venerdì 30 luglio 2010

Ferragosto con il Giornalino: produzione INEDITA di SERGIO TOPPI, "LASSU' SULLA MONTAGNA"

Riceviamo e pubblichiamo:

a Ferragosto, con il Giornalino,
settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo

LASSU' SULLA MONTAGNA

nuova avventura firmata da Sergio Toppi

Soggetto, testo e, naturalmente, il tratto inconfondibile di Sergio Toppi per "LASSU' SULLA MONTAGNA", pubblicato su il Giornalino nel numero in edicola a partire dal 12 agosto. Una chicca ferragostiana, un regalo di qualità per i lettori de il Giornalino e tutti gli appassionati del fumetto d'autore che in vacanza vogliono immergersi nella lettura di una storia avvincente, piena di mistero e suspense.

Il racconto, in un unico episodio, è stato interamente realizzato dall'autore per una produzione inedita ed esclusiva per il Giornalino. Quindici tavole, nonché la copertina del numero in edicola, in una storia a finale aperto che racconta l'errare tra le montagne di un giovane solitario alla ricerca del castello sperduto. Nelle vicende, tutta la passione di Toppi per la montagna coniugata alla poetica del mistero, dell'avventura e del viaggio dell'uomo attraverso luoghi e civiltà, l'amore per la Storia come rappresentazione di un passato ricco di fascino e portatore di incognite da svelare.


SergioToppi: Nato a Milano nel 1932, è oggi considerato uno dei maggiori artisti viventi del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, per il Giornalino, di cui è collaboratore da oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan", e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia e Carlo Magno). Negli ultimi anni ha ripubblicato "Momotaro" e ha terminato Ambrogio da Milano, ancora inedito, in cui Toppi indaga un periodo storico di particolare interesse. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.

Milano, 30 luglio 2010