprio metodo di lavoro.