venerdì 23 ottobre 2009

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali di Dampyr,Dylan Dog e Brendon

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa 21 ottobre 2009

Nella splendida cornice di Palazzo Oddo ad Alberga (SV), una duplice esposizione dalle tinte dark

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali

di Dampyr, Dylan Dog e Brendon

Dal 24 ottobre al 13 dicembre saranno esposte le illustrazioni dell’artista gothic spagnola e i disegni originali degli autori Bonelli Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti

Fantasmi e spiriti di donne in lunghi abiti, ispirati al mondo di Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft. Sono le creature che animano le “favole” illustrate dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, protagonista di un’attesissima esposizione dal titolo “FAVOLE - Gothic Art Exhibition” in programma dal prossimo 24 ottobre a Palazzo Oddo di Albenga (SV), nell’ambito della quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

illustrazione di Victoria Francés realizzata per la mostra “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”

Accanto a “Favole”, il 24 ottobre verrà presentata anche una seconda esposizione, nata dalla collaborazione tra Autunnonero e la Sergio Bonelli Editore, media partner dell'evento, dal titolo “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”: un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon, aperto al pubblico nello stesso periodo.

illustrazione di Giuseppe Franzella realizzata per la mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”

Le due rassegne saranno visitabili fino al 13 dicembre all’interno della splendida cornice di Palazzo Oddo, che già ospita la mostra permanente “Magiche Trasparenze”, esposizione di reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga, tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu.

Le illustrazioni di Victoria Francés, artista dalla grande sensibilità gotica che fa la sua prima apparizione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2004, sono tratte dalla trilogia di libri “Favole”, dove sono accompagnate dalla narrazione delle storie delle fanciulle protagoniste, che si intrecciano con quelle di Favole, giovane soccorsa dal vampiro Ezequiel, del quale si innamora. Tra quelle selezionate per la mostra ci sarà anche Butterfly, scelta come immagine ufficiale del festival, dedicato quest’anno alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore.

La mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO” è invece un percorso di tavole originali dei personaggi di casa Bonelli che meglio rappresentano lo spirito di Autunnonero. L’esposizione ripercorrerà alcune delle più belle storie di Dampyr, “padrino” del festival fin dalla sua prima edizione, tra cui “Sotto il ponte di pietra” di Luca Rossi, “Kwaidan” di Nicola Genzianella e “La Maledizione di Sinistrari” di Michele Cropera; di Dylan Dog, tra cui “I conigli rosa uccidono” di Luigi Piccatto e “La strega di Brentford” di Nicola Mari; e di Brendon, tra cui “Lacrima di tenebra” di Giuseppe Franzella e”L’Isola del non ritorno” di Alessandro Vitti. Per l’occasione, gli autori Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti hanno realizzato delle splendide illustrazioni originali che saranno anche raccolte in un'elegante cartellina targata Autunnonero in edizione limitata, in vendita al bookshop della mostra. All’inaugurazione di sabato 24 ottobre, gli ospiti Nicola Genzianella, Luigi Piccatto e Alessandro Vitti risponderanno alle curiosità del pubblico, il quale potrà farsi autografare i disegni personalmente dagli autori. Questo primo incontro avrà poi un seguito sabato 14 novembre presso il teatro San Carlo di Albenga, sempre alle ore 16.00, a cui parteciperanno gli autori Bonelli Claudio Chiaverotti, Michele Cropera, Giuseppe Franzella e Nicola Mari.

“FAVOLE - Gothic Art Exhibition” e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition” saranno visitabili dal 24 ottobre al 13 dicembre a Palazzo Oddo di Alberga (SV) nei seguenti orari di apertura: dal 25 ottobre al 6 dicembre, giovedì – domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal 7 al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso intero: 6 euro. Ridotto: 4,00 euro. Gruppi (min 15 persone): 3 euro.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.