domenica 22 settembre 2013

INAUGURAZIONE E PREMI MOSTRA CARTOONISTS DI RAPALLO

Riceviamo e pubblichiamo:

I protagonisti del mondo delle nuvole parlanti si sono riuniti come sempre a Rapallo
per l’inaugurazione della Mostra Internazionale dei Cartoonists
Consegnati i premi U Giancu e la targa de La Buona Comunicazione
Genova, 22 settembre 2013 – Le sale dell’antico Castello sul Mare di Rapallo si sono aperte anche quest’anno per il vernissage della Mostra Internazionale dei Cartoonists, presieduto dal Sindaco di Rapallo Giorgio Costa. Questa 41° edizione della M.I.C., “Macchiavellico” a cura di Carlo Chendi, è interamente dedicata all’eclettico illustratore, animatore e disegnatore genovese Enrico Macchiavello, inconfondibile per i suoi personaggi ironici e grotteschi.
Sono stati più che mai numerosi gli ospiti illustri “amici di Rapalloonia!” e i grandi esponenti internazionali del mondo del fumetto che si sono incontrati a Rapallo per celebrare l’apertura della Mostra con Carlo Chendi. Tra i presenti, insieme a Maurizio Nichetti e Davide Bonelli, il grande fumettista e designer Massimo Giacon, Silver (il papà di Lupo Alberto, Angelo Stano (copertinista di Dylan Dog e disegnatore della primissima storia di Dylan Dog) e un gran numero di sceneggiatori e disegnatori di punta della Disney e della Bonelli Editore.
In occasione della cerimonia d’inaugurazione, presso l’Auditorium delle Clarisse, il pubblico ha avuto l’opportunità di incontrare Enrico Macchiavello e gli altri grandi cartoonists presenti e di farsi fare autografi e disegni dedicati.
Nel corso dell’evento Luigi F. Bona, Direttore di “Wow” Museo del Fumetto di Milano ha inoltre ricevuto la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione, per lavalorizzazione della “nona arte”.
La giornata inaugurale si è conclusa come di consueto con l’attesissima ed esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti “U Giancu”, nel corso della quale Fausto Oneto, patron del ristorante, ha consegnato i Premi U Giancu agli autori che si sono particolarmente distinti per talento e originalità: per la sceneggiatura a Daniele Brolli, a Igort – Igor Tuveri - per il disegno verista e a Andrea Freccero per il disegno umoristico.
La Mostra “Macchiavellico” resterà aperta fino a domenica 6 ottobre 2013.
Enrico Macchiavello, classe 1974, cresce giocando con i colori e plasma in seguito la sua abilità artistica e professionale presso la casa editrice “Feguagiskia’ Studios” del poliedrico Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Tra gli illustratori Italiani più conosciuti del momento, Macchiavello è dotato di un immaginario esplosivo e irriverente, che trova espressione nei dipinti, illustrazioni e pupazzi raffiguranti situazioni bizzarre e tragicomiche. La capacità di comunicare con immediatezza con grandi e piccini fa di lui, che non esita a definirsi come “una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi”, un artista universale.
L’associazione culturale Rapalloonia! persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia!: Comune di Rapallo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige), Regione Liguria, Provincia di Genova, e UNICEF.
La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo - nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate alla comic art, fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.
Informazioni:
Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00; ven – 15.30/19.00; lunedì-mar-mer-gio chiuso
La Mostra può essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente previo appuntamento dalle scuole che ne facciano richiesta. Per informazioni telefonare al 338 9775277 - carlo.chendi@alice.it
INGRESSO LIBERO

PULCINELLA AWARD A FRECCERO

PULCINELLA AWARD A IGORT E BROLLI