lunedì 19 ottobre 2009

Versi di… immagini. Quando la Poesia incontra il Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

VERSI DI… IMMAGINI

Quando la poesia incontra il fumetto

Sono giunte numerose da tutta Italia le adesioni al Concorso Nazionale di Illustrazione “Una matita per Riviello”, indetto dall’Associazione Pro Loco e dal Forum Giovanile C63 di Filiano. Il Concorso richiedeva l’interpretazione grafica di una poesia del volume “Fumoir” di Vito Riviello: poeta lucano che ci ha lasciato da poco e a cui il concorso vuole rendere omaggio.

Il Concorso rientra nel progetto più ampio dal titolo “VERSI… DI IMMAGINI. Quando la Poesia incontra il Fumetto”, ideato e curato dal responsabile della Biblioteca Comunale di Filiano Vito Sabia (animatore culturale e collezionista).

Il progetto prevede altre tre iniziative: un laboratorio di Fumetto-Poesia, un convegno e una mostra.

Le iniziative proposte intendono offrire l’opportunità di affrontare il rapporto che lega il fumetto alla poesia, o che potrebbe e dovrebbe legarli.

Sia il fumetto che la poesia hanno la capacità e gli strumenti per fornire un orientamento. Indagare la vita dell’uomo, isolarne le vere problematiche e analizzarne gli aspetti più superficiali così come quelli più profondi.

Una fusione dei due linguaggi, specialmente alla luce della necessità di un medium fumetto che non sia più solo intrattenimento leggero ma che si faccia produttore di cultura, darebbe come risultante uno strumento di scavo della realtà ancora più potente.

Il laboratorio di Fumetto-Poesia - che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2009 - ha il fine di stimolare negli studenti l’interesse e la pratica della poesia quale strumento espressivo e comunicativo per eccellenza ed una più corretta e cosciente analisi delle forme poetiche e grafiche. Gli alunni della Scuola Media di Filiano - con l’intento di traslare le poesie di Riviello nel linguaggio del fumetto - realizzeranno una breve storia a fumetti sotto la supervisione del cartoonist e illustratore Renato Ciavola.

Si intitola "Il Fumetto e la Poesia” il convegno, che sarà ospitato nel Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, organizzato per domenica 25 ottobre con inizio alle 18.00. L'evento, dopo i saluti di Nicola Martinelli, presidente Pro Loco di Filiano, Giuseppe Mecca, presidente Forum Giovanile C63 di Filiano, e l’introduzione di Sabia Vito, responsabile della Biblioteca Comunale di Filiano, proseguirà con gli interventi di numerosi relatori.

Interverranno: Flavia Weisghizzi, redattrice e critica letteraria, che analizzerà il rapporto tra la poesia e il fumetto, con riferimento all’esperienza del poeta Riviello; Lidia Riviello, giornalista e poetessa, che illustrerà l'opera del padre nella sua essenza artistica e spirituale, e che declamerà alcune sue poesie; il giornalista e cartoonist Renato Ciavola, che relazionerà sulle potenzialità del fumetto e le sue prospettive come medium culturale partendo dall’illustrazione delle sue precedenti esperienze in cui decise di interpretare col fumetto le poesie di Sinisgalli e di Scotellaro.

Interverrà con un video messaggio il giornalista del TG1-RAI Vincenzo Mollica, autore della prefazione del volume “Fumoir” di Riviello.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.

Il convegno ospiterà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Illustrazione “Una matita per Riviello”. L’opera vincente sarà selezionata da una qualificata giuria composta da Lidia Riviello (Roma), Flavia Weisghizzi (Roma), Renato Ciavola (Fabriano), Giulio Laurenzi (Presidente dell’Associazione Culturale “La Nuvola Scarlatta” di Potenza), Gianluca Lagrotta (Presidente dell’Associazione Culturale “Cartoons” di Potenza) e Luciano Colucci (grafico professionista di Filiano).

Le opere partecipanti al Concorso ed i lavori realizzati dagli studenti durante il Laboratorio di fumetto-poesia, saranno esposte in una mostra dal titolo “Fumoir… gli eroi di carta di Vito Riviello”. La mostra ospitata presso il Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, osserverà il seguente orario di apertura: dal 25 al 31 ottobre, 10.00/12.30 – 16.30/20.00.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e gode del patrocinio del Comune di Filiano e della Regione Basilicata.

L’evento aderisce alla campagna nazionale “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” lanciata dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, e che intende dare visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l'1 e il 31 ottobre 2009.

Filiano, 19 ottobre 2009

Il Presidente

Associazione Pro Loco di Filiano

Nicola Martinelli

-----------------------------

Per informazioni:

Sabia Vito

cell. 347.7821498