giovedì 19 novembre 2009

su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "DALLA PARTE DEI RAGAZZI: 20 ANNI DELLA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCE

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana
"DALLA PARTE DEI RAGAZZI"
20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento "Dalla parte dei ragazzi" dedicato ai 20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Trentadue pagine suddivise in tredici capitoli spiegano ai ragazzi il documento che l'Onu adottò nel 1989 per uniformare le norme di diritto interno sulla tutela e la difesa del bambino. Curato dalla redazione de il Giornalino e realizzato in collaborazione con l'Unicef Italia, l'agenzia delle Nazioni Unite che in tutto il mondo dedica le sue attività all'infanzia, il dossier si propone di spiegare i capisaldi della Convenzione, marcando, di volta in volta, i passi che sono stati fatti e quelli ancora da adempiere. Tra questi, secondo i dati forniti dal rapporto dell'Unicef che sarà pubblicato il prossimo 20 novembre, si segnala la diminuzione (dal 2002 al 2007) di analfabeti da 115 milioni a 101 milioni, un calo (dal 2000) del 74% di decessi nel mondo dovuti al morbillo e una flessione (dal 1990) della mortalità infantile sotto i 5 anni da 12,5 milioni a 9 milioni. Secondo questi dati, c'è ancora molto da fare: un miliardo di bambini sono oggi privi di servizi essenziali alla sopravvivenza e allo sviluppo, 145 milioni hanno perduto uno o entrambi i genitori, di cui 15 milioni a causa dell'Aids e 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono ancora impiegati nel lavoro minorile.

Sottoscritta a oggi da 193 Paesi (non hanno aderito, per esempio, gli Stati Uniti) la Convenzione si propone di tutelare nel mondo ogni aspetto della vita del bambino: dal diritto alla vita, alla salute, all'istruzione, al gioco, alla parità dei sessi, al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Il documento si fonda su 4 principi basilari: il principio di non discriminazione, di superiore interesse del bambino, di diritto alla vita alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e il principio di ascolto delle opinioni del bambino.

Gli obiettivi sono molti e i propositi ambiziosi. Per questo la Convenzione ha sancito l'obbligo, per i Paesi aderenti, di sottoporre al Comitato dei Diritti dell'Infanzia un rapporto periodico, soggetto ad approvazione, sull'effettiva attuazione di quanto convenuto.

"Il 20 novembre si festeggia un compleanno importante", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, nell'editoriale del numero di questa settimana. "Un compleanno che ci piacerebbe festeggiare con notizie che ci comunicano come sia stata debellata questa o quella malattia e come tutti i bambini e bambine abbiano un'istruzione primaria garantita".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 19 novembre 2009