giovedì 29 ottobre 2009

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana presenti a Lucca Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana presenti a Lucca Comics

Stand nel padiglione editori a partire da giovedì nella più grande kermesse europea

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana saranno presenti a Lucca Comics & Games, la più grande kermesse europea sul fumetto e sui giochi che si svolgerà nel centro storico di Lucca da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre e per la quale si muoveranno circa duecentomila visitatori da tutto il mondo.

La sesta edizione di Fullcomics, infatti, che si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2010 alla Fortezza Firmafede di Sarzana (SP), verrà presentata ufficialmente all'interno di Lucca Comics con uno stand installato nel padiglione editori, il più frequentato dagli appassionati. Allo stand 120 sarà possibile ricevere informazioni in anteprima sull'evento e sulle modalità di partecipazione, ritirare i bandi di concorso abbinati alla manifestazione nonché ammirare il manifesto ufficiale, quest'anno disegnato dal grande fumettista senese Marcello Toninelli e dedicato ai 40 anni del suo personaggio più celebre, Dante a fumetti.

Edizioni Voilier presenterà, oltre alle anticipazioni sulla prossima Fullcomics, alcune importanti novità editoriali fra cui il nuovo fumetto "Tipologie di un amore fantasma", sceneggiato da Adriano Barone e disegnato da Mauro Cao. Entrambi saranno presenti allo stand per tutti e cinque i giorni di Lucca Comics, per autografare le copie del volume e incontrare il pubblico. Allo stand ci sarà anche Paolo Castaldi, direttore editoriale e fumettista, che porterà il primo volume del suo fumetto di formazione "Nuvole Rapide". Entrambi i prodotti editoriali rientrano nelle "graphic-novel", fumetti d'autore a colori studiati per la distribuzione nelle librerie e fumetterie.

Ma non finisce qui, allo stand sarà presente anche la Città di Sarzana che distribuirà materiale informativo e turistico sulla città per tutto il pubblico che deciderà poi di venire in marzo alla sesta edizione di Fullcomics e visitare così anche la splendida località ligure.

Per maggiori informazioni su Fullcomics visitare www.fullcomics.com, per informazioni sulle novità editoriali di Edizioni Voilier l’indirizzo è invece www.edizionivoilier.com

Il poster ufficiale è di Marcello Toninelli

Dante che sfoggia una delle sue rime per descrivere in stile Divina Commedia le caratteristiche principali della prossima Fullcomics. Intorno a lui tanti storici personaggi dei fumetti e sullo sfondo la suggestiva Fortezza Firmafede di Sarzana. E’ questa la simpaticissima e colorata immagine ufficiale di Fullcomics 2010 (Sarzana 5-6-7 marzo), disegnata dal grande disegnatore senese Marcello Toninelli il quale sarà anche ospite della manifestazione.

Marcello Toninelli. Originario della Contrada Sovrana dell’Istrice, ha esordito professionalmente nel mondo del fumetto all’età di 19 anni pubblicando sulla rivista Off Side un’acerba versione di Dante, rilettura a strisce umoristiche de La Divina Commedia.

Dopo tre anni di vita bancaria ed il servizio militare[senza fonte] decide di dedicarsi esclusivamente ai fumetti, lavorando prima come disegnatore e poi anche come sceneggiatore per molte case editrici, collaborando a testate come Topolino, Lanciostory, Skorpio, Zagor, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog e Nick Raider, e creando per la rivista Adamo dell’Editoriale Corno il personaggio di Sonny Sold.

Torna alle strisce umoristiche nel 1984 creando per L’Enigmistica Illustrata Il pinguino Colofòn. L’anno seguente, insieme ad alcuni colleghi, fonda il trimestrale di fumetti Fox Trot per il quale realizza la versione definitiva del suo Dante e alcune storie di stampo realistico-avventuroso, una delle quali, Luna piena a Garretville, viene ripubblicata dalla rivista spagnola Cairo.

Nel 1990 inizia una proficua collaborazione con Il Giornalino della San Paolo Periodici prima con la serie fantastica Agenzia Scacciamostri e poi specializzandosi nelle parodie a strisce umoristiche dei classici della letteratura riproponendo con grande successo il suo Dante, seguito da Iliade, Odissea, Eneide e Gerusalemme Liberata. Sempre per il settimanale paolino ha creato la serie umoristica de Gli Hominidi e realizzato molti racconti autoconclusivi.

Per l’editore Star Comics realizza la serie grottesca di genere fantascientifico in volumetti tascabili Shanna Shokk. Con la tecnica delle strisce umoristiche realizza poi una biografia di Mussolini, Benito – Storia del Duce a fumetti, apparsa su Storia Illustrata, Strip Wars/Guitti Stellari, parodia di Star Wars, Berlustory, biografia del Cavaliere apparsa prima in tre fascicoli allegati alla rivista Fumo di China e poi raccolta in volume da Cartoon Club, e la biografia di Dante Alighieri, Dante – La vita.

