giovedì 20 maggio 2010

IN EDICOLA ALAN FORD STORY #29!

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni


ALAN FORD STORY n.29!


CONTIENE

Alan Ford #57: Salvateci per piacere, grazie

Gli agenti del Gruppo TNT tornano a New York: ma Geremia, la Cariatide e il Cirano non ci sono più! Sono fuggiti? Sono stati rapiti? ...O peggio?


Alan Ford #58: Un tuffo nel vuoto

Alcune navi da crociera con a bordo magnati dell'industria e dell'alta finanza svaniscono nel nulla: ad Alan Ford e compagni il compito di risolvere il mistero.


QUESTA È LA STORIA

di Moreno Burattini


“Max Bunker, prima di diventare Max Bunker, quando era ancora Luciano Secchi, si dilettava di Storia. Se ne dilettava studiandola a fondo, e ha continuato anche dopo che è diventato Max Bunker.” Così scriveva Oreste del Buono, romanziere e giornalista scomparso nel 2003, grande esperto di fumetti e indimenticato direttore della rivista Linus. OdB (questa la celebre sigla con cui spesso si firmava) sottolineava la passione di Bunker per la storiografia nella prefazione al cartonato con cui l’Editoriale Corno raccolse nel 1975 le prime “Storie del Numero Uno”. Secondo il saggista, Sua Eccellenza che racconta alla propria maniera i fatti del passato è una sorta di sicario, di cui lo sceneggiatore si serve per colpire le menzogne dei sepolcri imbiancati e irridere le convenzioni. Se l’historia è magistra vitae, come voleva Cicerone, secondo Bunker lo è nella misura in cui insegna che non bisogna fidarsi delle versioni ufficiali, dato che in tutte le epoche l’uomo è sempre stato uguale a se stesso: bugiardo, opportunista, ipocrita, egoista, avido e meschino. Alla storiografia agiografica che tende a mitizzare certi grandi personaggi, si contrappone la crociata bunkeriana per la smitizzazione e la dissacrazione. Tutta la produzione fumettistica dello sceneggiatore milanese, a partire da Kriminal e Satanik, si può leggere del resto come un’unica grande saga della diffidenza verso le ipocrisie e i moralismi. Studiare la Storia, insomma, insegna a imparare a diffidare. [...]


Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Marco Pennisi

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90