venerdì 9 aprile 2010

Domani 10 aprile inaugura "La Fabbrica di Pinocchio", la mostra di Lorenzo Mattotti a cura di Maria Perosino

Riceviamo e pubblichiamo:


Dal 10 aprile al 23 maggio a Poggibonsi (SI) nella Sala set del Teatro Politeama

Inaugura La Fabbrica di Pinocchio, la mostra di Lorenzo Mattotti

a cura di Maria Perosino

L’esposizione dedicata ad uno dei più grandi illustratori al mondo, svela al pubblico per la prima volta, il dietro le quinte del lavoro svolto dall’artista sulla figura di Pinocchio

Pinocchio visto con gli occhi di Lorenzo Mattotti. Il celebre personaggio di Collodi rivive nella penna di uno dei più grandi illustratori del mondo grazie ad una straordinaria esposizione, che riunisce tavole a colori e bozzetti, consentendo al pubblico di sbirciare dietro le quinte del lavoro svolto dall’artista sulla figura di Pinocchio.

Inaugura – domani 10 aprile alle ore 18.00 nella Sala set del Teatro Politeama di Poggibonsi (SI) - la mostra di Lorenzo Mattotti, a cura di Maria Perosino, dal titolo “La fabbrica di Pinocchio”. L’esposizione - che resterà aperta nell’ambito del festival “Le parole, I giorni” e fino al 23 maggio - racconterà il backstage di dieci anni di attività, esponendo per la prima volta disegni, schizzi, tavole a colori su Pinocchio.

Un soggetto su cui l’artista è tornato ripetutamente nel corso del suo lavoro, realizzando decine di bozzetti e tavole di varie dimensioni a colori e in bianco e nero. In mostra verrà esposta un’ampia scelta di opere e bozzetti anche inediti, e realizzati tra il 1990 anno della prima illustrazione di un libro per l’infanzia e il 2008 data di pubblicazione del libro di Collodi da parte di Einaudi nella prestigiosa collana dei Millenni.

In essi si sedimentano i tratti caratteristici dell’artista: la capacità immaginifica, l’uso avvolgente del colore, la sintesi negli schizzi in bianco e nero caratteristici di un segno che si costruisce nel continuo corpo a corpo con la parola scritta, per cui l’illustrazione diventa occasione di scavo, strumento per addentrarsi nel testo, quasi scrittura di un libro parallelo. Parallelo proprio come il Pinocchio che a suo tempo aveva raccontato Manganelli (Pinocchio. Un libro parallelo, Einaudi 1977).

Lorenzo Mattotti, artista dalla grande sensibilità, attualmente vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza “Fuochi”, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vince importanti premi internazionali. Con "Incidenti", "Signor Spartaco", "Doctor Nefasto" "L'uomo alla finestra" e molti altri libri fino a "Stigmate" edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si evolve secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity. Per l'infanzia illustra vari libri tra cui "Pinocchio" e"Eugenio" che vince nel '93 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell'editoria per ragazzi. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al FransHals museum di Haarlem ai Musei di Porta Romana. Tra le ultime pubblicazioni: " Il rumore della brina" "Jekyll & Hyde" per Einaudi e "Angkor - Carnet de voyage" e "I Manifesti di Mattotti" edito da Nuages. Realizza manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e i manifesti per l'Estate Romana. Ha recentemente collaborato a "Eros" di Wong Kar way - Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio.

La mostra a cura di Maria Perosino, resterà aperta tutti i pomeriggi tranne il lunedì. Martedì e mercoledì solo su appuntamento. Informazioni: Comune di Poggibonsi - Ufficio URP 0577 986203. E’ prevista un’apertura straordinaria con visita guidata nei giorni del festival “Le parole, I giorni” (15 – 17 aprile), diretto da Stefano Bartezzaghi e Maria Perosino e promosso dal Comune di Poggibonsi con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena realizzato attraverso Vernice Progetti Culturali. L’ingresso è gratuito. Catalogo Edizioni Nuages.

I colleghi giornalisti che vogliono intervistare Lorenzo Mattotti potranno farlo domani sabato 10 aprile alle 12.00, presso la sala Set del Politeama. E’ necessario accreditarsi.

IMPORTANTE – DA OGGI NEI NEGOZI DI POGGIBONSI(SI) AL VIA IL CONCORSO Sembrano poesia ma sono romanzi

