sabato 8 maggio 2010

31 maggio data ultima per partecipare!

Riceviamo e pubblichiamo:


C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al premio under 36 per scrittori, poeti, blogger e fumettisti

Hanno soltanto poche settimane di tempo i giovani talenti che vivono in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo e province di Mantova e Brescia per partecipare gratuitamente al Premio Coop for Words. Gli elaborati vincenti, selezionati da una giuria d’esperti, saranno pubblicati in un volume e parteciperanno in ottobre alla manifestazione “Ad alta voce” di Bologna, Venezia e Cesena. I fumetti saranno esposti al Festival Internazionale del Fumetto di Bologna BilBOlbul nel 2011. La speciale sezione fumetto a cui si può partecipare anche in gruppo con un’immagine elettronica in cui, in due tavole, si dà vita ad un personaggio e alle sue avventure. E poi ancora la sezione blog a cui inviare i propri post sul tema “La memoria”

Queste le sezioni più innovative di Coop for words 2010 - scrivere giovane, il premio letterario promosso da Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest e riservato ai giovani autori esordienti o emergenti. Coop for words è un premio attento a dar voce a tutti quei giovani che oggi per esprimersi usano i nuovi linguaggi della comunicazione. Senza dimenticare, naturalmente, chi invece preferisce raccontare e raccontarsi con un racconto o una poesia.
Possono partecipare a Coop for words i giovani con meno di 36 anni residenti o domiciliati nel territorio operativo di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest: Friuli Venezia Giulia, Emilia
Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo e province di Mantova e Brescia.
Per questa sesta edizione sono dunque quattro le sezioni: Storie Brevi, Poesia, Blog e Fumetto e ciascuna ha le sue regole:
  • per la Sezione speciale fumetto si può partecipare da soli o in gruppo inviando un’immagine elettronica con una storia a fumetti composta di due tavole di formato A4.
  • per i racconti un solo testo, che deve stare in 5400 caratteri
  • per le poesie un solo testo di massimo 50 versi
  • per i blog al massimo 5 post da 1000 caratteri sul tema “La memoria”
Sia i testi che le tavole dei fumetti devono essere inviate seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it, dove è possibile leggere il regolamento e tutte le informazioni utili ai partecipanti.

La partecipazione al concorso è gratuita

In seguito i testi sono esaminati dalla giuria presieduta da Salvatore Jemma e composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, dell'università, del giornalismo, della grafica e del fumetto.

Le migliori dieci opere di ogni categoria saranno incluse in un’antologia che verrà distribuita nei 157 negozi di Coop Adriatica, negli 83 punti vendita di Coop Consumatori Nordest e nelle 23 librerie.coop di tutta Italia. Inoltre, i primi 5 classificati di ogni categoria letteraria potranno leggere i propri lavori alla manifestazione “Ad alta voce”, a Bologna, Cesena e Venezia.
I finalisti della Sezione Speciale Fumetto esporranno al Festival internazionale del Fumetto di Bologna BilBOlbul 2011.

Per maggiori informazioni www.coopforwords.it
coopforwords@e-chiocciola.it