mercoledì 11 aprile 2012

Su "Conoscere Insieme", allegato gratuito a il Giornalino, "MUSICA CLASSICA", la musica classica raccontata ai ragazzi

Riceviamo e pubblichiamo:


in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme,
supplemento gratuito a il Giornalino

"MUSICA CLASSICA"

la musica classica raccontata ai ragazzi

Continua, con il supplemento dedicato alla musica classica, il viaggio de il Giornalino alla scoperta dei generi musicali. Un'impresa non facile, ma sempre appassionante, che richiede una grande capacità di sintesi e un'abilità particolare nel trasferire, con un linguaggio accessibile ai giovanissimi, argomenti anche "lontani" ma che possano interessare e incuriosire. E la musica classica rappresenta una grande sfida, che affianca, tra le altre, le monografie già pubblicate sulle pagine del settimanale: la "Storia del rock", "La Canzone italiana" e il recentissmo "Tutti all'opera", dedicato alla lirica. Formato in trentadue pagine, il fascicolo presenta una ampia introduzione con indicazioni di lettura: tredici autori di cui si raccontano non solo i passaggi importanti di vita e opere, ma anche aneddotti, curiosità e generi praticati. E che ci racconta, inoltre, come il genio della loro creatività abbia segnato il passo su alcune forme musicali, a tal punto da diventarne non solo una peculiarità di ciascuno, ma producendo un cambiamento irreversibile e, quindi, una novità. Così furono le sinfonie per Haydn, i notturni di Chopin, le sonate per pianoforte di Beethoven o le rapsodie di Liszt. In un passato remoto che sempre ritorna quando, in tutto il mondo, un artista o un'orchestra interpreta la musica classica, riscoprendola ogni volta e, per questo, rendendola immortale.

Da Vivaldi a Stravinsky, tredici biografie e altre note sui compositori tra Ottocento e Novecento comprendono ognuna le indicazioni e suggerimenti multimediali per l'ascolto delle opere più conosciute. Tra i compositori, i big di sempre: J.S. Bach, G.F. Händel, F. J. Haydn, W. A. Mozart, L.Van Beethoven, F. Schubert, F. Mendelsshon, R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt, J. Brahms e P.I. Ciajkovskij.

"Anche questa volta il gradimento espresso dalle tante lettere, sms e le mail giunte in redazione ci hanno incoraggiato a continuare a parlare di musica ai ragazzi", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino. "Un invito che accogliamo con grande entusiasmo e che cerchiamo di ricambiare offrendo materiali insoliti ma fatti su misura per loro. Con la volontà di parlare di generi musicali così diversi, senza esclusione alcuna: sarà infatti il jazz il nostro prossimo viaggio nell'incredibile mondo delle sette note".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 11 aprile 2012



Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org