Dopo il successo dello scorso anno, torna uno degli appuntamenti più divertenti del festival “Le parole, I giorni”: quello con la Poesia dorsale, il laboratorio a cura di Antonella Ottolina e Silvio Bellloni, in cui è possibile giocare con le parole e costruire poesie molto speciali, in cui ogni singola parola è “rubata” ai titoli dei libri. La novità di questa edizione è un concorso, dal titolo Sembrano poesia ma sono romanzi, ispirato al tema del festival “Parole chiare e pensieri nascosti” in cui la nuova sfida da raccogliere, consisterà nel cercare il romanzo che si nasconde dietro le dieci poesie dorsali in mostra nel corso della manifestazione. Ogni partecipante al laboratorio prima di fare la propria poesia dorsale con i libri a disposizione, dovrà dichiarare a quale libro è ispirata. Le poesie - stampate in formato ridotto – saranno distribuite in una busta con allegate le istruzioni per procedere, una scheda di chi partecipa e una lista di 15 romanzi: di questi, dieci sono quelli veri, che hanno ispirato le poesie dorsali, mentre cinque hanno il solo scopo di rendere l’abbinamento un po’ più difficile. Le buste saranno reperibili presso i negozi di Poggibonsi che aderiscono all’iniziativa - riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina - e dovranno essere restituite presso gli stessi negozi o al laboratorio di Poesia dorsale presso il Teatro Politeama. Fra tutti quelli che hanno indovinato gli abbinamenti saranno estratti i vincitori a cui andrà il premio in libri.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL“Le parole, I giorni”

GIOVEDÌ 15 APRILE

Ore 10.00 Bestiacce

Laboratorio di animaleria fantastica con le parole di Pino Pace e i pennarelli di Giorgio Sommacal a cura di EDT

Teatro Politeama - Sala Set

Ore 10.00 Italiano d’altri tempi e italiano da salvare

Gioco - conferenza con Massimo Arcangeli a cura di Zanichelli

Teatro Politeama – Sala minore

Ore 11.00 Impastare le parole

laboratorio di scrittura creativa a cura di EDT

Teatro Politeama - Sala Set

Ore 11.30 Menta è un congiuntivo?

Valeria Della Valle e Giuseppe Patota

Lezione spettacolo su come e quando usare il congiuntivo senza sbagliare

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 17.00 Al lupo al lupo

Lectio magistralis di Mario Lavagetto

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 18.00 Le parole di Pinocchio: un viaggio fra memoria e identità

Massimo Arcangeli e Lucia Poli

Conferenza-spettacolo a cura di Zanichelli

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 19.00 La Fabbrica di Pinocchio

Visita alla mostra di Lorenzo Mattotti

Teatro Politeama - Sala Set

VENERDÌ 16 APRILE

Ore 10.00 Sembra una poesia ma è un libro

Concorso-laboratorio a cura di Antonella Ottolina e Silvano Belloni

Comune di Poggibonsi

Ore 11.00 Parole e Immagini

Laboratorio di Illustrazione con Allegra Agliardi a cura di EDT

Teatro Politeama - Sala Set

Ore 15.00 Naso lungo, gambe corte. Il bugiardino in gioco

Laboratorio/gioco psicologico a cura di Daniela Fabrizi

Medialab

Ore 16,00 Sembra una poesia ma è un libro

Concorso-laboratorio a cura di Antonella Ottolina e Silvano Belloni

Comune di Poggibonsi

Ore 17.00 Il grotiandese. Un caso singolare di linguaggio ingannevole

Conferenza – spettacolo condotta da Paolo Albani

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 18.00 Sarà vero?No, è un’autentica bugia

Errico Buonanno e Michele Smargiassi

Viaggio nella realtà del falso tra parole e immagini

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 19.00 La Fabbrica di Pinocchio

Visita alla mostra di Lorenzo Mattotti

Teatro Politeama - Sala Set

Ore 21.00 Il ring della verità

Stefano Bartezzaghi e Anna Bonaiuto

Duetto

Teatro Politeama - Sala minore

SABATO 17 APRILE

Ore 10.30 OGM e parole (modificate)

Dario Bressanini e Antonio Pascale

Incontro a cura di Zanichelli

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 11.30 Gli inganni della scienza

Edoardo Boncinelli, Maurizio Ferraris, Armando Massarenti, Antonio Pascale

Tavola rotonda, modera Fulvio Paloscia

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 11.30 Sembra una poesia ma è un libro

Concorso-laboratorio a cura di Antonella Ottolina e Silvano Belloni

Comune di Poggibonsi

Ore 15.00 Naso lungo, gambe corte. Il bugiardino in gioco

Laboratorio/gioco psicologico a cura di Daniela Fabrizi

Medialab

Ore 16.30 Premio Parole d’autore

Partecipano Valeria Della Valle, presidente della giuria, e Alberto Arbasino, vincitore della sezione ‘Una vita tra le parole’.

Nel corso dell’incontro verrà designato il vincitore del premio.

Letture di Lucia Poli.

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 18.00 Parole d’onore?

Michele Prestipino e Attilio Bolzoni conduce Raffaella Calandra

Dialogo tra il magistrato che ha arrestato Provenzano e svelato il codice dei “pizzini”

e il giornalista-autore del testo dello spettacolo Parole d’onore

Teatro Politeama - Sala minore

Ore 21.00 Parole d’onore

Spettacolo di Attilio Bolzoni, con Marco Gambino e Patrizia Bollini

Regia di Manuela Ruggiero

Teatro Politeama - Sala minore