giovedì 15 aprile 2010

Su il Giornalino di questa settimana, il nuovo fumetto "CIBYRUS" di Toni Pagot e Nicola Genzianella

Riceviamo e pubblichiamo:

questa settimana, in edicola su il Giornalino

l'inedito "CIBYRUS"
di Toni Pagot e Nicola Genzianella

8 episodi per un romanzo a fumetti firmato da Toni Pagot per i disegni di Nicola Genzianella

Un omaggio a Toni Pagot, autore di punta per oltre vent'anni sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo che pubblica, a partire da questa settimana, l'inedito "Cibyrus". Otto episodi - realizzati nei disegni da Nicola Genzianella - raccontano le avventure nello spazio di quattro astronauti in missione su Cibyrus, un pianeta dalle caratteristiche simili alla Terra. Una storia di fantascienza, dunque, avvincente e positiva e, soprattutto, ricca di spunti di riflessione di cui spesso la creatività di Pagot si fece portatrice.

Le vicende hanno inizio quando l'Agenzia Spaziale Europea affida a quattro astronauti di diversa nazionalità la missione sul pianeta Cibyrus. Ma a bordo dell'astronave Nibbio, orgoglio tecnologico di ultima generazione, non tutto andrà come previsto: un meteorite danneggerà l'abitacolo causando un'avaria che interrompe i contatti con la base orbitante e costringe l'equipaggio ad atterrare sul pianeta.

I quattro si troveranno isolati, per misurarsi con la propria esperienza, facendo leva sulla conoscenza non solo in materia aerospaziale, ma anche sulle risorse di cui ciascuno di loro dispone, caratteristiche provenienti, perlopiù, dalla cultura a cui appartengono. La creatività e la simpatia del pilota italiano Alfieri, l'inventiva del francese Duverney, la razionalità della tedesca Braunthal e il sangue freddo dell'inglese Spofford saranno utili per trovare, in uno spirito di collaborazione e solidarietà, la soluzione che li salverà dalla sciagura.

"È con piacere che dai capienti archivi de il Giornalino estraiamo questo prezioso gioiello inedito", dichiara p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale: “un “romanzo di fantascienza umoristica”, secondo la definizione del suo autore, dove si coniugano fumetto, fantasia e un pizzico di poesia. E' l'ultima opera firmata da Toni, prima di lasciarci nel 2001".

Toni Pagot (1921-2001). Nato a Milano, disegnatore e sceneggiatore con una lunga esperienza nel mondo del film d’animazione, esordisce sulle pagine de Il Giornalino con il personaggio Micromino. Come sceneggiatore scrive la serie Sherlock Holmes, di derivazione televisiva, riscrive alcuni classici della letteratura per ragazzi e scrive molte avventure dei personaggi di Hanna e Barbera. Suoi anche il classico Il vento tra i salici e Pattini d'argento e l’avventura Sperduti nel sogno. Di Pagot e Toppi anche la biografia a fumetti di Giovanni Paolo II tradotto in diverse lingue e diffuso in tutto il mondo.

Tra i suoi successi nell'animazione pubblicitaria: il pulcino Calimero e il draghetto Grisù.

Nicola Genzianella, nato a Milano nel 1967, si è diplomato alla scuola del fumetto nel 1989. Ha collaborato per De Agostini (1995) con un episodio della “Storia dell’Umanità a fumetti”. Per Xenia Editrice ha realizzato due libri della serie “Capolavori del Mistero” e collabora con Sergio Bonelli Editore come disegnatore in forza a "Dampyr". Per il Giornalino ha realizzato i disegni della biografia a fumetti di San Valentino e Jobhel, l'avventura dei Giubilei nella storia.