giovedì 22 ottobre 2009

Tunué a Lucca Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

La Tunué – Editori dell’immaginario – vincitrice per il secondo anno di seguito nella categoria “Miglior realtà editoriale" al Treviso Comic Book Festival – sarà presente al Lucca Comics and Games 2009.

Tra le novità presentate, l’ultimo libro di Paco Roca, Le strade di sabbia. L’autore sarà in Italia dal 26 ottobre al 1 novembre. Dopo il successo ottenuto con Rughe (giunto ormai alla terza ristampa e appena pubblicato in una nuova edizione), parteciperà alla conferenza a Roma il 27 ottobre alle 18:30, presso la biblioteca Tortora del Testaccio, insieme alla Prof. Luisa Bartorelli - Presidente di Alzheimer Uniti Roma Onlus per parlare di come sia riuscito a descrivere l’alzheimer con grande sensibilità ed espressività.

Inoltre, Paco Roca sarà il protagonista di una mostra di tavole originali organizzata da Lucca Comics, su tutte la sue opere pubblicate in Italia.

Ospite della fiera anche Alfred, autore di Perché ho ucciso Pierre vincitore del premio della critica e del pubblico ad Angouleme e recentemente premiato come autore innovatore al Treviso Comic Book Festival.

Al Lucca Comics and Games la Tunué presenterà le seguenti novità:

La nuova edizione di Rughe di Paco Roca, con una nuova copertina, materiali inediti e la pubblicazione di quelle che sarebbero dovute essere le prime cinque pagine del fumetto.
Tunué, 2009 - Collana «Prospero’s Books» n. 20
pp. 112 a colori; Euro 14,90




Le strade di sabbia di Paco Roca, una storia fantastica, una metafora della realtà quotidiana, osservata attraverso le assurdità di un mondo immaginario. L’uomo senza nome, scegliendo di passare per il quartiere vecchio per trovare una scorciatoia, d’un tratto si ritrova in una realtà parallela, un universo pieno della pesantezza di tutti i giorni, dei disagi che lo costringono nella vita quotidiana e incontra personaggi particolari che non dormono di notte “per burlarsi della morte”.

Tunué, 2009 Collana «Prospero’s Books» n. 21
pp. 112 a colori; Euro 14,90

La sala da tè dell’orso malese, di David Rubìn, è in realtà l’ambulatorio psico-animico dell’orso Sigfrido: spazio intorno al quale ruotano le storie visionarie di questo graphic novel. Il bonaccione Sigfrido, specialista in infusioni e nella creazione di strani liquori, incontrando personaggi di ogni tipo che con la scusa di prendere un tè finiscono per raccontargli la loro vita, intrattiene il lettore con storie di amore e disamore, con i racconti più vari ed emozionati, velati da una lieve malinconia per lontane felicità.

Tunué, 2009 Collana «Prospero’s Books» n. 22
pp. 192 b/n Euro 14,90

Roots 66, di Stefano «S3Keno» Piccoli, è la storia degli Uzi 4 U, una posse nera che ha raggiunto il successo a L. A., viene pubblicata, a dieci anni dalla sua uscita, con otto tavole inedite e un restyling grafico totale. La nuova versione del fumetto, ha un titolo che punta su parole cariche di significati metaforici: omaggio al viaggio – temporale e di ricerca interiore – con il riferimento alla Route 66, la strada più famosa del mondo, ma anche un riferimento a quelle «radici» della cultura afro che tanta parte occupano nella storia degli Stati Uniti.

Tunué, 2009 – Collana «Prospero’s Books» n. 23
pp. 72; b/n; Euro 9,50

Vita di Walt Disney. Uomo, sognatore e genio di Michael Barrier , edizione italiana e traduzione a cura Marco Pellitteri, con la prefazione di Giannalberto Bendazzi, è una biografia unica nel suo genere, che si allontana da quelle già pubblicate, per una descrizione di Walt Disney focalizzata sul lato personale, che parte dalla trasformazione da ragazzo nato e cresciuto in una fattoria del Midwest, a imprenditore di successo.

Tunué, 2009 – « Lapilli giganti» n. 1

pp. 572; Euro 24,00

Burumballa nasce da un’idea di Lorenzo Sartori e Salvo D’agostino, è una nuova collana di fumetti che dà spazio alle sperimentazioni. Sangue del mio sangue. Eroi sull'albero genealogico è il titolo del primo numero dedicato alla memoria di ogni famiglia: accedere alla memoria familiare, semplicemente interrogando i parenti più anziani, può essere non solo l'inizio di un'indagine sulle proprie radici: può disvelare interi universi narrativi.

Tunué, 2009 «Burumballa» n. 1
rivista semestrale pp. 148; Euro 12,50


Le donne del fumetto. L’altra metà dei comics italiani: temi, autrici, eroine al femminile, di Eleonora GuzzettaSamanta ZaghiniSara Zanatta, è un’attenta analisi sociologica e culturale sulle autrici e sulle donne di “carta e ossa”. Il saggio indaga il rapporto fra chi, donna, i fumetti li scrive, e chi invece ne è la protagonista cartacea.

Tunué, 2009 - Collana «Lapilli» n. 13

pp. 192; Euro 16


Mono # 7 – «Crisi» con la copertina di Silvia Ziche si ispira alla parola più usata e/o abusata, quest'anno «Crisi». Mono #7, la rivista antologica monotematica edita dalla Tunué, con la direzione artistica di Sergio Badino e Daniele Bonomo, dedica il suo prossimo numero a questo tema guida: crisi culturale, cardiaca, politica, adolescenziale, ideologica, di coppia, di valori, di mezza età, d'identità, di panico, donne in crisi, uomini in crisi...

Tunué, 2009 – Collana «Mono» n. 7
pp. 48; Euro 7,90


Album Tunué. Una nuova collana sugli autori della Tunué, per scoprire come sono nati i graphic novel della collana «Prospero’s Books». All’interno: interviste con gli autori, storie inedite e molte illustrazioni.

Tunué, 2009 – Collana «Album»

pp. 48; Euro 9,90

Tra gli autori in fiera:

  • Paco Roca, protagonista di una mostra su tutte le sue opere pubblicate in Italia;

  • Alfred, autore di Perché ho ucciso Pierre vincitore del premio della critica e del pubblico ad Angouleme e recentemente premiato come autore innovatore al Treviso Comic Book Festival;

  • Stefano S3Keno Piccoli, autore di Roots 66;

  • Gud autore di Gentes e Heidi mon amour;

  • Susanna Scrivo autrice di Nuvole e Arcobaleni. Il fumetto GLBT;

  • Marco Pellitteri direttore delle collane Lapilli e Le virgole e autore de Il Drago e la Saetta;

  • Luca Russo e Cristiano Silvi, autori di Guardami più forte e (in)certe stanze;

  • Francesco Mattioli e Luana Vergari, autori di A volto coperto;

  • Luca Patanè e Giovanni Marchese, autori di Nessun ricordo e Ti sto cercando;

  • Lucio Perrimezzi e Mauro Cao, autori di Stupidomondo;

  • Michele Petrucci autore di Metauro;

  • Eleonora Guzzetta, Samanta Zaghini e Sara Zanatta autrici di Le donne del fumetto. L’altra metà dei comics italiani: temi, autrici, eroine al femminile;

  • Gli autori di Burumballa;

  • I direttori e autori di Mono Sergio Badino e Daniele Bonomo;

  • Davide Pascutti e Andrea La provitera, autori de Il maestro;

  • Paola Cannatella, autrice dell’Inchiostro di Jack e Prospettive;