Per il magazine di critica e informazione sui comic Fumo di China crea la striscia meta-fumettistica Sonia Strip; per la rivista di settore FuoriCasa ha creato il personaggio di Rico, e per la Gazzenda, agenda de La Gazzetta dello Sport, Tinì Trantran, prima strip ad avere per protagonista un transessuale. È anche il creatore del supereroe scatologico Superstrunz. Il suo Dante è stato raccolto da Edizioni BD in tre volumi: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo stesso editore ha pubblicato in due tomi anche Enea, versione a fumetti dell’Eneide di Virgilio (in appendice, sempre a strisce umoristiche, la biografia del poeta mantovano).

A Marcello sono state dedicate mostre personali in occasione delle principali Convention del settore (Expocartoon, Riminicomix, Umbria Fumetto, Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Salento Fumetto, Pavia Fullcomics).

Nel settembre del 2007 l’autore senese ha tenuto una serie di conferenze sui fumetti e sul suo Dante presso le sedi della Società Dante Alighieri di Oslo, Trondheim, Halden, Christiansand, Stavanger e Bergen, dove ha anche presentato al Raptus Comics Festival l’edizione norvegese del suo Dante-Inferno, pubblicato da Transfer Forlag e scelto, insieme ad altri trenta libri (tra centotrenta in concorso), dal Ministero della Cultura norvegese per la distribuzione gratuita in tutte le biblioteche del paese.

Nel 2008 nel Piccolo Teatro del Centro Leonardo da Vinci di Montreal i relatori Filippo Salvatore, Philosophy Doctorate Associate Professor of Italian Studies alla Concordia University, ed Erika Papagni, Philosophy Doctorate of Italian Studies presso l’Università di Toronto, hanno tenuto una conferenza dal titolo: “Virtù e conoscenza: Dante e Ulisse… a fumetti”.

Tipologie di un Amore Fantasma, il romanzo a fumetti post-moderno di Barone e Cao

Anteprima a Lucca del nuovo romanzo a fumetti di Adriano Barone e Mauro Cao edito da Edizioni Voilier

www.edizionivoilier.com/tipologie

Verrà presentato a Lucca Comics 2009 il volume di Adriano Barone e Mauro Cao, “Tipologie di un amore fantasma“. Gli autori saranno presenti allo stand di Edizioni Voilier, nell’area editori. Ecco qualche anticipazione…

Italia, oggi.

Dopo il fenomeno conosciuto come “il Disastro”, i destini di due persone si sfiorano più volte: Adriano insegue incessantemente Eva, senza riuscire a incontrarla, e quando l’incontro avviene, ecco che la discordanza dei sentimenti reciproci ha conseguenze devastanti.

L’Italia scomparsa dalla cartina geografica, un reality show in cui la posta in palio è la vita, una malattia che si diffonde senza controllo, morti che tornano dalle tombe, storie parallele sullo sfondo di un amore non corrisposto.

Perché ogni storia raccontata sembra essere contenuta a sua volta in un’altra storia?

Perché sembra che il Disastro assuma di volta in volta una forma diversa?

Realtà parallele? Riflessione metanarrativa?

“Decadono le stelle, nuove ne sorgono. Tempo infinito, e infinito moto. Tutto.

Si.

Sparge.”

In una vertiginosa myse en abime, una riflessione sull’amore, sull’Italia e sul fumetto.

Citando nel titolo l’opera di Alain Robbe Grillet “Topologie d’une cité fantôme”, ispirandosi a “Italia De Profundis” di Giuseppe Genna e “2046” di Wong Kar-Wai, Adriano Barone, avvalendosi dei disegni straordinariamente espressivi di Mauro Cao, crea un vero e proprio romanzo a fumetti postmoderno: “Tipologie di un amore fantasma”.

Adriano Barone, classe ‘76, nato a Rho (MI). Ha scritto e scrive cortometraggi, cartoni animati (tra cui il pilota di una serie animata per Studio Bozzetto), fumetti (in Italia e negli USA) e libri. Tra le prossime novità: oltre a “Tipologie di un amore fantasma”, il primo fumetto italiano di robot giganti, “L’Era dei Titani” e una storia breve su Heavy Metal. La sua raccolta di racconti “Carni (e)strane(e)” sarà pubblicata a maggio 2010 per la collana Epix della Mondadori.

Mauro Cao, romano, classe 1977, sì è diplomato alla Scuola internazionale di comics di Roma. Ha collaborato con la Indy Press, con le edizioni Teen e con la Clitt per illustrazioni su libri scolastici. Per la casa editrice Tunué ha realizzato Bookcrossing (su sceneggiatura di Luana Vergari), con il quale ha vinto il Premio Carlo Boscarato come miglior esordio italiano. Sempre per la Tunué, ad aprile 2008 è uscito il suo nuovo lavoro, Stupidomondo, scritto da Lucio Perrimezzi.

Nell’inverno del 2008 ha partecipato a varie mostre come ospite, quella di maggior rilievo a Leon in Spagna al festival Purple Weekend.